proteggere il reggisella

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
A proposito, questo è un bel ricordino lasciatomi dopo una caduta... Vedi l'allegato 34814
Con una protezione sullo stelo probabilmente il danno sarebbe stato molto minore o addirittura nullo...
Ma di fatti, proprio di questo si deve parlare.... La polvere ed il fango sono un problema che con la revisione si rimedia i graffi e le abrasioni invece ti restano.
Con un semplice soffietto sarebbe come nuova.
Secondo me chi il vero problema dei soffietti è solo estetico.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ma di fatti, proprio di questo si deve parlare.... La polvere ed il fango sono un problema che con la revisione si rimedia i graffi e le abrasioni invece ti restano.
Con un semplice soffietto sarebbe come nuova.
Secondo me chi il vero problema dei soffietti è solo estetico.
Forksaver e acerbis fanno accessori specifici per la protezione degli steli(nelle moto)...., hanno comunque poca diffusione...
La pulizia accurata dopo l'uso con terreni allenati rimane fondamentale.., ma non protegge chiaramente contro eventuali graffi...
Il grosso problema nell'uso di questi accrocchi(compresi i soffietti in gomma), è lo sporco che comunque passa (anche se in quantità minore..)..., con gli steli liberi la pulizia è semplice..., con soffietti e similari no.., per fare una pulizia corretta vanno smontati(sfilati dagli steli) sennò fanno più danni della grandine.., in quanto lo sporco che si attacca alla parete interna non lo levi da montato..., e questo comporta troppo tempo per poterli pulire..., da qui l'abbandono sia nelle moto che nelle bici..., non certo per una questione estetica..., ma funzionale.
Anzi,Ci sono mezzi che i soffietti rendono particolarmente grintosi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.704
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Forksaver e acerbis fanno accessori specifici per la protezione degli steli(nelle moto)...., hanno comunque poca diffusione...
La pulizia accurata dopo l'uso con terreni allenati rimane fondamentale.., ma non protegge chiaramente contro eventuali graffi...
Il grosso problema nell'uso di questi accrocchi(compresi i soffietti in gomma), è lo sporco che comunque passa (anche se in quantità minore..)..., con gli steli liberi la pulizia è semplice..., con soffietti e similari no.., per fare una pulizia corretta vanno smontati(sfilati dagli steli) sennò fanno più danni della grandine.., in quanto lo sporco che si attacca alla parete interna non lo levi da montato..., e questo comporta troppo tempo per poterli pulire..., da qui l'abbandono sia nelle moto che nelle bici..., non certo per una questione estetica..., ma funzionale.
Anzi,Ci sono mezzi che i soffietti rendono particolarmente grintosi...
Io come manutenzione ordinaria, parlo di manutenzione non di vera pulizia, sia della forca che del telescopico seguo alcuni consigli trovati su tech corner e quindi spruzzo su entrambi una sottilissima pellicola di spray con base silicone (per ora uso il muc oiff bike protector che utilizzo per il telaio, che ha una base al silicone) sullo stelo, poi nel caso delle forcelle do 6/7 pompate di affondo mentre per il reggisella lo faccio scorrere per 6/7 volte.
Poi li lascio chiaramente aperti, nel senso reggi alto e forche smollate

sid
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Io come manutenzione ordinaria, parlo di manutenzione non di vera pulizia, sia della forca che del telescopico seguo alcuni consigli trovati su tech corner e quindi spruzzo su entrambi una sottilissima pellicola di spray con base silicone (per ora uso il muc oiff bike protector che utilizzo per il telaio, che ha una base al silicone) sullo stelo, poi nel caso delle forcelle do 6/7 pompate di affondo mentre per il reggisella lo faccio scorrere per 6/7 volte.
Poi li lascio chiaramente aperti, nel senso reggi alto e forche smollate
sid

E l'olio sugli steli non fà sì che la polvere vi aderisca?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Dando ascolto ad un buon biker (uno dei migliori qui in zona) ho provato a mettere un leggero strato di olio sottile sugli steli ed effettivamente si riscontra un immediato beneficio, nel senso che la forca diventa più sensibile alle sollecitazioni lievi.

Poi però il forcellaio di riferimento (della mia zona) mi ha detto che olio che serve al funzionamento della forca è già dentro e di non mettere niente all'esterno proprio per evitare che l'olio faccia aderire la polvere agli steli in quanto questo induce una maggiore usura di steli e paraoli e che in definitiva è più facile che lo sporco penetri all'interno.

E lui di lavoro fa solo quello, vale a dire revisione e preparazione di forcelle ed ammortizzatori (per moto).
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Corretto.., io pero' adopero ancora lo
soprattutto se leggerissimo ed uniforme, cosa che riescono a fare solo gli spray
vero..., gli spray e questo..., che adopero da anni ed è strepitoso per lo scorrimento....., finché si trova non cambierò....
 

Allegati

  • D0BF86FA-D765-427D-B2C3-82FB077A3CBF.jpeg
    D0BF86FA-D765-427D-B2C3-82FB077A3CBF.jpeg
    100,1 KB · Visite: 40
  • 3F6C993F-4CDD-4968-9350-BF6248FCF70F.jpeg
    3F6C993F-4CDD-4968-9350-BF6248FCF70F.jpeg
    128,5 KB · Visite: 39
  • Like
Reactions: e-radio and sideman

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.264
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anch'io fatto oggi, visto cos'è successo al mio telescopico XFusion al primo fango serio che ha preso, certo è anche che la guarnizione parapolvere sul collarino non è per nulla efficace, col Reverb della vecchia bici mai avuti problemi di bloccaggio in 4 anni di uso.
 

Allegati

  • IMG_20200929_214852021.jpg
    IMG_20200929_214852021.jpg
    217,1 KB · Visite: 62