Problemi con extender Mahle X35

DrPeperino

Ebiker novello
24 Maggio 2023
10
3
3
40
Salsomaggiore Terme
Visita Sito
Bici
Epic
Pongo la domanda qui, che mi sembra la sezione corretta (nel caso mi fossi sbagliato, spostate pure nella sezione giusta):

Da qualche mese mio padre ha acquistato una Bianchi aria e-Road, completa dell'Extender di batteria, e mi riferisce che fatica a capire esattamente come gestire la doppia batteria.
Io davo per scontato che alla partenza l'utente dovesse accendere tutto (iWoc One per accendere la bici, ed Extender che ho notato avere un suo pulsante di accensione) e poi la bici avrebbe gestito tutto in autonomia al meglio. In realtà mio padre diceva che facendo così gli sembrava che l'intervento del supporto alla pedalata, una volta tornato sotto i 25kmh, non avvenisse sempre e che, inoltre, la velocità di scarica delle batterie fosse irragionevolmente veloce (poco più che senza extender) e ha quindi preso l'abitudine ad accendere l'extender solo quando si fosse scaricata la batteria interna. Così facendo mi dice che "va meglio", ma di non aver risolto completamente. Ho cercato di capire meglio cosa intendesse, ma la descrizione dei problemi rimasti è un po' confusa (dice che delle volte sembra che l'assistenza si stacchi completamente - deve spegnere e riaccendere tutto - che delle volte l'autonomia è del giro è stata troppo breve per pensare di averla utilizzata nel giro) e, dato che non ho esperienza di ebike, non capisco se le sue sono solo impressioni o se c'è qualcosa che non va.

A questo però si aggiunge che altri conoscenti, che hanno questo modello di bici (e purtroppo anche la stessa competenza e precisione nel riportare i problemi avuti.....), mi hanno riportato di problemi con il battery extender, tanto da aver dovuto mandare la bici in garanzia.


C'è qualcuno che sa effettivamente se ci sono problemi "noti" con questo sistema completo di extender, come si manifestano, a cosa sono dovuti e come si risolvono (o per lo meno come si gestiscono fino all'identificazione di una soluzione)?
E' corretto accendere tutto alla partenza e aspettarsi che il sistema gestisca nel migliore dei modi e in autonomia le due batterie a disposizione, o l'extender va tenuto spento fino a quando la batteria principale non sia esaurita?


grazie e scusate per la lunghezza del messaggio
Luca
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.193
924
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Luca, è un extender originale oppure universale? Con l'originale, che funge da power bank e non da batteria supplementare, si deve accendere tutto assieme per avere il funzionamento corretto del sistema accenderlo a batteria interna scarica ci potrebbero essere dei problemi; teoricamente anche con extender non originale dovrebbe essere acceso tutto dall'inizio per cui il funzionamento che descrivi è alquanto strano e che io sappia non si deve mai farlo funzionare in tempi separati. Su x35 l'ho avuto in prestito con la raccomandazione di comportarmi previsto da manuale e non ho avuto problemi, era originale Mahle.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
630
682
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Accendi la batteria supplementare e la bici alla partenza e fa tutto lei. Questo vale sia per l'extender originale che per l'universale. Se dovessero esserci dei problemi iwoq sul tubo orizzontale dovrebbe segnalarlo diventando viola. Prova a non collegare l'extender e vedere come si comporta la bici (assistenza autonomia ecc). Bici ed extender sono nuovi o usati?
 

DrPeperino

Ebiker novello
24 Maggio 2023
10
3
3
40
Salsomaggiore Terme
Visita Sito
Bici
Epic
Grazie a entrambi.

Rispondo con ordine:

- L'extender è originale, non è uno universale
- Per un breve periodo mio padre ha usato la bici senza l'extender e non c'erano problemi. Lui si fa aiutare parecchio, e gli piace fare giri anche abbastanza lunghi: l'autonomia limitata con la sola batteria interna è diventata evidente quasi subito, il che poi ha spinto all'acquisto dell'extender (che invece copre la necessità bene, anche se un po' di misura, quando funziona tutto correttamente).
- la bici è stata acquistata da un rivenditore Bianchi, ma non era una bici nuova di pacca: era stata utilizzata da Bianchi come mezzo dimostrativo alle fiere. Quando l'ho vista era praticamente indistinguibile dal nuovo: mi sembrerebbe improbabile che sia stata molto sfruttata o che sia stata abusata (se fosse, la cosa dovrebbe aver riguardato proprio solo la parte elettrica).
- L'extender è stato acquistato molto poco dopo la bici, nuovo.


