Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sostituito ieri cuscinetti motore performance con 22.000 km per infiltrazione acqua di un amico , un cuscinetto dalle mie parti introvabile 30x18x7 esiste il 30x17x7 che non va bene .
Se a qualcuno può interessare qui l'ho trovato https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=177120;menu=1000,4,326

Sicuro che vada bene? a me sembra un pò diverso......:(

38051120642_c61bfd767b.jpg
24192573078_fbf680b94b.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Ciao Nico , quel cuscinetto l'ho trovato facilmente ,anche un altro cuscinetto a rulli che si inserisce nell'albero pedivelle l'ho trovato con la schermatura che in origine non aveva, quello che non si trova è quello che supporta l'ingranaggio di plastica più piccolo che resta unito a quello più grande quando si apre il motore ..
Metterei la foto non so come inserirla, spero di essermi spiegato bene.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao Nico , quel cuscinetto l'ho trovato facilmente ,anche un altro cuscinetto a rulli che si inserisce nell'albero pedivelle l'ho trovato con la schermatura che in origine non aveva, quello che non si trova è quello che supporta l'ingranaggio di plastica più piccolo che resta unito a quello più grande quando si apre il motore ..
Metterei la foto non so come inserirla, spero di essermi spiegato bene.

me la mandi tramite WhatsApp......:innocent:
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Il dischetto "CD" ha fatto il suo sporco lavoro....parte esterna sporchissima...parte interna pulita con ancora grasso Blu a protezione ragnetto. Vedi l'allegato 10087

Interno zona cuscinetto con ancora residui di grasso Marino Blu...pensavo che ne rimaneva di più...invece anche questo una parte se ne va Vedi l'allegato 10088

Ho aggiunto una protezione al cuscinetto interno al perno pedivella, perché era sporchissimo...prima il solito grasso Blu Vedi l'allegato 10089

Così non entra più acqua e sporco.
Vedi l'allegato 10090

Secondo me se Bosch invece del ragnetto rigido metteva un coperchio di gomma tipo quello in vendita a 30 euro era meglio:confused:
molto interessante.... ci fai un pdf da stampare e usare come calco per le misure?

che materiale hai usato?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
molto interessante.... ci fai un pdf da stampare e usare come calco per le misure?

che materiale hai usato?

Non ho fatto nulla di complicato....anzi in modo molto artigianale.
Basta prendere un foglio trasparente dello spessore di 0.25 che vendono nei Brico/Fai da te 20180428_101743.jpg

Prendi la misura del perno/ragnetto ...poi ho cercato un tondo dello stesso diametro per tracciarlo con la biro sul foglio 20180428_102001.jpg

Con una forbicina ( piccola da sarta) a becchi curvi ho ritagliato il diametro interno (tracciato con la biro)....quello esterno l'ho proporzionato al tondo del carter di plastica che monta la mia Hai.
Quindi una volta ingrassato il cuscinetto ...ho chiuso con il ragnetto ...ho messo un po di grasso sul diametro del ragnetto... poi ho inserito il dischetto e messo ancora grasso sempre alla base....per far sì che faccia un po di tenuta e non lasci passare acqua .
La prossima volta provo a fare il disco in silicone...visto che ho trovato nei miei rimasugli un foglio di 1.5 mm di spessore 20180428_102204.jpg
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
A me è arrivato in 13 giorni. È stato spedito di lunedì e il venerdì della settimana successiva è arrivato dal sivende. Oltre che un'azienda con un'assistenza molto seria sono anche molto veloci .
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Tornato motore nuovo da Bosch, nonostante garanzia fosse scaduta da tre mesi e mezzo. Devo dire che sono molto contento e non posso che essere grato a Bosch.
A mio parere Bosch sta riconoscendo un grave problema di progettazione riuscendo anche a rafforzare la sua pubblicità di azienda seria quale sicuramente è.
Io però, prima di dare un giudizio, aspetto quando saranno passati più mesi ed il problema si presenterà a coloro che hanno fatto un uso meno impegnativo del motore, con pochi Km percorsi all'anno, senza lavaggi eccessivi o usi troppo umidi.
Cosa dirà a questi clienti ? "Cari signori siamo a conoscenza del problema ma la garanzia è scaduta da troppo tempo, lo sappiamo che avete pochi Km ma ora dovete comperarvi un motore nuovo perché io i ricambi non li vendo ne a voi ne ai vostri meccanici di fiducia".
Io spero che Bosch continui nella sua politica attuale di sostituzione (per questo problema) e modifichi quella della non vendita dei ricambi.
A parte il problema, grave, ai cuscinetti personalmente sono convinto che questo sia un gran motore e vorrei continuare ad usarlo ancora per molto tempo.
 
  • Like
Reactions: Alepe71 and vicma56