reach e stem

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ciao a tutti, volevo porre un quesito:
bici taglia M reach 450, bici taglia L reach 475.
Parlando di Reach e quindi di guida in piedi, il gap di 2,5 cm può essere neutralizzato adottando uno stem più lungo di 2,5 cm sulla taglia M?
Del tipo che se su taglia M ho uno stem da 35mm, mettendo sulla taglia L uno stem da 60mm?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In teoria si, ma poi in pratica hai una guida meno reattiva per via Lello stem più lungo, in pratica annulli i vantaggi delle geometrie moderne e ritorni su bici di 15 anni fa che avevano stem di 10cm..! :D
 
  • Like
Reactions: maramouse

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
si vero uno stem più lungo rende meno nervosa la bici e anche meno reattiva (bisogna vedere se per qualcuno è un bene o un male a seconda della bici), però in pratica, parlando solo di posizione, ricalca quella della taglia più grande, corretto?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No. Il reach influenza la distribuzione dei pesi quando guidi in piedi a parità di attacco la taglia più grande ti "autocentrera'' maggiormente mentre la taglia più piccola ma stem.piu' lungo sbilancerà il peso sull'anteriore e dovrai controbilanciare ( rispetto alla taglia maggiore). Parlo di discesa naturalmente.
 
  • Like
Reactions: maramouse

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Nel caso quindi di una posizione di guida sbagliata (io per esempio credo di guidare troppo indietro) questo dovrebbe correggere l'errore...
Forse si forse no da dietro una tastiera difficile rispondere. In generale la posizione di guida corretta a velocità da comfort zone la puoi portare su qualsiasi taglia ( esempio io sono da L in generale ma posso guidare tranquillamente M o XL in posizione corretta ) tieni presente che hai 40 cm di escursione negli arti superiori e 40 negli arti inferiori... Poi è altrettanto chiaro che quando mi tiro il collo su una taglia non mia vado in difficoltà.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Forse si forse no da dietro una tastiera difficile rispondere. In generale la posizione di guida corretta a velocità da comfort zone la puoi portare su qualsiasi taglia ( esempio io sono da L in generale ma posso guidare tranquillamente M o XL in posizione corretta ) tieni presente che hai 40 cm di escursione negli arti superiori e 40 negli arti inferiori... Poi è altrettanto chiaro che quando mi tiro il collo su una taglia non mia vado in difficoltà.
Io solitamente uso bici tg L , un paio di volte ho provato a prendere bici M (qualche anno fa era "di moda" Soprattutto nella dh prendere bici una taglia in meno per avere più agilità) ma non mi sono mai trovato con le taglie più piccole, invece ora ho una enduro tg XL con stem corto e mi trovo benissimo
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ora ho una taglia M (alto 170) che rientra nei parametri della Casa e che tutti i concessionari hanno indicato come la più indicata per me. Avendo però provato anche la taglia L prima dell'acquisto, mi ricordo che sul veloce mi dava più sicurezza, meno nervosa, mentre nello stretto dovevo contorcermi di più. Così su taglia M ho pensato di risolvere mettendo uno stem leggermente più lungo, saranno 1,5 cm max 2 con piega leggermente verso l'alto. Mi sono trovato meglio, anche se in posizione di pedalata sono un pò più lungo sul manubrio. Il mio problema è che ho le gambe lunghe (pedalo a 73 circa) e busto corto. In questo caso, essendo tra due taglie, si deve prediligere la taglia più piccola o quella più lunga??. io non ho ancora capito.....
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ora ho una taglia M (alto 170) che rientra nei parametri della Casa e che tutti i concessionari hanno indicato come la più indicata per me. Avendo però provato anche la taglia L prima dell'acquisto, mi ricordo che sul veloce mi dava più sicurezza, meno nervosa, mentre nello stretto dovevo contorcermi di più. Così su taglia M ho pensato di risolvere mettendo uno stem leggermente più lungo, saranno 1,5 cm max 2 con piega leggermente verso l'alto. Mi sono trovato meglio, anche se in posizione di pedalata sono un pò più lungo sul manubrio. Il mio problema è che ho le gambe lunghe (pedalo a 73 circa) e busto corto. In questo caso, essendo tra due taglie, si deve prediligere la taglia più piccola o quella più lunga??. io non ho ancora capito.....
Non c'è una regola. Quando sei a cavallo di 2 taglie corta agilità lunga stabilità. Ognuno sceglie come crede. Personalmente io sulla Rise avevo una XL (182 cm) ma tornassi indietro avrei comprato una L. Ora la heckler è L.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Si in effetti tu sei messo come me tra le due taglie...
nessuno però mi sa dire o tiene conto di quanto possa influire sulla scelta della taglia il fatto di avere le gambe lunghe rispetto al torso.
Mi permetto di dirti che non c'è una risposta corretta. Dipende ,per me,dalle geometria. Prendi una Mondraker, è lunga,ha quote simili a quelle di taglia superiore di alcuni marchi. Credo conti sperimentare un poco per cucirsi addosso la bici che serve A TE per i percorsi che fai. I consigli si ascoltano ma non tutti si seguono.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si, è corretto continuare a sperimentare sulla base delle proprie. esigenze. Non esiste probabilmente una bici o una taglia perfetta applicabile alle diverse misure antropometriche... forse è solo questione di sensazioni. Grazie a tutti.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Si in effetti tu sei messo come me tra le due taglie...
nessuno però mi sa dire o tiene conto di quanto possa influire sulla scelta della taglia il fatto di avere le gambe lunghe rispetto al torso.
Xo la tua altezza (1.70) in genere è tra la M e la S.. tu parli di L che mi sembra decisamente troppo.. sicuro che la maggior stabilità che hai riscontrato con una L non fosse dovuta ad un setup diverso della bici? Poi certo una bici più grande sarà più stabile ma quando provo la L di un amico non trovo tutta sta differenza rispetto alla mia M, anzi nello stretto sono decisamente più impacciato
 
  • Like
Reactions: albertoalp