Quanto durano le pasticche dei freni?

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Col tuo peso direi senza dubbio metalliche dietro e casomai resina davanti e poi quando serve si cambieranno i dischi, shimano ha dei prezzi buoni

Non so il meccanico mi ha consigliato resina avanti e dietro (metalliche proprio però ho letto che da freddi rendono poco vero ??)
Mescola media tra resina e mettalica esiste? Conviene ?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non so il meccanico mi ha consigliato resina avanti e dietro (metalliche proprio però ho letto che da freddi rendono poco vero ??)
Mescola media tra resina e mettalica esiste? Conviene ?
Diciamo che dipende dal diametro dei dischi, dall'uso e dai percorsi, se hai dei dischi grandi e ne fai un utilizzo escursionistico resina va bene ma se ne fai un uso gravoso sulle discese ripide e lunghe scaldandosi molto le pastiglie in resina vanno in crisi e invece le metalliche tengono botta, è vero che da freddo non sono così prontissime ma è ininfluente, nelle prime frenate non sei prontissimo neanche tu
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Diciamo che dipende dal diametro dei dischi, dall'uso e dai percorsi, se hai dei dischi grandi e ne fai un utilizzo escursionistico resina va bene ma se ne fai un uso gravoso sulle discese ripide e lunghe scaldandosi molto le pastiglie in resina vanno in crisi e invece le metalliche tengono botta, è vero che da freddo non sono così prontissime ma è ininfluente, nelle prime frenate non sei prontissimo neanche tu

Mi potete indicare i codici Shimano delle metaliche e delle organiche che vanno sui miei slx??
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Controlla che sui dischi non ci sia scritto 'resin only'
Come pastiglie considera quelle con alette di raffreddamento.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ragazzi domani vado a vedere(spero anche cambiarle almeno non ci penso più).
Che dite proseguo con le resina oppure metto le resina ICE Tech (si raffreddano meglio ma vale la pena??)
I miei dischi digeriscono anche le metalliche; metalliche al posteriore ? Anche non ICE Tech magari le normali che costano meno ?
Non so che pesci prendere.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ragazzi domani vado a vedere(spero anche cambiarle almeno non ci penso più).
Che dite proseguo con le resina oppure metto le resina ICE Tech (si raffreddano meglio ma vale la pena??)
I miei dischi digeriscono anche le metalliche; metalliche al posteriore ? Anche non ICE Tech magari le normali che costano meno ?
Non so che pesci prendere.
Resina anteriore e metalliche al posteriore, entrambe con alette imho
 
  • Like
Reactions: Stack7

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Le alette servono per una migliore dissipazione del calore, ma non sono molto inferiori rispetto a quelle senza, ma la differenza c'è

A limite mettere le alette solo avanti che diciamo è li che si sviluppa il 60/70% della frenata.
Dietro magari metto le metalliche senza alette(x non spendere tantissimo).
Dopo vedo un attimo anche che prezzi mi propone.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Si giustamente il peso maggiore lo supporta il retro: però diciamo che sto maggiormente con la leva tirata avanti; comunque ora provo a limite mettere le alette dietro si può sempre fare.
Alligator con alette le avete mai provate??
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Non è questione di peso.

È che il freno dietro l’hai sempre “in mano”, anche per frenate meno intense ma più prolungate, quello davanti invece lavora molto più “on-off” e non fa in tempo a cuocere.

Poi ognuno ha il suo stile di guida, e potrebbe anche essere vero il contrario di ciò che ho appena scritto.

Più sopra, credo la pensasse come me, qualcuno ha scritto, metalliche posteriori, organiche anteriori.