Santacruz Heckler SL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
96
146
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Domandona..ma sti Code Silver c'è modo di dargli un po' di mordente? Sulllo scorrevole non vanno male, anzi sentendo varie opinioni pensavo molto peggio, ma ho fatto qualche cosa di un attimo tecnico e incazzato e alzano bandiera bianca, sulla MX avevo gli XT che mi mancano abbastanza...mi chiedo: si può fare qualcosa? Pastiglie (anche se con gli XT ci potevi mettere 2 crackers e frenavano uguale..:tired_face:)?
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
595
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Domandona..ma sti Code Silver c'è modo di dargli un po' di mordente? Sulllo scorrevole non vanno male, anzi sentendo varie opinioni pensavo molto peggio, ma ho fatto qualche cosa di un attimo tecnico e incazzato e alzano bandiera bianca, sulla MX avevo gli XT che mi mancano abbastanza...mi chiedo: si può fare qualcosa? Pastiglie (anche se con gli XT ci potevi mettere 2 crackers e frenavano uguale..:tired_face:)?
putroppo quello è il loro problema. io li ho abbandonati da tanti anni. la frenata mi piaceva anche. pastosa e modulabile. ma se fai robe dove sei attaccato ai freni non sono costanti... e in generale, da quando sono passato a olio minerale sono a posto con tutto. shimano nel mio caso...
gli upgrade che puoi fare sono sempre gli stessi...
dischi performanti perchè se hai i centerline ormai è certificato siano pessimi. e pastiglie di qualità. poca durata ma performance.
se non hai problei di budget io proverei la combo GALFER SHARK e pastiglie GALFER VIOLA.
i dischi se non risolvi te li porti anche sui prossimi freni. le pasatiglie amen...

oppure cerchi un set di XT (se fai enduro SAINT il top) usati o in offerta e svendi i code...
 
  • Like
Reactions: giamma84

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
96
146
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
putroppo quello è il loro problema. io li ho abbandonati da tanti anni. la frenata mi piaceva anche. pastosa e modulabile. ma se fai robe dove sei attaccato ai freni non sono costanti... e in generale, da quando sono passato a olio minerale sono a posto con tutto. shimano nel mio caso...
gli upgrade che puoi fare sono sempre gli stessi...
dischi performanti perchè se hai i centerline ormai è certificato siano pessimi. e pastiglie di qualità. poca durata ma performance.
se non hai problei di budget io proverei la combo GALFER SHARK e pastiglie GALFER VIOLA.
i dischi se non risolvi te li porti anche sui prossimi freni. le pasatiglie amen...

oppure cerchi un set di XT (se fai enduro SAINT il top) usati o in offerta e svendi i code...
E' che alla fine tra dischi e pastiglie top quality mantenendo gli Sram e un impianto XT completo in sconto non è che ci sia un abisso in termini di spesa, considerando che comunque ci stai mettendo una pezza...non avendo fortunatamente centerline proverò solo con le pastiglie..grazie mille!
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
595
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
E' che alla fine tra dischi e pastiglie top quality mantenendo gli Sram e un impianto XT completo in sconto non è che ci sia un abisso in termini di spesa, considerando che comunque ci stai mettendo una pezza...non avendo fortunatamente centerline proverò solo con le pastiglie..grazie mille!
ah sì. se hai già i dischi ti conviene monitorare web e mercatini...
che dischi hai? anche li centerline a parte non spono tutti uguali. i 2 mm di spessore sempre meglio...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
595
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Su una bici cosi metterei XT immediatamente altro che pastiglie
sono d'accordo. ma 2 pastiglie costano 40€. se già hai i dischi buoni...
purtroppo sram sono una sicurezza... al contrario. inoltre perchè siano efficienti hanno bisogno di molta manutenzione come spurghi ecc...
shimano li monti e ciao. ogni tanto spurgo veloce e una volta l'anno cambi tutto l'olio... finito...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
595
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
degli shimano non mi piace solo la leva. nel senso che le leve sono molto corte e i nuovi con l'appoggio doppio non ti consente di avere la leva vicino alle manopole se hai la mano piccola...considerando anche il comando motore...
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
358
374
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Io andrei di Formula, ho messo i Cura4 sulla Rise venendo da degli zee (6 anni di vita, passati su tre diverse bici), potenza da vendere, zero fading, e in un anno li ho spurgati una volta.
Per la distanza della leva, hanno una comodissima regolazione a brugola, settati la prima volta portandomi la chiave sul trail e dai li mai toccati. 300€ la coppia, raramente ho speso soldi migliori sulla bici.
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
96
146
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
sono d'accordo. ma 2 pastiglie costano 40€. se già hai i dischi buoni...
purtroppo sram sono una sicurezza... al contrario. inoltre perchè siano efficienti hanno bisogno di molta manutenzione come spurghi ecc...
shimano li monti e ciao. ogni tanto spurgo veloce e una volta l'anno cambi tutto l'olio... finito...
Eh lo so...li conosco gli XT..secondo me come rapporto qualità/performance/prezzo/manutenzione hanno pochi rivali..i Formula mi intrigano anche loro, ma mai provati
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
977
595
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Io andrei di Formula, ho messo i Cura4 sulla Rise venendo da degli zee (6 anni di vita, passati su tre diverse bici), potenza da vendere, zero fading, e in un anno li ho spurgati una volta.
Per la distanza della leva, hanno una comodissima regolazione a brugola, settati la prima volta portandomi la chiave sul trail e dai li mai toccati. 300€ la coppia, raramente ho speso soldi migliori sulla bici.
ho avuto i formula sia 2 che 4. ottimi freni. diciamo che qualche inefficienza l'ho avuta ma non sui trail. ad esempio in seggiovia con bici verticale arrivati in cima la leva andava a vuoto. ma dopo 4 pinzate era ok... ma non sono mai riuscito a spurgarli da solo. sono impazzito e non mi venivano mai bene. shimano con lo surgo veloce in 4 minuti sei ok...
il bicchierino è imbattibile... devi solo ricordarti che prendono olio e quando cambierai le pastiglie questo olio preso andrà eliminato. ma l'olio minerale basta svitare e allargare i pistoni. esce quello che serve e poi sistemi il tutto...
semplicità estrema...

ultimo weekend a finale il 50% dei biker locali montava cura4... da enduro a dh. freni TOP anche questi
 
  • Like
Reactions: D-Lock and giamma84