Primo acquisto ebike Giant Stance

SimoneSpanevello

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
6
1
3
46
Veneto
Visita Sito
Bici
Scoot Scale 20
ciao a tutti ho deciso di comprare la mia prima ebike e sul budget che volevo utilizzare ho selezionato la nuova Giant Stance E+ 1 Pro 2024.
Utilizzo sentieri di montagna!
Qualcuno possiede già questa ebike ?
Consigli upgrade da programmare ?
Mi turbavano i freni e L ammo centrale.
Grazie mille!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
925
294
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao.... ti posso solo dire che se ti piace puoi dormire tra due guanciali.... è un'ottima bici da trail, agile e molto ben pedalabile.
Non sono molto aggiornato ma le nuove versioni hanno pure batterie più capienti da 625 wh, e addirittura da 800 wh sia per la Stance che per la sorella maggiore Trance.
Il motore (Yamaha) è una garanzia sebbene non sia il massimo della silenziosità è robusto e affidabile, con cadenze un pò alte si fa sentire, (ma questo un po tutti) i freni sono già da 203 e credo che nella versione attuale abbiano pure le pinze a 4 pistoni, nella mia ho dovuto montarli io, così come il telescopico che nelle nuove versioni hanno di serie.
Per quanto riguarda la forcella la ritengo valida e adeguata alla tipologia di bici così come l'ammo che assieme al tipo di carro vedrai ti darà soddisfazione....... questo in sintesi, buone pedalate!!!
 

SimoneSpanevello

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
6
1
3
46
Veneto
Visita Sito
Bici
Scoot Scale 20
Ciao.... ti posso solo dire che se ti piace puoi dormire tra due guanciali.... è un'ottima bici da trail, agile e molto ben pedalabile.
Non sono molto aggiornato ma le nuove versioni hanno pure batterie più capienti da 625 wh, e addirittura da 800 wh sia per la Stance che per la sorella maggiore Trance.
Il motore (Yamaha) è una garanzia sebbene non sia il massimo della silenziosità è robusto e affidabile, con cadenze un pò alte si fa sentire, (ma questo un po tutti) i freni sono già da 203 e credo che nella versione attuale abbiano pure le pinze a 4 pistoni, nella mia ho dovuto montarli io, così come il telescopico che nelle nuove versioni hanno di serie.
Per quanto riguarda la forcella la ritengo valida e adeguata alla tipologia di bici così come l'ammo che assieme al tipo di carro vedrai ti darà soddisfazione....... questo in sintesi, buone pedalate!!!
Grazie per questi preziosi consigli: monta

- RockShox 35 Silver, 140mm, 1.8" tapered steerer, 110x15 Maxle Stealth
- Tektro HD-M750 Orion, 4-piston, hydraulic disc, 203mm
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
925
294
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Vedo che ci sono delle differenze (con la mia) ma nulla di che, anzi semmai in meglio.... l'ammo santur raidon è un buon ammo da trail con 140 mm. di escursione quindi più che sufficienti, stesso discorso per l'onesta forca RS 35 silver da 140 mm. quanto ai Tektro (io monto degli shimano) non ti fare intimidire dal marchio che nell'immaginario collettivo sono ritenuti di minore qualità rispetto ai blasoni, anzi....
Non ho ancora capito di preciso che batteria monta con che capacità.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vedo che ci sono delle differenze (con la mia) ma nulla di che, anzi semmai in meglio.... l'ammo santur raidon è un buon ammo da trail con 140 mm. di escursione quindi più che sufficienti, stesso discorso per l'onesta forca RS 35 silver da 140 mm. quanto ai Tektro (io monto degli shimano) non ti fare intimidire dal marchio che nell'immaginario collettivo sono ritenuti di minore qualità rispetto ai blasoni, anzi....
Non ho ancora capito di preciso che batteria monta con che capacità.
a catalogo monta la 800

comunque si, tenendo conto che è una Trail ha un onesto montaggio più che sufficiente per affrontare i sentieri MTB come li affronta una trail, ovvero bella agile in pedalata e salita e sicuramente meno a suo agio nelle discese se affrontate in velocità rispetto ad una Am o a una Enduro, ma che comunque si possono fare tutte in assoluta sicurezza con ritmi meno esasperati

sid
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Grazie per questi preziosi consigli: monta

- RockShox 35 Silver, 140mm, 1.8" tapered steerer, 110x15 Maxle Stealth
- Tektro HD-M750 Orion, 4-piston, hydraulic disc, 203mm

Componenti base ma in linea con la bici, quello che non capisco è che parli già di upgrade.. ma usala e cutitela addosso giocando con le regolazioni ecc... poi nel caso valuteri la sostituzione con componenti più performanti.

La Silver per dire è una forca basica, ce l' ho anche io sulla mia ebike, ma è onesta e va benissimo per fare cose non troppo impegnative, di contro una volta ho provato una Zeb, quindi ben superiore alla Silver su un' altra bici che il proprietario aveva preso da pochi mesi, il tipo (che era un pignolo bestiale tra l' altro) mi fa che era un po' legnosa...

Peccato la usava con il ritorno tutto bloccato :joy::joy:

Gli ho dato qualche click e apriti cielo... :joy: :joy: "eh ma adesso è un altra cosa" :joy: :joy:

Storia vera...
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Componenti base ma in linea con la bici, quello che non capisco è che parli già di upgrade.. ma usala e cutitela addosso giocando con le regolazioni ecc... poi nel caso valuteri la sostituzione con componenti più performanti.

La Silver per dire è una forca basica, ce l' ho anche io sulla mia ebike, ma è onesta e va benissimo per fare cose non troppo impegnative, di contro una volta ho provato una Zeb, quindi ben superiore alla Silver su un' altra bici che il proprietario aveva preso da pochi mesi, il tipo (che era un pignolo bestiale tra l' altro) mi fa che era un po' legnosa...

