Resistenza gomme

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
782
377
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Il guaio che mi è capitato mi ha fatto pensare. C'è un modo per preservare l'integrità delle gomme? Domanda stupida? Forse, ma ho tagliato il battistrada di un copertone da dh da quasi 1500g, magari è solo sfortuna. È anche vero che ultimamente sto venendo giù dritto per dritto facendo linee senza pensare a cosa mi passa sotto... quindi cosa devo fare? Provare copertoni da Dakar? O devo darmi una calmata?
La domanda è una spunto su cui discutere, grazie a chiunque abbia consigli.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
909
807
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Tagliare, penso tu ti riferisca al fianco del copertone, un copertone con carcassa DH è annoverabile nel 60% dei casi alla sfortuna. Comunque anche quando vai a tutta l'occhio deve guardare i passaggi (pietre messe di taglio o punta soprattutto) che devono essere evitati pena il taglio del copertone. Dritto per dritto ok ma ci sono passaggi dove nel 90% dei casi il copertone ne esce mal concio e vanno evitati. Anzi ho riletto meglio e ho visto che ti riferisci al taglio del battistrada... Li è sfortuna nel 99% dei casi.
 
  • Like
Reactions: maramouse

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.922
5.173
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
DSC-2881-1.jpg

Kriptotal soft downhill a 1.8... Porca di quella mucca!
Però mi ha riportato a casa.
Quoto questo messaggio in cui c'è la foto...
A volte incivili buttano calcinacci dove capita, potresti aver preso un pezzo di piastrella, sono molto taglienti e se prese male non c'è copertone che regge.
 
  • Like
Reactions: maramouse

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.052
820
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Settimana scorsa ho tagliato, sul battistrada, un dhr 2 dd montato al posteriore, e ho anche segnato il bordo di un cerchio DT.... avevo anche un "salsicciotto" Andreani bello robusto, una bella fetta di 2cm che nessun vermicello chiude... pressione 1.5 bar, passaggio su roccia che non mi aveva mai dato problemi, ora ci starò più attento, ho sostituito la gomma con una DH casing e sono passato a 1.7/1.8 bar, vediamo come va...
Per la cronaca peso 82 kg in assetto da bici e uso una Canyon Strive:On da 24 kg.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.954
2.344
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se ti va di sfiga tagli pure un copertone da camion..!
Io in oltre 20 anni di Mtb mi e capitato solo un paio di volte di tagliare un copertone (e le gomme serie da dh 20 anni fa non c'erano)
Altre volte sono arrivato a strappare interi tasselli e praticamente girando sulle tele senza troppi problemi.
Diciamo che se si Usa spesso la bici su percorsi rocciosi eca rischio taglio, se si squarcia la gomma 1volta ogni tanto ci può anche stare.
Se invece a ogni uscita si taglia una gomma allora c'è qualcosa che non va..!
 