A voi quindi non risulta che ci sia nessun problema ricorrente, o magagna molto diffusa, con questa configurazione? O semplicemente non sapete se c'è?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.193
924
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie a entrambi.

Rispondo con ordine:

- L'extender è originale, non è uno universale
- Per un breve periodo mio padre ha usato la bici senza l'extender e non c'erano problemi. Lui si fa aiutare parecchio, e gli piace fare giri anche abbastanza lunghi: l'autonomia limitata con la sola batteria interna è diventata evidente quasi subito, il che poi ha spinto all'acquisto dell'extender (che invece copre la necessità bene, anche se un po' di misura, quando funziona tutto correttamente).
- la bici è stata acquistata da un rivenditore Bianchi, ma non era una bici nuova di pacca: era stata utilizzata da Bianchi come mezzo dimostrativo alle fiere. Quando l'ho vista era praticamente indistinguibile dal nuovo: mi sembrerebbe improbabile che sia stata molto sfruttata o che sia stata abusata (se fosse, la cosa dovrebbe aver riguardato proprio solo la parte elettrica).
- L'extender è stato acquistato molto poco dopo la bici, nuovo.


A voi quindi non risulta che ci sia nessun problema ricorrente, o magagna molto diffusa, con questa configurazione? O semplicemente non sapete se c'è?
L'unico problema che ricordo agli inizi era dovuto ad un errore di sovraccarico celle che si risolveva con il cambio batteria ma riguardava la batteria interna, per ciò che concerne l'extender mai sentito di problemi, secondo me è da fare controllare sia la batteria interna che l'extender che però deve essere utilizzato come previsto ossia accendendo tutto assieme dall'inizio.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
630
682
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Neanche io ho mai sentito nessuno denunciare queste manchevolezze. Scusa la domanda stupida, ma ho imparato che spesso le cose più banali sono quelle che si vedono meno. Il collegamento extender/bici è a posto? la ghiera per bloccare l'extender è abbastanza stretta? Per il fatto che a volte sembra non ci sia l'assistenza sembra di più un problema connesso al sensore di velocità sulla ruota posteriore che alla batteria
 

DrPeperino

Ebiker novello
24 Maggio 2023
10
3
3
40
Salsomaggiore Terme
Visita Sito
Bici
Epic
L'unico problema che ricordo agli inizi era dovuto ad un errore di sovraccarico celle che si risolveva con il cambio batteria ma riguardava la batteria interna, per ciò che concerne l'extender mai sentito di problemi, secondo me è da fare controllare sia la batteria interna che l'extender che però deve essere utilizzato come previsto ossia accendendo tutto assieme dall'inizio.

Ok perfetto, partiamo facendo le cose come vanno fatte e poi eventuali problemi vediamo di descriverli in modo un po' più accurato.


grazie mille del supporto.
 

DrPeperino

Ebiker novello
24 Maggio 2023
10
3
3
40
Salsomaggiore Terme
Visita Sito
Bici
Epic
Neanche io ho mai sentito nessuno denunciare queste manchevolezze. Scusa la domanda stupida, ma ho imparato che spesso le cose più banali sono quelle che si vedono meno. Il collegamento extender/bici è a posto? la ghiera per bloccare l'extender è abbastanza stretta? Per il fatto che a volte sembra non ci sia l'assistenza sembra di più un problema connesso al sensore di velocità sulla ruota posteriore che alla batteria

Purtroppo non sono presente quando succedono questi pseudo-malfunzionamenti, quindi non ti so rispondere. Spero che il collegamento sia sempre fatto correttamente, però gli chiederò di controllarlo bene, nel caso dovessero capitare altri casi strani.

Il problema con il sensore di velocità come si origina?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
630
682
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Il problema con il sensore di velocità come si origina?
Nel pacco pignoni c'è una ghiera che legge la velocità e stacca il motore quando si superano i 25 km/h. Se è mal montata (ad esempio quando si cambia il pacco pignoni) legge male la velocità, o non la legge per nulla e quindi stacca il motore. A me era successo che la bici "andava a singhiozzo", cambiato il sensore è tornato tutto normale.
 
  • Like
Reactions: DrPeperino