Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Si, ce ne sono tre di cuscinetti, ma quello che da problemi è solo quello grande dal lato corona......:confused:
è identificato e si trova correntemente in commercio.

Confermo quanto indicato da @vicma56 riguardo la asserita problematicità a cambiarlo sul CX ma........ hai visto mai, che magari ci si riesca ugualmente (fuori garanzia....:cool:)

39289554220_156013ec4e.jpg
Provo a chiedere se me lo riparano anche fuori garanzia.
Tu cosa mi consigli di fare? Contattare direttamente Bosch o portarla dal rivenditore e farli contattare da loro?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se e andato quello grande,il piccolo sotto di lui e per metà morto.

Immagino che la tua sia solo una supposizione consequenziale o hai avuto un riscontro diretto?

I motori che ho visto (aperto) io, avevano solo quel cuscinetto "rovinato" e una volta cambiato (solo) quello sono tornati silenziosi. ;)

Provo a chiedere se me lo riparano anche fuori garanzia.
Tu cosa mi consigli di fare? Contattare direttamente Bosch o portarla dal rivenditore e farli contattare da loro?

Bosch non lo ripara, ma lo sostituisce se in garanzia; ovviamente non lo ripara neppure fuori garanzia.
Le possibilità pertanto restano due:
1) se la garanzia non è scaduta da troppo tempo, interpellare comunque, tramite in proprio Rivenditore, l'assistenza Bosch: può essere (come è già successo) che venga riconosciuto come un difetto grave e la garanzia venga estesa.
2) se invece la richiesta non avvenisse accolta e/o sono già trascorsi 3 o 4 anni dall'acquisto, non resta che il "fai da se" (non è così difficile la sostituzione). :)
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Scusami Nicotrev ma non ho capito bene, quindi se mi si guasta il motore fuori garanzia allora non mi resta che ripararmelo da solo.
E come la mettiamo con i ricambi che non vende ?
Quindi per Bosch il motore è un usa e getta.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
457
413
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Scusami Nicotrev ma non ho capito bene, quindi se mi si guasta il motore fuori garanzia allora non mi resta che ripararmelo da solo.
E come la mettiamo con i ricambi che non vende ?
Quindi per Bosch il motore è un usa e getta.
fuori garanzia viene sempre e solo sostituito tutto il motore....ma a tue spese. Altro Bosch non prevede...
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Immagino che la tua sia solo una supposizione consequenziale o hai avuto un riscontro diretto?

I motori che ho visto (aperto) io, avevano solo quel cuscinetto "rovinato" e una volta cambiato (solo) quello sono tornati silenziosi. ;)



Bosch non lo ripara, ma lo sostituisce se in garanzia; ovviamente non lo ripara neppure fuori garanzia.
Le possibilità pertanto restano due:
1) se la garanzia non è scaduta da troppo tempo, interpellare comunque, tramite in proprio Rivenditore, l'assistenza Bosch: può essere (come è già successo) che venga riconosciuto come un difetto grave e la garanzia venga estesa.
2) se invece la richiesta non avvenisse accolta e/o sono già trascorsi 3 o 4 anni dall'acquisto, non resta che il "fai da se" (non è così difficile la sostituzione). :)
La bici è stata acquistata a gennaio 2016, quindi è fuori garanzia da tre/4 mesi. Proverò a chiedere al concessionario e in caso di risposta negativa ricorderò al fai da te. Nel caso puoi indicarmi che cuscinetto dovrei procurarmi e come si fa per smontare il vecchio una volta aperto il motore?
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
La bici è stata acquistata a gennaio 2016, quindi è fuori garanzia da tre/4 mesi. Proverò a chiedere al concessionario e in caso di risposta negativa ricorderò al fai da te. Nel caso puoi indicarmi che cuscinetto dovrei procurarmi e come si fa per smontare il vecchio una volta aperto il motore?

Senti prima Bosch....non disperare subito...abbi fiducia:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La bici è stata acquistata a gennaio 2016, quindi è fuori garanzia da tre/4 mesi. Proverò a chiedere al concessionario e in caso di risposta negativa ricorderò al fai da te. Nel caso puoi indicarmi che cuscinetto dovrei procurarmi e come si fa per smontare il vecchio una volta aperto il motore?

Certo, però concordo con Mario: una cosa alla volta. Tra l'altro visto la scadenza così ravvicinata penso proprio che ti verrà sostituito.
P.S. se non avviene contattami in m.p.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusami Nicotrev ma non ho capito bene, quindi se mi si guasta il motore fuori garanzia allora non mi resta che ripararmelo da solo.
E come la mettiamo con i ricambi che non vende ?
Quindi per Bosch il motore è un usa e getta.

Come ha già detto @comesquirol98 funziona così e non ho difficoltà ad aggiungere che ....... non mi sembra ovviamente una bella cosa!:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Intanto oggi ho portato la bike al sivende che ha constatato anche lui, che il cuscinetto è consumato e scorre male. Vi aggiornerò su quanto mi risponderà.
 
  • Like
Reactions: vicma56