Re-imparare a frenare?!...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti,
Forse sarà anche una domanda sciocca…:eek: ma per stressare meno i freni sono giunto alla conclusione che forse è il caso di iniziare a cambiare la mia tecnica, che a quanto pare non è propriamente molto compatibile con la resistenza all’affaticamenti degli impianti moderni sebbene sia una vita che freno così e con le mie vecchie muscolari il problema lo soffrivo molto meno che ora con la e-bike, credo che anche se dovessi provare tutti i tipi di impianti in commercio probabilmente sarei punto e a capo.
Quindi deduco che forse il problema principale è il mio stile di guida che va aggiornato….:p
Premetto che sulla mia bici ho cambiato ultimamente la pinza post. a 4 pistoni (shimano) davanti già l’avevo e ho cambiato i dischi che avevo (shimano) con dei Galfer sempre da 203.
La frenata è molto potente e modulabile quindi non me ne lagno di questo…. anzi.
Dato che finora non gli ho ancora tastato il polso ai dischi nuovi, chiedevo qualche suggerimento per prevenire se possibile nel futuro prossimo altre graticole strada facendo.
Grazie in anticipo delle dritte…. Ciao
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao a tutti,
Forse sarà anche una domanda sciocca…:eek: ma per stressare meno i freni sono giunto alla conclusione che forse è il caso di iniziare a cambiare la mia tecnica, che a quanto pare non è propriamente molto compatibile con la resistenza all’affaticamenti degli impianti moderni sebbene sia una vita che freno così e con le mie vecchie muscolari il problema lo soffrivo molto meno che ora con la e-bike, credo che anche se dovessi provare tutti i tipi di impianti in commercio probabilmente sarei punto e a capo.
Quindi deduco che forse il problema principale è il mio stile di guida che va aggiornato….:p
Premetto che sulla mia bici ho cambiato ultimamente la pinza post. a 4 pistoni (shimano) davanti già l’avevo e ho cambiato i dischi che avevo (shimano) con dei Galfer sempre da 203.
La frenata è molto potente e modulabile quindi non me ne lagno di questo…. anzi.
Dato che finora non gli ho ancora tastato il polso ai dischi nuovi, chiedevo qualche suggerimento per prevenire se possibile nel futuro prossimo altre graticole strada facendo.
Grazie in anticipo delle dritte…. Ciao
Il problema quale sarebbe xò?vai in ebollizione?no xche cosi a indovina l ultima vien difficile darti consiglipoi si comincerá con la sagra dei colori,prova quelle viola,le gialline,a no le ceramiche e via dicendo.Brakky
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Argomento sempre interessante. Dopo lunghe discese può venire il dubbio di non aver agito correttamente sui freni, avendo magari male agli avambracci o alle dita o ai polsi...nonostante un impianto potente.
Si accettano consigli.
 

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Il problema quale sarebbe xò?vai in ebollizione?
La classica discesa..... lunga o particolarmente ripida.... o tutte e due le cose insieme, come dalle mie parti ne ho sempre tra i piedi parecchie.... qualunque giro faccia... quindi direi surriscaldamento che tante volte mi fermo ad aspettare che si raffreddi tutto per non incappare nell'allungo dalla frenata, lo so che non dovrei fermarmi, ma se continuo si scaldano ancora di più no?..... e allora che devo fare?..... scendere a 3 all'ora? ..... o mettere giù i piedi per terra?:laughing:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Argomento sempre interessante. Dopo lunghe discese può venire il dubbio di non aver agito correttamente sui freni, avendo magari male agli avambracci o alle dita o ai polsi...nonostante un impianto potente.
Si accettano consigli.
Se ben regolati come inclinazione non credo che i tuoi dolori siano imputabili all'agire sui freni ... forse nelle discese sei troppo aggrappato al manubrio e non ben bilanciato sul mezzo. Prova a centrarti bene e ad alleggerire la presa sul manubrio assecondandolo sulle asperità (per farti capire meglio quest'ultimo punto, nelle discese veloci ed impestate io allargo leggermente la presa sulle manopole lasciandole libere di ballare tra le mani).
 
