Ritorno alle camere o cosa ?

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
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thok mig
Premessa: nell'era pre-elettrica ero quasi completamente autonoma nella manutenzione della bici. Sotto natale ho assemblato con le mie manine una front muscolare che uso a scopo didattico (collaboro con una scuola di mtb) con i bambini, quindi ogni volta che devo rivolgermi a terzi per fare una cosa "che sulla muscolare avrei fatto" mi girano .
La mia bella thok mig (montaggio base ante 2020, quella con la yari e l11v) e' nata con 2 gommine (in particolare quella dietro) che poco mi convincevano e con le camere. Dopo una brutta esperienza con la precedente mondraker (rottura corpo ruota libera e ritorno a casa a piedi) ho deciso di non badare a spese e fare mettere il salsicciotto almeno dietro e latticizzare tutto Tralasciamo la spesa ... ma volevo stare tranquilla di poter tornare a casa senza dovermi ingegnare per tirare via le tubeless con le mie manine non particolarmente forzute.
Il tutto ha funzionato piu' o meno bene fino al primo cambio gomme, in cui ho riesumato la dhr nuova che aveva di serie , mettendola dietro con il salsicciotto accoppiata con una magic mary davanti. Ovviamente anche l'anteriore nn c'e' stato verso di smontarla da sola, incollata dal lattice l'unico sistema per liberarmene mi sembrava dover tagliare il copertone. Pazienza.
Adesso anche la ruota dietro con il suo bel saslicciotto ha avuto i suoi problemi: sono riuscita a bozzare il cerchio malgrado il salsicciotto, e dopo due rabbocchi di 40 ml di lattice ho risolto poco , nel senso che mantiene la pressione per circa 5/6 ore max se mantenuta in movimento. Se sta ferma si sgonfia nel giro di un paio d'ore. In attesa di sostituire o far raddrizzare il cerchio, oggi la ho portata a far mettere la camera (si, la ho portata, perche' con quel cavolo di salsicciotto e il lattice l'impresa era ancora + ardua e non potevo permettermi di rovinare la copertura) e speriamo bene che mi permetta di finire le mie lunghe ferie (forzate ma gradite) .
Premesso tutto questo ... sto pensando di sostituire i cerchi da 40 con qualcosa un po' + stretto di canale (33-35 max), scendere di sezione a 2.5 e rimettere le camere. In questo modo dovrei essere in grado di cambiare la camera da sola e tornare a casa. Mi chiedo se ha senso mettere delle camere con il liquido antiforatura (avute durante il lockdown solo xke' nn ho trovato altro) o se nella camera serve a poco . C'e' qualcun'altro che con tubeless, salsicce e altri accrocchi ha avuto rogne tali da rinunciarci ?
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
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Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
io trovo il tubeless la soluzione più semplice in assoluto, senza salsicciotto.

Non ci vuole molta forza per staccare le gomme latticizzate, te lo dice uno che di forza non ne ha, basta premere un poco o in alternativa mettere una coperta sotto il cerchio e salire in piedi sulla gomma in extrema ratio.
Se il tubeless si sgonfia ci possono essere poche motivazioni:
- valvola che perde o che non è stretta bene o non è chiusa bene (controllare che sia chiusa bene o in caso sostituirla, costa pochi centesimi o la puoi prendere da altre camere d'aria ricilandole)
- quando hai messo il lattice non hai fatto girare bene le gomme cercando di far andare il lattice ovunque, in modo da poter far chiudere tutti i microfori
- la botta che hai preso fa perdere aria (qui poco da fare)

Il modo più semplice per trovare la perdita (se si sgonfia in 5 ore la trovi subito) è mettere la ruota in acqua, oppure a volte si capisce dov'è la perdita facendola passare vicino all'orecchio piano piano o anche solo bagnandola bene senza immergerla.

la camera d'aria con l'antiforatura è una cavolata. Perchè solitamente si pizzica più che bucarsi per le spine (poi dipende da dove vai), e il buco è quasi sempre troppo grosso perchè il lattice funzioni, senza contare lo schifo che fa nel cerchio...

