Reggisella Telescopico: serve veramente?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
se pedali con la sella alta il baricentro è più alto e quindi segue l'inclinazione del reggisella quindi si sposta verso la parte posteriore
Devi considerare anche la posizione della parte superiore del tuo corpo, una bici si guida con il peso del tronco sulle braccia e le mani e di conseguenza tutto questo carica l'anteriore, se sposti il carico posteriormente inevitabilmente tenderà a perdere stabilità davanti..

Prova a guardare i video di chi supera gli ostacoli o le salite impossibili col trial, così ti fai un idea, non mi sembra che stiano seduti in salita..:p:D;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io faccio cosi:

1. Salita ripidissima, ma senza ostacoli da superare: sella alta e seduta in punta di sella, gomiti bassi e busto proteso in avanti per evitare impennate e mantenere direzionalità all'anteriore.
2. Salita con ostacoli da superare: sella leggermente abbassata (4/6cm), mi lascia lo spazio per le necessarie manovre in fuorisella per superare gli ostacoli e posso sedermi per aumentare il grip dove è necessario, se serve, aziono il telescopico che è sempre a portata di dito.
 
Ultima modifica:

bonerr59

Ebiker novello
26 Novembre 2016
12
9
3
trichiana BL
Visita Sito
Bici
trek powerfly fs8
esatto ducams4r pure io mi comporto così, ma non volevo entrare nel merito della tecnica di giuda visto che la domanda era sull'utilità del reggisella telescopico, probabilmente sono stato troppo conciso.
ritornando a noi, ribadisco che il reggisella telescopico lo adopero ad ogni uscita in emtb, in salita tecnica, alle volte anche in discesa e sempre quando mi devo fermare e dopo essere sceso per ripartire. lo ritengo quindi molto utile e lo consiglio.
 
  • Like
Reactions: vicma56

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per me è talmemte importante che durante un trail in discesa, appena si presenta un tratto pedalato, lo aziono per alzare la sella e la riabbasso appena si presenta un ostacolo. Quindi svariate volte durante una discesa.
Aggiungo, nell'ergonomia del mio manubrio, la cosa più importante, è il posizionamento delle leve freno, secondi a pari merito il telescopico a sinistra e il manettino del cambio a destra, poi viene tutto il resto... comando Bosch, intuvia, garmin e campanellino...
 
  • Like
Reactions: vicma56

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Io faccio cosi:


2. Salita con ostacoli da superare: sella leggermente abbassata (4/6cm), mi lascia lo spazio per le necessarie manovre in fuorisella per superare gli ostacoli e posso sedermi per aumentare il grip dove è necessario, se serve, aziono il telescopico che è sempre a portata di dito.

questa è una tecnica che nn conosco e nn ho mai applicato ... prox volta ci provo e vedo cosa combino.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Per me è talmemte importante che durante un trail in discesa, appena si presenta un tratto pedalato, lo aziono per alzare la sella e la riabbasso appena si presenta un ostacolo. Quindi svariate volte durante una discesa.
Aggiungo, nell'ergonomia del mio manubrio, la cosa più importante, è il posizionamento delle leve freno, secondi a pari merito il telescopico a sinistra e il manettino del cambio a destra, poi viene tutto il resto... comando Bosch, intuvia, garmin e campanellino...
Quoto tutto, soprattutto avere una fatina che ti salva dai pirati nel momento del bisogno...:)
Campanellino 3.jpeg
 
  • Like
Reactions: ducams4r

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
esatto ducams4r pure io mi comporto così, ma non volevo entrare nel merito della tecnica di giuda visto che la domanda era sull'utilità del reggisella telescopico, probabilmente sono stato troppo conciso.
ritornando a noi, ribadisco che il reggisella telescopico lo adopero ad ogni uscita in emtb, in salita tecnica, alle volte anche in discesa e sempre quando mi devo fermare e dopo essere sceso per ripartire. lo ritengo quindi molto utile e lo consiglio.
Io direi che l'utilizzo per cui è nato è principalmente in discesa, poi viene comodo anche in salita, ma in discesa cambia completamente il modo di guidare, in meglio logicamente!