Rise M10 vs H10

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lanciotti dice 20kg e non credo stia barando


però aggiungerei un altro aspetto: Shimano EP8 motore ultracollaudato di cui si conoscono pregi e difetti (peraltro dimensionato per coppie di 85Nm), Fazua (se non erro) diffuso sino ad oggi principalmente in ambito strada, TQ sostanzialmente nuovo

in ogni caso assolutamente d’accordo, se uno cerca la leggerezza assoluta esistono diversi modelli sul mercato, se uno cerca una via di mezzo la H10 potrebbe essere un’ottima scelta: in pratica offre le stesse prestazioni e la stessa autonomia di una ebike di qualche anno fa - 60Nm e 540Wh - con qualche kg in meno di peso.
Fazua e Tq sono montati da tempo ormai specie sulle emtb light. Ci sono tante prove con pregi e difetti. Ma il mio intento non era fare le pulci ai grammi. Era far sapere che non c'è solo la Rise: le alternative sono decine
 
  • Like
Reactions: conor

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
150
72
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Fazua e Tq sono montati da tempo ormai specie sulle emtb light. Ci sono tante prove con pregi e difetti. Ma il mio intento non era fare le pulci ai grammi. Era far sapere che non c'è solo la Rise: le alternative sono decine
Quale alternativa consigleresti votata alla discesa con 60nm e peso motore+telaio fra i piú bassi? Al momento mi viene in mente solo la nuova Levo Sl.

(La vecchia con 36, assegai exo+, aggressor exo, ruote da 1850gr, float x, hote v4, pedali xt 8120. Peso reale 17,8.)

Comunque per l'autore di questo thread, secondo me ci si dovrebbe chiedere
- Quanta batteria si vuole (aggiungere circa 1kg ogni 200w
- Se giri solo con elettrici meglio una full da 700w
- fra un telaio trail e uno da enduro cambiano circa 5/900gr
Poi ci sono i casi particolari dove viene montato il motore di una full, e quindi la bici pesa (inutilmente) molto di piú rispetto a una corrispondente con motore veramente light.
Le light hanno il vantaggio che spesso hanno l'extender che ti copre per i giri piú impegnativi.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quale alternativa consigleresti votata alla discesa con 60nm e peso motore+telaio fra i piú bassi? Al momento mi viene in mente solo la nuova Levo Sl.

(La vecchia con 36, assegai exo+, aggressor exo, ruote da 1850gr, float x, hote v4, pedali xt 8120. Peso reale 17,8.)

Comunque per l'autore di questo thread, secondo me ci si dovrebbe chiedere
- Quanta batteria si vuole (aggiungere circa 1kg ogni 200w
- Se giri solo con elettrici meglio una full da 700w
- fra un telaio trail e uno da enduro cambiano circa 5/900gr
Poi ci sono i casi particolari dove viene montato il motore di una full, e quindi la bici pesa (inutilmente) molto di piú rispetto a una corrispondente con motore veramente light.
Le light hanno il vantaggio che spesso hanno l'extender che ti copre per i giri piú impegnativi.
Qui c'è un elenco https://www.redbull.com/it-it/ebike-mtb-leggere-modelli
 
  • Like
Reactions: tostarello

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.357
2.428
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Non hai capito.
Chi compra la Rise lo fa per le seguenti ragioni.
1 - Con una app da pochi euro porti il motore a 85nm e puoi anche sbloccarla.
2 - vedi 1
3 - vedi 1
4 - è bella
5 - Orbea ha fatto passare il concetto che è la più leggera: quindi per molti è la più leggera e basta (a prescindere dalle altre anche se se sono light vere con motore dedicato)
6- per le ragioni da 1 a 5 fra chi viene dalla mtb è sulla bocca di tutti: le altre non fanno figo come questa
Eh niente, non c’è la fai proprio…leggi Rise, ti si chiude la vena e devi per forza scrivere.

:joy: :joy: :joy: :joy:
 

Pinter98

Ebiker novello
17 Maggio 2023
13
3
3
34
San Daniele Del Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Tieni conto che con la rise in alluminio hai circa 1500/1600d+ di autonomia senza andare a risparmio, almeno la mia h15 con me sopra di 82kg in Trail profilo 2 fa così. E se sei abbituato alla muscolare in confronto voli anche con 60nm. Vuole dire che la maggior parte delle uscite esci senza pensare alla batteria che non e cosa da poco.
Con le batterie da 360 immagino che sei molto più tirato con l'autonomia e devi ricorrere più spesso a modalità risparmiose.
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020

Provata qualche settimana fa. Molto giocosa. Montaggio già robusto gravity oriented (sospensioni, copertoni ecc). Se vuoi magari upgrade reparto freni. 50Nm, 320 Wh (per me batteria poco capiente, per te mi sembra di capire ok) PESO REALE VERIFICATO DA ME 18,6 kg.