Cambiare tutti i cerchi con copertoni nuovi mi sembra una spesa un po' eccessiva per risolvere il problema perdita aria...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
se riesci a cambiare una camera puoi girare tranquillamente col piu' moderno tubeless con lattice e mettercela dentro in caso di emergenza. non ha senso partire con una camera gia' dentro. il lattice non incolla la gomma in modo irrisolvibile, secondo me il problema era la presenza contemporanea di cerchio largo, gomme stretta e salsicciotto.
i cerchi non devono battere a terra indipendentemente dal sistema utilizzato. se lo fanno cosi' forte da piegarsi sei fuori di parecchio sulla pressione e devi rivederla.....
tubeless+lattice te la cavi sempre con camera o vermicelli, il problema sorge quando non riesci ad intervenire in strada per le difficolta' aggiunte da salsicce o similari. accessori che trovo tutt'altro che indispensabili per uso ricreativo con piloti leggeri , a patto di avere idea di quanto vada gonfiata una gomma per non battere il cerchio , cosa che chi ha usato le camere dovrebbe avere ben chiara.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Se non fai percorsi gravosi o non pesi molto, il salsicciotto è superfluo è puoi usare semplicemente il lattice.
Riguardo alle camere antiforatura sono delle boiate, se si bucano al max ritardano un po lo sgonfiamento, ma raramente si riesce a riparare il foro.
Quindi secondo me per il tuo uso Usa semplicemente il tubless senza inserti
 
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incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
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Peso 60 kg ma faccio percorsi scassati.
Sono riuscita come detto prima a bozzare il cerchio (vedi foto allegata) malgrado i salsicciotti, e perde da dove e' bozzato, ragion per cui oggi ho fatto mettere la camera.
Il cerchio latticizzato da sola proprio non riuscivo a farlo venire via , nemmeno salendoci sopra (cosa che gia' faccio con quelli con camera) , l'altra cosa che in passato mi ha bloccato per passare da tubeless a camera e' stato lo smontaggio della valvola (pure quella non si svitava, ma nn avevo con me un paio di pinze o altro x fare forza) .
Fatto sta che al momento quel cerchio non so se puo' essere rimesso senza camera , forse trovando qualcuno molto bravo a raddrizzarlo. Quindi per ora non ho alternative, poi appunto vedro' se cambiarlo (Vorrei anche poter usare sezioni meno generose delle 2.8)
 

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Ebiker specialissimus
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Massa
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Gomma da dh doppio strato 60tpi e camera da dh, oppure inserto con camerina e ti dimentichi il tubeless e le sue rotture di scatole senza tornare ad avere gli incubi da foratura e pizzicata.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Peso 60 kg ma faccio percorsi scassati.
Sono riuscita come detto prima a bozzare il cerchio (vedi foto allegata) malgrado i salsicciotti, e perde da dove e' bozzato, ragion per cui oggi ho fatto mettere la camera.
Il cerchio latticizzato da sola proprio non riuscivo a farlo venire via , nemmeno salendoci sopra (cosa che gia' faccio con quelli con camera) , l'altra cosa che in passato mi ha bloccato per passare da tubeless a camera e' stato lo smontaggio della valvola (pure quella non si svitava, ma nn avevo con me un paio di pinze o altro x fare forza) .
Fatto sta che al momento quel cerchio non so se puo' essere rimesso senza camera , forse trovando qualcuno molto bravo a raddrizzarlo. Quindi per ora non ho alternative, poi appunto vedro' se cambiarlo (Vorrei anche poter usare sezioni meno generose delle 2.8)
La bozza che hai sul cerchio non sembra molto grossa, può capitare di ammazzare il cerchio anche con gli inserti se si prende un colpo "di striscio" Come probabilmente ti è successo.
I miei cerchi sono messi molto peggio eppure avevano ancora una buona tenuta all aria con il lattice.
Poi per smontare una gomma incollata non serve saltargli sopra, così non fai altro che andare a rovinare ulteriormente il cerchio.
Serve un buon piano di lavoro (tipo bidone della spazzatura grosso o gomma da moto) per appoggiarsi sopra e fare forza nel modo giusto, poi servono anche gli attrezzi giusti per far scollate la gomma dal cerchio e buoni caccia gomme per farla stallonare.
L'ideale è che ti fai mostrare "la tecnica" Da qualcuno esperto o cerchi dei video su you Tube, ma non è comunque un lavoro da pochi minuti come mettere una camera, e ci vuole tempo è pratica per imparare.
Anche la valvola andrebbe stretta a mano senza forzare, se dici che non riesci a togliere nemmeno quella probabilmente è stata messa male è stretta troppo
 