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velocipede

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La classica discesa..... lunga o particolarmente ripida.... o tutte e due le cose insieme, come dalle mie parti ne ho sempre tra i piedi parecchie.... qualunque giro faccia... quindi direi surriscaldamento che tante volte mi fermo ad aspettare che si raffreddi tutto per non incappare nell'allungo dalla frenata, lo so che non dovrei fermarmi, ma se continuo si scaldano ancora di più no?..... e allora che devo fare?..... scendere a 3 all'ora? ..... o mettere giù i piedi per terra?:laughing:
Ma quando lamenti surriscaldamenti cosa noti ... dischi viola, pastiglie vetrificate o solo dischi bollenti al tatto?
 

bracchetto scout

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La classica discesa..... lunga o particolarmente ripida.... o tutte e due le cose insieme, come dalle mie parti ne ho sempre tra i piedi parecchie.... qualunque giro faccia... quindi direi surriscaldamento che tante volte mi fermo ad aspettare che si raffreddi tutto per non incappare nell'allungo dalla frenata, lo so che non dovrei fermarmi, ma se continuo si scaldano ancora di più no?..... e allora che devo fare?..... scendere a 3 all'ora? ..... o mettere giù i piedi per terra?:laughing:
Quanto pesi scusa?xché con gli impianti odierni nn esiste che ti facciano ció,te lo dico con cognizione xche faccio ogni tanto giornate con 4000 mt d-(601 a malcesine) e altre con 5mila d-(bear trail ,andalo/fai della paganella/molveno)nn sono un pro ma nn pascolo neanche e sti problemi mai avuti che col minerale(shimano) ne col dot dei code...xò peso 69 kg.Brakky
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Rispondo a tutti e due.... si i dischi diventano bluastri o violacei che dir si voglia, le pastiglie non so se arrivano al punto di vetrificarsi perchè appunto mi fermo prima, ma questo non credo perchè poi una volta raffreddato tutto frenano come prima, non noto cali..... come pastiglie ho le resina di shimano alettate mi sembra che le alette smaltiscano non poco il calore speriamo che contribuiscano, ma torno a ribadire che con questo nuovo set non ho avuto ancora l'occasione di testarlo a dovere lo farò solo nei prossimi giorni, quindi non so neanche io come si comporterà.
Peso intorno a 85/88 Kg. solo vestito, senza zainetto e borracce varie....
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
la teoria e' molto semplice: non bisogna frenare in modo continuativo, meglio procedere alternando frenate energiche a momenti senza freni. questo consente un repentino calo di temperature che dovrebbe scongiurare situazioni al limite per la mescola o l'olio.
la pratica per il rider normale e' piu' complicata: esistono percorsi ripidi e difficili in cui e' impossibile mollare i freni, o comunque in cui si ha maggior sicurezza procedendo ad andatura costante, senza le decelerazioni del tira e molla che possono aggiungere difficolta' (di trasferimento di carico o di grip incerto) a quelle del percorso.
cosa si puo' fare e' ricordarsi della teoria e quindi sforzarsi di mollare i freni quando non strettamente necessario. oltre a far calare le temperature dovrebbe consentire una decontrazione degli avambracci. ovviamente per frenare correttamente ci vanno dei freni all'altezza delle proprie necessita, cioe' che possano ridurre la velocita' in modo rapido e senza grandi sforzi muscolari.
 

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Ebiker potentibus
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la pratica per il rider normale e' piu' complicata: esistono percorsi ripidi e difficili in cui e' impossibile mollare i freni, o comunque in cui si ha maggior sicurezza procedendo ad andatura costante, senza le decelerazioni del tira e molla che possono aggiungere difficolta' (di trasferimento di carico o di grip incerto) a quelle del percorso.
Ecco 30x26 ai centrato il nocciolo del mio problema, infatti è proprio in quella tipologia di discesa che descrivi dove è impossibile mollare i freni per non perdere il controllo della bici, che vado in crisi....
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
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Mtb
Io così soci finiamo le discese che non capiamo chi puzza di più di brasato e ci sono le più svariate tipologie di impianti.
Alla fine sembra che tutto funzioni sempre regolarmente dopo che si sono raffreddate, alla peggio si lamenta un allungamento della frenata quando l'uso si fa intensivo, ma sempre un deficit accettabile nell'uso amatoriale.