Peccato la usava con il ritorno tutto bloccato :joy::joy:

Gli ho dato qualche click e apriti cielo... :joy: :joy: "eh ma adesso è un altra cosa" :joy: :joy:

Storia vera...
Tieni conto che la Zeb è una 38 mentre la Silver una 35 e su una trail mettere una 38 sarebbe un controsenso.

Se vuole fare un up grade, basta che metta una ottima Yari Select sempre 35 o potrebbe cercare qualche Fox 36 Performance se ne trovano quasi nuove a ottimi prezzi, poi magari un impianto Cura4 ed ha un mezzo eccellente per fare quello per cui è stato progettato
Ma come dici tu, meglio farle con calma anche per apprezzare in seguito i vantaggi, altrimenti da nuova può direttamente andare sull'allestimento superiore

sid
 

SimoneSpanevello

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
6
1
3
46
Veneto
Visita Sito
Bici
Scoot Scale 20
grazie per gli ottimi consigli. Mi frenava freni e ammo posteriore appunto in quanto sono abituato diversamente con la mia muscolare, che monta Shimano M6120 e Fox FLOAT Performance 2.

Non farò downhill sicuramente ma un minimo di divertimento in discesa lo vorrei fare in sicurezza e divertendomi.
 
  • Like
Reactions: badtwin70

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Se vuole fare un up grade, basta che metta una ottima Yari Select sempre 35 o potrebbe cercare qualche Fox 36 Performance se ne trovano quasi nuove a ottimi prezzi, poi magari un impianto Cura4 ed ha un mezzo eccellente per fare quello per cui è stato progettato
Ma come dici tu, meglio farle con calma anche per apprezzare in seguito i vantaggi, altrimenti da nuova può direttamente andare sull'allestimento superiore

sid

Esatto, ma al di là della differenza di tipologia delle forche, era per dire: ma che senso ha parlare di upgrade su una nuova bici? che a quanto pare non è ancora stata comprata, usata, rodata, settata, sfruttata ecc...
E a volte non si è neanche capaci di fare un setting sospensioni, si ha la forka superfiga ma è settata così male che è meglio una forca basica settata bene

Non farò downhill sicuramente ma un minimo di divertimento in discesa lo vorrei fare in sicurezza e divertendomi.

Tranquillo che non ti ammazzi in discesa (e anche qui si apre un mondo...), ci si diverte anche senza le Kashima da 38 e gli XT non hai neanche i famigerati freni SRAM che non frenano (cosa poi?!?!) :joy:

Se invece hai dubbi compra il modello sucessivo e (presunti) problemi risolti, però così si stà parlando di fumo, azzanna almeno la carne per provarla prima di dire che fa schifo
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
grazie per gli ottimi consigli. Mi frenava freni e ammo posteriore appunto in quanto sono abituato diversamente con la mia muscolare, che monta Shimano M6120 e Fox FLOAT Performance 2.

Non farò downhill sicuramente ma un minimo di divertimento in discesa lo vorrei fare in sicurezza e divertendomi.
occhio, iniziare a fare discese così per divertirti..... poi crea dipendenza :oops: :joy::joy:
poi è un attimo che cambi forca, ammo, freni ecc ecc e infine completamente la bici con una bella endurona ;)
...ci sono passato
e pensa anche in tanti anzi quasi tutti qui nel gruppo
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
grazie per gli ottimi consigli. Mi frenava freni e ammo posteriore appunto in quanto sono abituato diversamente con la mia muscolare, che monta Shimano M6120 e Fox FLOAT Performance 2.

Non farò downhill sicuramente ma un minimo di divertimento in discesa lo vorrei fare in sicurezza e divertendomi.
Sicuramente una Silver non è una Fox Performance, anche se come detto sopra molte volte ci facciamo seghe mentali con le forcelle e poi andiamo magari a giro con Fox Kashima non revisionate da 3 anni che funzionano peggio di una Silver nuova
Li' sta a te a decidere se spendere 500 euro in più e prendere la zero che monta gli ottimi SLX la Gold e un ammo migliore (anche se non capisco come mai sia 11 speed, quando la 1 è 12 speed ??? misteri Giant).

I freni Tektro non li conosco per cui non posso dire niente

Il fatto è che con i 500 euro in più migliori si, ma non in modo esagerato... quindi per come la penso io se in futuro hai intenzione di fare miglioramenti di livello, risparmia i 500 euro ora e investili poi in una forcella veramente top e freni top (ma ripeto, poi ci sta che questi Tektro siano ottimi), se al contrario in futuro non hai intenzione di kittarla ma ora vorresti qualche cosa in più allora vai di 0

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
occhio, iniziare a fare discese così per divertirti..... poi crea dipendenza :oops: :joy::joy:
poi è un attimo che cambi forca, ammo, freni ecc ecc e infine completamente la bici con una bella endurona ;)
...ci sono passato
e pensa anche in tanti anzi quasi tutti qui nel gruppo

Io invece conosco molti casi inversi... gente che non capiva nulla di MTB che è partita con le endurone per comprarsi il modello top.... e poi ci facevano tragitti che avrebbero fatto molto meglio con delle trail... e hanno venduto le endurone...

Lui viene da una muscolare, non so cosa ma si presume sappia cosa offre anche come geometrie una bici da trail da 140 e angolo da 65,5 rispetto a escursioni da 170 e angoli da 64... sia a livello di pedalabilita', agilita' e stabilità

Poi certo immagino abbia considerato anche una AM come la Trance ... se ha scelto la Stance, ma cosa ci farà lo sa solo lui
sid
 
  • Like
Reactions: fear_factory84