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Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Ba, io da una vita uso camere con lattice, mai avuto problemi una volta bucato o pizzicato. Alcune volte perde pressione, una volta rigonfiato, ma basta rigonfiare. Mi è capitato, talune volte, di dover gonfiare sino a tre volte prima che non perdesse più pressione. Poi una volta tornato a casa, mai smontato nulla e sempre tenta bene la pressione sino alla prossima bucatura. Il fastidio l'ho risolto comprando una pompa elettronica, pesa kg O,500 e serve per una decina di gonfiaggi. Come sapete a metà maggio ho comperato le MTB nuova, con camera. Ho immediatamente ordinato delle camere da 2.50 a 3.00 con lattice (ed altre camere con valvola smontabile, ho deciso di farlo io il lavoro). Naturalmente ho girato prima che arrivassero e bucato. Una volta montate, ho fatto poco meno di 2.500 km, senza mai bucare o pizzicare (1.8 dietro, 1.5 avanti su gomme 2.60), salvo un paio di volte che ho controllato la pressione. Faccio solo sterrato, quello che trovo, anche percorsi dove non vedo dove metto la ruota. Ultimamente ho girato in Maiella, percorsi pietrosi, molto pietrosi, che ritrovo solo sul Gargano, niente nessun problema. Assolutamente non faccio downhill (non ho l'età e la tecnica), ma tutto il resto si. Le gomme sono (va bè mo' non ricordo il nome, ma schwalbe semi economiche e peso con la zaino 90 kg su 175 cm?.
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
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not4normals.it
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thok mig
Dunque , molto probabilmente se qualcuno mi insegna (dal vivo, xke' su youtube di video ne ho visti quanto basta) e mi ritrovo in un posto con gli attrezzi giusti magari ci riesco pure. Il problema sorge se mi va giu' la gomma e va messa la camera se sono in giro da sola, situazione in cui crearsi un piano di lavoro idoneo nn e' facile. Credo che per il momento manterro' la camera al posteriore, Ho comprato dei cacciagomme che sembrano + robusti di quelli decathlon .. davanti ho cmq ancora la tubeless e la terro' finche' dura, ma c'e' qualche attrezzo speciale o qualche prodotto per scollare il lattice ? Scusate ma sono decisamente ignorante ........
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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Firenze
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C'e' qualcun'altro che con tubeless, salsicce e altri accrocchi ha avuto rogne tali da rinunciarci ?
Io sono partito coi salsicciotti poi dopo 1 annetto uno mi aveva fatto una sorta di bozzolo duro (tipo avere la gomma piena) che sentivo a ogni giro di ruota e l'altro non mi faceva rabboccare il lattice.
Li ho fatti togliere (hanno fatto fatica anche in negozio) e ho continuato col solo tubeless, per ora tutto relativamente ok salvo che ogni settimana devo ricordarmi di far girare le ruote per non far sedimentare il lattice.
Anch'io qualche volta penso di tornare alle camere per avere una gestione più semplice della bici, però il lattice tappa tanti forellini ed effettivamente vai a giro con meno patemi...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
La bomboletta fa poco o niente, se si gira tubeless meglio "le supposte" Che riparano all'istante e una piccola pompa portatile o le bombolette di aria compressa
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Io sono partito coi salsicciotti poi dopo 1 annetto uno mi aveva fatto una sorta di bozzolo duro (tipo avere la gomma piena) che sentivo a ogni giro di ruota e l'altro non mi faceva rabboccare il lattice.
Li ho fatti togliere (hanno fatto fatica anche in negozio) e ho continuato col solo tubeless, per ora tutto relativamente ok salvo che ogni settimana devo ricordarmi di far girare le ruote per non far sedimentare il lattice.
Anch'io qualche volta penso di tornare alle camere per avere una gestione più semplice della bici, però il lattice tappa tanti forellini ed effettivamente vai a giro con meno patemi...
Se impari la tecnica corretta gomme dh e camere dh se per sfiga ogni morte di papà devi sostituire ci vogliono 10 minuti, l'importante per non tribolare è inserire e tallonare la prima spalla, poi inserisci camera con minima pompata per dar forma e non pizzicare, l'altra spalla dopo buttandola nel canale fin da subito gli ultimi 15 cm col cacciagiomme entrano quasi da soli.