Non sono esperto, ma forse la M10 è montata meglio, o mi sbaglio?
In tal caso, a parità di prezzo avrei circa 1kg in meno (ma se davvero la M10 è 19 kg, sarebbero solo 4 etti), ma componenti inferiori.

...

Comunque per l'autore di questo thread, secondo me ci si dovrebbe chiedere
- Quanta batteria si vuole (aggiungere circa 1kg ogni 200w
- Se giri solo con elettrici meglio una full da 700w
- fra un telaio trail e uno da enduro cambiano circa 5/900gr
Poi ci sono i casi particolari dove viene montato il motore di una full, e quindi la bici pesa (inutilmente) molto di piú rispetto a una corrispondente con motore veramente light.
Le light hanno il vantaggio che spesso hanno l'extender che ti copre per i giri piú impegnativi.
Giro da solo.
Il tempo è limitato, quindi non saranno mai giri da 40-50 km e 2000 d+
Enduro non mi interessa. Mi piacciono le discese, ma vado piano. La mia Skeen Trail è sufficiente per quello che sono in grado di fare, peccato non abbia il motore ad aiutarmi quando sto per schiattare :D

Un'altra che mi piace un sacco è la Scott Lumen eRIDE. Però....
La 900 dovrebbe essere decisamente più leggera, ma il listino è 10k...
Più ragionevole la 910, peso dichiarato: 17,3 kg , ma quale sarà quello reale finito?

Questo è uno dei principali motivi per cui cerco leggerezza:
20231008_121717.jpg
Per continuare ho dovuto scavalcare diversi tronchi (nella foto i primi due). E non so perché, situazioni simili mi capitano abbastanza spesso. Non dico sempre frane da scavalcare, ma tronchi, rovi, situazioni in cui devo fare dietrofront con pochissimo spazio per muovermi, ecc...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per esempio per chi vuole prendere la Rise o per forza altre emtb light. Giant Elite E+2. Motore full, 20,4kg, batteria da 400 a 6,4k di listino (possibilità extender). Montata più o meno come Orbea di prezzo superiore https://www.giant-bicycles.com/it/trance-x-advanced-eplus-elite-2
Cube One 55 Slx: prezzo 7,2K, motore full, batteria da 750 a 22,6kg (1,6 kg più di una Rise Alu), montata strabene (molto meglio di una Rise di prezzo pari o superiore).
 

faboggio

Ebiker novello
8 Ottobre 2023
2
0
1
51
Torino
Visita Sito
Bici
BH iLynx Trail carbon 8.9
Ciao, anch'io sono passato da poco da una full XC muscolare ad un'embt light (BH ilynx trail carbon 8.9).
Se hai nelle gambe 1000D+ è un attimo che ti ritrovi a farne il doppio in emtb anche in modalità eco.
Poi se ti viene il trip come è capitato a me, finisci per fare giri alpini da 2000D+ e più che sono una goduria assoluta...
Il mio unico consiglio è di prendere una versione con batteria da 540wh e in seguito magari l'extender, tanto la differenza di peso è minima, ma così non rischi di trovarti senza benzina ;-)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il Bosch SX è alle porte...

p.s. se sblocchi con la batteria da 300 non vai lontano
Bisognerebbe fare i calcoli partendo dalle specifiche delle celle per capire quale corrente di scarica può tenere in modo prolungato il pacco batterie. Comunque credo che con la 360 potresti limitarti a brevi spunti full power. Temo che un uso prolungato in FF deteriorerebbe velocemente la batteria.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Bisognerebbe fare i calcoli partendo dalle specifiche delle celle per capire quale corrente di scarica può tenere in modo prolungato il pacco batterie. Comunque credo che con la 360 potresti limitarti a brevi spunti full power. Temo che un uso prolungato in FF deteriorerebbe velocemente la batteria.
Questo inverno che faceva un freddo cane, terreno pastoso tutto sterrato e qualche trasferimento forzato su asfalto ma poca roba con il gen 4 sono rimasto a secco usandolo 60% eco e 40% tour giro easy in pianura di 70km con qualche strappo, con 300 di batteria avrei fatto (forse) 30km... in pianura :rolleyes:
I motori sono quelli, le batterie idem più o meno la resa è quella quindi...
 
  • Like
Reactions: bertoperto