Ruota Fulcrum e-metal 500 - Foro nel cerchio, quale utilità? Come renderla tubeless?

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Buon giorno, oggi mi sono deciso a levare la camera alle ruote Fulcrum e-metal 500 della mia e-bike Pinarello Dust 3 ma con mia sorpresa ho notato la presenza di un forellino nel cerchio che mi impedisce di eliminare la camera per passare al tubeless con liquido antiforatura. Premetto che Pinarello mi garantisce che la ruota è già Tubeless ready per la presenza della guaina che dovrebbe impedire la fuoriuscita dell'aria. In realtà invece, proprio da quel foro l'aria esce in abbondanza dimostrando quindi la mancanza di tenuta. E ciò accade nel giro di 2 minuti, indicando, a mio parere, una situazione assai problematica. Non avevo mai notato un foro simile in alcuno dei cerchi delle ruote in tutte le mie precedenti bici, ma immagino che una qualche funzione debba svolgerla. Chiudendo il foro con la mano l'aria esce dai nipples, perciò non risolverei niente se anche provvedessi appunto a chiuderlo in un qualche modo. Il punto è che ora non so come procedere: elimino la guaina originale e metto un nuovo nastro, come ho sempre fatto? Oppure provo a vedere se il liquido riesce a risolvere il problema? Sono piuttosto indeciso perché, come noto, mettere il liquido comporta una serie di problematiche nel caso questo non dovesse chiudere efficacemente i punti di mancata tenuta. Preciso che la gomma e la ruota sono nuovissime e che la tallonatura è stata perfetta per cui non si evince alcuna perdita in quel distretto (gomma-cerchio) ne in corrispondenza della valvola. C'é qualche anima buona che ha qualche idea in merito? Grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.570
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il foro c'è su tutti i cerchi, e serve per espellere l'eventuale acqua che possa entrare dai nipples.
Devi prendere un nastro per tubeless (evidentemente quello che hai su adesso è un semplice nastro parla nipples, che serve per non pizzicare la camera d'aria appunto sui nipples), dovrebbe essere pari o di un paio di mm superiore alla larghezza interna del cerchio, poi pulisci per bene il cerchio con alcool, e poi metti il nastro con apposita valvola tubeless e lattice.
Di video su come fare ne trovi un milione su youtube.
 
  • Like
Reactions: ivo and maramouse

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Il foro c'è su tutti i cerchi, e serve per espellere l'eventuale acqua che possa entrare dai nipples.
Devi prendere un nastro per tubeless (evidentemente quello che hai su adesso è un semplice nastro parla nipples, che serve per non pizzicare la camera d'aria appunto sui nipples), dovrebbe essere pari o di un paio di mm superiore alla larghezza interna del cerchio, poi pulisci per bene il cerchio con alcool, e poi metti il nastro con apposita valvola tubeless e lattice.
Di video su come fare ne trovi un milione su youtube.
Ok, grazie. Inserire il lattice non è un problema, l'ho sempre fatto. Il problema nasce dal fatto che Pinarello mi aveva garantito che la ruota era pronta. E che il nastro già presente fosse adeguato "salvo non sia stato danneggiato dalla camera"?!? (mai sentita una cosa del genere). Evidentemente non è così, peccato. Mi ero illuso di avere una situazione facilitata; invece devo provvedere a sostituire il nastro. Peccato
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Quel foro non rappresenta alcun problema per il tubeless, se esce aria da lì significa che il nastro è rotto oppure la nastratura non è stata fatta bene.
Il nastro era già montato; la ruota è nuovissima. Che possa essere stato danneggiato dopo appena 200 Km lo vedo abbastanza poco probabile. Evidentemente non è adeguato.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il nastro era già montato; la ruota è nuovissima. Che possa essere stato danneggiato dopo appena 200 Km lo vedo abbastanza poco probabile. Evidentemente non è adeguato.
Non ho motivo di dubitare di quello che dici, a me però è successo con una gomma ostica da montare, di danneggiare il nastro appena messo manovrando con il levacopertoni.
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest