Rapporti e cassetta E-BIKE

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ti risponderebbe la fisica.
Sui pignoni piccoli la catena distribuisce il suo carico su meno denti , massimizzando l'usura, non per nulla i primi tre li vendono come ricambio, mentre spesso i piu grandi li fanno in alluminio.
Poi ci sono quelli che si comprano la ebike e usano solo i pignoni grandi perchè tengono il motore spento .
Più che altro ti risponderebbe il fisico... :p
Chi non ne ha usa lo sblocco e i pignoni piccoli e si fa portare dal motore.
Chi ne ha usa i pignoni grandi e ci mette del suo pedalando, anche col motore acceso.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Restando in casa SRAM, 11 velocità, pacco 11-46 denti, c'è un deragliatore migliore del GX che possa valer la pena montare?
Grazie.
Usato il cambio GX, X1 e XX1 e non ho trovato differenze tali da giustificare un upgrade con gamma superiore X1, X01 o XX1.
Piuttosto ho notato una cambiata più efficace con il manettino trigger XX1 rispetto al GX (provati sulla bici normale).
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.058
2.830
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Usato il cambio GX, X1 e XX1 e non ho trovato differenze tali da giustificare un upgrade con gamma superiore X1, X01 o XX1.
Piuttosto ho notato una cambiata più efficace con il manettino trigger XX1 rispetto al GX (provati sulla bici normale).
Quale GX hai usato? GX Eagle 12v fatto lavorare con cassetta e manettino 11v o un GX specifico per 11v? Serve poi un manettino specifico per 11V giusto? Inoltre per eMTB servirebbe la versione "single-click", esiste?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma ne vale la pena o sarebbe solo una vogliolina visto che uno non riesce mai a stare fermo?:)
non ne vale la pena. il manettino gx 11v è un discreto prodotto. e anche il cambio gx 11v lo è.
se tenuto pulito e con i cavi in ordine funziona sempre molto bene.
discorso diverso per il 12v che invece risulta parecchio più delicato. Ma secondo me per le ebike il 12v/50T è un cambio inutile e dannoso.
 
  • Like
Reactions: gielleffe

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quale GX hai usato? GX Eagle 12v fatto lavorare con cassetta e manettino 11v o un GX specifico per 11v? Serve poi un manettino specifico per 11V giusto? Inoltre per eMTB servirebbe la versione "single-click", esiste?
Mai usato il 12V, anche sulla bici normale mi faccio bastare 11V, (10-46 cassetta Ingrid).
Vedo però degli amici che con il 12V spesso lamentano dei problemi.
La versione normale senza single click va bene anche su E-bike, bisogna solo fare attenzione a non cambiare più rapporti insieme. Un manettino X0 l'ho usato per 2 anni sulla Norco senza problemi.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.180
4.254
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
A proposito, qualcuno sa se c'è qualche modifica da fare al manettino GX per ebike che sblocchi la possibilità di scalare più di un rapporto alla volta?
Ricordo che c'era qualcosa di simile per quelli shimano, ma in quel caso permetteva di fare il doppio click in discesa in quei manettini che non lo consentivano.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mai usato il 12V, anche sulla bici normale mi faccio bastare 11V, (10-46 cassetta Ingrid).
Vedo però degli amici che con il 12V spesso lamentano dei problemi.
La versione normale senza single click va bene anche su E-bike, bisogna solo fare attenzione a non cambiare più rapporti insieme. Un manettino X0 l'ho usato per 2 anni sulla Norco senza problemi.
certo che va bene. solo che se non stai attento strappi via tutto...