Rodini cassetta SDURO AllMtn 6.0

ChesoLari

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2017
21
3
3
57
Pergine Valsugana
Visita Sito
Bici
Haibike sDuro AllMtn SL
Buongiorno, dopo 2400 km i due rodini più piccoli della cassetta della bici, si sono usurati e, pur avendo appena cambiato la catena, appena sforzo sui pedali, la catena “salta”

Sapete se è possibile acquistare solo i due rodini o è necessario cambiare tutta la cassetta?

Nel caso affermativo potete indicarmi dove fare l'acquisto?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Io cambierei tutta la cassetta dato i km che hai fatto e la catena nuova.
Devi verificare se la tua cassetta ti permette di cambiare i pignoni o è un tutt'uno, in questo caso sei obbligato a cambiare tutto altrimenti solo i pignoni più piccoli
 

ChesoLari

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2017
21
3
3
57
Pergine Valsugana
Visita Sito
Bici
Haibike sDuro AllMtn SL
Grazie per le risposte immediate, da tempo alla mia cassetta ho sostituito l'ultimo rodino (32) con un 48 e mi trovo benissimo, quinde desumo che si possano cambiare tutti i singoli rodini.

Il primo è un 11 denti il secondo 13 vero?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Grazie per le risposte immediate, da tempo alla mia cassetta ho sostituito l'ultimo rodino (32) con un 48 e mi trovo benissimo, quinde desumo che si possano cambiare tutti i singoli rodini.

Il primo è un 11 denti il secondo 13 vero?

Verifica prima perché certe cassette permettono solo la sostituzione dei pignoni più grandi...
Dipende, lo trovi scritto sul pignone il numero di denti che ha
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Scusa una curiosità, sei sicuro che sia solo un problema di usura?
Se il problema è che sgrananano sotto sforzo il problema potrebbe derivare dal fatto che hai montato il pignone da 46T, per farlo funzionare avranno quasi certamente allontanato il deragliatore usando una vite più lunga, e così facendo la catena abbraccia troppo poco il pignone piccolo 11T.
Se invece ti hanno montato il goat link, cioè la prolunga del forcellino, rimane il fatto che il cambio è al limite di utilizzo, dovendo compensare ben 35 denti di differenza, e la catena sull'11T potrebbe risultare lenta.
Come ti hanno già scritto, anche io ti sconsiglio la sostituzione di solo alcuni pignoni, meglio cambiare la cassetta completa, oltretutto ora ci sono le cassette 11-46 native, che costano meno della trasformazione della 11-36 di serie.
Ma hai motore bosch o yamaha? Nel secondo caso dovresti avere la doppia corona, e tenere a lungo il rapporto 44-11 è veramente duro, con bici regolare.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

ChesoLari

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2017
21
3
3
57
Pergine Valsugana
Visita Sito
Bici
Haibike sDuro AllMtn SL
Allora grazie a tutti per gli interventi.

Giustamente aggiungo che ho un motore Yamaha la bici è una Haibike Sduro AllMtn 6.0

Faccio una breve "storia" delle mie cassette:

- ho acquistato i primi di gennaio 2017 la mia Haibike Sduro Allmtn 6.0 (non so quale sia la cassetta originale, che ho ancora, comunque dietro il rapporto più grande c'è scritto Dynasys);
- successivamente in febbraio dello stesso anno, volendo avere un rodino più grande ho preso la SUNRACE CASSETTA PIGNONI MTB 10V 11- 42T SHIMANO ALLUMINIO;
- quest'estate, ho voluto applicare ancora un pignone più grande alla cassetta sunrace e ho acquistato il 48 Response Ranger (compatibile Shimano).

Nei mesi successivi tutti i pignoni facevano il loro dovere e non ho mai notato "salti" nel spingere su nessun rodino.

Da qualche uscita invece ho il problema sui due pignoni più piccoli (11 e 13). Ho fatto cambiare la catena da un negoziante della zona (non commento... ) e quando me l'ha restituita, senza nemmeno provarla (mandandomi un SMS dicendomi che era pronta) sono andato a ritirarla e dopo poche pedalate il problema era uguale se non peggio.

Tralascio il resto...

Avendo ancora la "vecchia" cassetta e notando che i due pignoni più piccoli si possono togliere, secondo voi posso metterli in sostituzione di quelli della Sunrace?

Scusate la lungaggine e l'eventuale poca chiarezza
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
..........

Da qualche uscita invece ho il problema sui due pignoni più piccoli (11 e 13). Ho fatto cambiare la catena da un negoziante della zona (non commento... ) e quando me l'ha restituita, senza nemmeno provarla (mandandomi un SMS dicendomi che era pronta) sono andato a ritirarla e dopo poche pedalate il problema era uguale se non peggio.

Tralascio il resto...

Credo sarebbe il caso di pretendere un pò di professionalità maggiore.............:confused:
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Una domanda ? Ma dove andate ad utilizzare (con assistenza) quei pignoni così grandi ... su dai muri?

Un consiglio! Usa sempre un rapporto appropriato i modo da non stressare oltre modo il traino. Quando sostituidci... sostituisci tutti i tre/quattro elementi del traino. Il mio 15 (37)-11/36 con 6500 km (faccio gli scongiuri) ancora non da problemi.

Poi ...x carità, ..è probabile che dopo queste due affermazioni si scateni il putiferio e te trarrai le tue considerazioni. Io faccio così dal lontano '90 e ti garantisco che ci traini ne ho sostituiti proprio pochi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Più che l'uso del 46 mi stupisce l'usura dell'11.
Il consiglio rimane lo stesso, cambia la cassetta con la sunrace 11-46, se non è stato fatto monta goat link e verifica che la catena sia della lunghezza giusta, evita di usare i 2 pignoni piccoli con la corona piccola.


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il problema comunque è principalmente quello accennato da Stefano al post #6: :rolleyes:

Se il problema è che sgrananano sotto sforzo il problema potrebbe derivare dal fatto che hai montato il pignone da 46T, per farlo funzionare avranno quasi certamente allontanato il deragliatore usando una vite più lunga (e/o il goat link), e così facendo la catena abbraccia troppo poco il pignone piccolo 11T.
 

ChesoLari

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2017
21
3
3
57
Pergine Valsugana
Visita Sito
Bici
Haibike sDuro AllMtn SL
Il problema comunque è principalmente quello accennato da Stefano al post #6: :rolleyes:

Se il problema è che sgrananano sotto sforzo il problema potrebbe derivare dal fatto che hai montato il pignone da 46T, per farlo funzionare avranno quasi certamente allontanato il deragliatore usando una vite più lunga (e/o il goat link), e così facendo la catena abbraccia troppo poco il pignone piccolo 11T.

Il ragionamento non fa una piega, ma allora perchè fino a poche uscite fa non si presentava il problema?