  • Like
Reactions: maramouse

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.052
820
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Se ti va di sfiga tagli pure un copertone da camion..!
Io in oltre 20 anni di Mtb mi e capitato solo un paio di volte di tagliare un copertone (e le gomme serie da dh 20 anni fa non c'erano)
Altre volte sono arrivato a strappare interi tasselli e praticamente girando sulle tele senza troppi problemi.
Diciamo che se si Usa spesso la bici su percorsi rocciosi eca rischio taglio, se si squarcia la gomma 1volta ogni tanto ci può anche stare.
Se invece a ogni uscita si taglia una gomma allora c'è qualcosa che non va..!
Si, infatti, anche per me, in 20 anni mi è capitato un paio di volte, certo, con gomma double down, salsicciotto e cerchio ex 511, non pensavo di fare tanto danno, ma come diceva Freak Antoni: " la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo"...
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
782
377
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Quindi sfiga è magari un po' troppa ignoranza. È la seconda volta in pochi mesi, la prima sul fianco sempre Conti ma enduro, così sono passato alla downhill. Tutto bene fino a l'altro giorno. Comunque strano perché ero abbastanza tranquillo vista la paltona però un paio di jolly li ho calati lo stesso.
Devo impegnarmi di più, a maggior ragione adesso che la baffona riesco a metterla dove voglio.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.393
8.988
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quindi sfiga è magari un po' troppa ignoranza. È la seconda volta in pochi mesi, la prima sul fianco sempre Conti ma enduro, così sono passato alla downhill. Tutto bene fino a l'altro giorno. Comunque strano perché ero abbastanza tranquillo vista la paltona però un paio di jolly li ho calati lo stesso.
Devo impegnarmi di più, a maggior ragione adesso che la baffona riesco a metterla dove voglio.
Col bagnato...nn sô il motivo ma io foro sempre piu spesso.Brakky
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
782
377
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Adesso il problema è decidere cosa mettere dietro. Mi sono abbastanza innamorato delle Michelin. Pensavo di provare dietro la DH34 Bikepark trovata a 27€ visto che forse andiamo verso il secco. Oppure finire dietro la Enduro Front racing da 1560g (anche se è ancora bella) e mettere davanti una Enduro Front Competition più leggera ma al prezzo doppio che comunque non è tantissimo.
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.025
1.728
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ciao @cowboykite80, non guardo prezzi e pesi…



Oppure le specy butcher ed eliminator grid GRAVITY (liv sopra le trail)
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.025
1.728
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
a maggior ragione adesso che la baffona riesco a metterla dove voglio.
rispetto alla mondraker di prima immagino… quindi confermi anche tu questo grosso potenziale della mondraker ma difficile da raggiungere rispetto ad altre emtb tipo moustache odierna…quindi per te superiore su tutti i fronti ? magic grip come lavora ? ora che qualche discesa in piu’ l’hai fatta… tnx
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
782
377
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ciao @cowboykite80, non guardo prezzi e pesi…



Oppure le specy butcher ed eliminator grid GRAVITY (liv sopra le trail)
Abitando vicino a Ridewill mi rifornisco da loro che hanno quasi sempre prezzi migliori anche se ultimamente li ho colti impreparati... quasi quasi mando un curriculum.
Ho optato per la soluzione Wild enduro front leggera davanti spostando l'enduro front DH usata dietro. Adesso i tasselli centrali sono più bassi e arrotondati, potrebbe essere meno peggio da pedalare e comunque c'è San Bosch.
 
  • Like
Reactions: conor

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
782
377
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
rispetto alla mondraker di prima immagino… quindi confermi anche tu questo grosso potenziale della mondraker ma difficile da raggiungere rispetto ad altre emtb tipo moustache odierna…quindi per te superiore su tutti i fronti ? magic grip come lavora ? ora che qualche discesa in piu’ l’hai fatta… tnx
Per la mia esperienza e le mie capacità la Crafty era più stabile sul dritto sia in discesa che in salita. Percorso dritto, curve medio larghe passavo su tutto ma se c'era da giocarsela con tornantini, passaggi stetti e nel lento in generale facevo tanta fatica. Con questa faccio dei segmenti "no touch" dove prima appoggiavo più volte. Mi piace di più. Ma è personale.
L'ammortizzatore non l'ho ben decifrato, perché la molla da cui provengo è tanto diversa... e infatti non ho resistito e l'ho montata. Ho fatto un'uscita sola ma l'impressione è positiva, più trazione in salita e migliore comportamento in discesa però la ragazza è arrivata a 27kg.
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
782
377
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ho optato per la soluzione Wild enduro front leggera davanti spostando l'enduro front DH usata dietro. Adesso i tasselli centrali sono più bassi e arrotondati, potrebbe essere meno peggio da pedalare e comunque c'è San Bosch.
Oggi test veloce, fradicio, in scioltezza a pochi secondi dai miei best. I 350g in meno davanti si sentono, cmq l'anteriore nuovo è una spada! Dietro corre decentemente e una volta messo di spigolo pare di essere su un binario. Non molla mai e la cosa è strana... però funzionano.