Scelta emtb da enduro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bat ozzy

Ebiker novello
21 Luglio 2023
14
5
3
Sabaudia
Visita Sito
Bici
Yeti sb150
Ciao a tutti,
chiedo una vostra opinione in merito ad un ipotetica scelta tra 3 emtb da enduro, con tre motorizzazioni diverse, che mi sfiziano molto.
Facciamo finta di non avere problemi di budget (...magari....:oops:), in base alle vostre esperienze quale di queste preferireste per un utilizzo enduro-freeride e bike park? Ovviamente i telai saranno in carbonio...ovviamente...tanto non abbiamo problemi di soldi :laughing::laughing::laughing:

1) Orbea wild con motore Bosch
2) Rocky Mountain Altitude Powerplay con motore proprietario
3) Kellys Theos F90 / F100 con motori Shimano

Non nascondo che fra le tre la Kellys è quella che sceglierei, esteticamente mi fa impazzire :heart_eyes:
Illuminatemi (se potete) sui pregi, difetti e problemi dei vari motori (in giro ne ho lette di ogni ma vorrei dettagli in base alla vostre esperienze personali).

Attendo le vostre risposte, io nel frattempo comincio a mettere da parte gli spicci :laughing:;)
Grazie, ciao a tutti.
Bat Ozzy.

 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.416
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao a tutti,
chiedo una vostra opinione in merito ad un ipotetica scelta tra 3 emtb da enduro, con tre motorizzazioni diverse, che mi sfiziano molto.
Facciamo finta di non avere problemi di budget (...magari....:oops:), in base alle vostre esperienze quale di queste preferireste per un utilizzo enduro-freeride e bike park? Ovviamente i telai saranno in carbonio...ovviamente...tanto non abbiamo problemi di soldi :laughing::laughing::laughing:

1) Orbea wild con motore Bosch
2) Rocky Mountain Altitude Powerplay con motore proprietario
3) Kellys Theos F90 / F100 con motori Shimano

Non nascondo che fra le tre la Kellys è quella che sceglierei, esteticamente mi fa impazzire :heart_eyes:
Illuminatemi (se potete) sui pregi, difetti e problemi dei vari motori (in giro ne ho lette di ogni ma vorrei dettagli in base alla vostre esperienze personali).

Attendo le vostre risposte, io nel frattempo comincio a mettere da parte gli spicci :laughing:;)
Grazie, ciao a tutti.
Bat Ozzy.
Valuti alternative a quelle 3 oppure ci sei arrivato scegliendo queste perchè sono le tue preferite ?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Hai ragione anche tu, ma fra le 3 è quella col motore (da quello che si legge) meno "performante".
Infatti si parte da 10-0, mica la questione è chiusa :laughing:
Se non hai velleità particolari come quelle dell'agonismo o cerchi la performance in salita trialistica allora secondo me un motore tra "i fantastici 4" è uguale all'altro!
 
  • Like
Reactions: bat ozzy

bat ozzy

Ebiker novello
21 Luglio 2023
14
5
3
Sabaudia
Visita Sito
Bici
Yeti sb150
Punti di vista :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: se ti risponde il bart ....mai usato nulla di piummeglioo_Oo_Oo_O.Brakky
ah....io purtroppo non conosco nessuno dei tre motori, per questo chiedo ai possessori (non talebani).
A parte una piccola esperienza con delle vecchie lombardo motorizzate bosch, con le quali mi sono trovato bene, non ho riferimenti in merito.
BO
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bat ozzy

Ebiker novello
21 Luglio 2023
14
5
3
Sabaudia
Visita Sito
Bici
Yeti sb150
Infatti si parte da 10-0, mica la questione è chiusa :laughing:
Se non hai velleità particolari come quelle dell'agonismo o cerchi la performance in salita trialistica allora secondo me un motore tra "i fantastici 4" è uguale all'altro!
Agonismo no, c'ho quasi una certa e troppo poca esperienza, ma divertimmento spinto si!
Almeno ci si prova...:D
Ciao
BO
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Agonismo no, c'ho quasi una certa e troppo poca esperienza, ma divertimmento spinto si!
Almeno ci si prova...:D
Ciao
BO
Ti dirò, ho provato Bosch, Yamaha e Shimano e per pedalare normalmente non ho notato nessuna differenza così evidente!
Da quello che ho capito sul trail il motore fa la differenza, ma quanto percettibile? Non saprei... Io alla fine pedalo più che altro per divertirmi in discesa, se non dovessi riuscire a salire un passaggio e devo farlo a piedi non so a scervellarmi su come poter cambiare il mio assetto, l'assistenza, che tecnica ci vuole ecc ecc... magari ci provo e ci riprovo e se proprio non riesco si va di walk e apposto, perciò non baderei alla motorizzazione.
Ma visto che non siamo tutti uguali magari preferisci provare prima dell'acquisto, e allora perchè non cercare un negozio che abbia bici in prova col motore di cui vuoi farti un'idea?
 
  • Like
Reactions: bat ozzy

bat ozzy

Ebiker novello
21 Luglio 2023
14
5
3
Sabaudia
Visita Sito
Bici
Yeti sb150
Ti dirò, ho provato Bosch, Yamaha e Shimano e per pedalare normalmente non ho notato nessuna differenza così evidente!
Da quello che ho capito sul trail il motore fa la differenza, ma quanto percettibile? Non saprei... Io alla fine pedalo più che altro per divertirmi in discesa, se non dovessi riuscire a salire un passaggio e devo farlo a piedi non so a scervellarmi su come poter cambiare il mio assetto, l'assistenza, che tecnica ci vuole ecc ecc... magari ci provo e ci riprovo e se proprio non riesco si va di walk e apposto, perciò non baderei alla motorizzazione.
Ma visto che non siamo tutti uguali magari preferisci provare prima dell'acquisto, e allora perchè non cercare un negozio che abbia bici in prova col motore di cui vuoi farti un'idea?
Grazie, sono proprio queste le "esperienze personali" che mi interessano.
io ne farei un uso simile al tuo, faticare un pò meno in salita per puntare al maggior divertimento in discesa. Non mi interessa se alcune volte la devo portare a mano.
Cerco una emtb che, peso a parte, mi dia delle sensazioni di sicurezza in discesa simili alla mia Yeti.
Provare un motore Bosch o Shimano non è di per se difficile, provarli sui telai che ho indicato io è già più difficile....per non parlare di Rocky :oops:
un altra cosa, non hai mai avuto problemi sui motori da te provati?
Ciao.
BO
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.416
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
sono quelle che mi intrigano di più, quindi scieglierei solamente tra loro.
Ciao.
BO
Di Orbea e Rocky troverai prove e tanti possessori che ti potranno consigliare, la kelly, pur bella che possa essere(soggettivo) è una soluzione per me troppo “esotica” è difficile da valutare bene nell insieme (reperibilità ,assistenza, rivendibilità)
La wild (nell allestimento top visto che non ti fai problemi di budget ) penso sia la scelta migliore , la puoi pure personalizzare nelle colorazioni, motore bosch (con il race) e scelta batteria se non sbaglio (625 o 750).
Valuta se fosse un problema per te la batteria non estraibile,per il resto il podio si compmetq
Con la Rocky medaglia d argento e Kellys di bronzo.
 
  • Like
Reactions: bat ozzy

mizmiz

Ebiker normalus
24 Ottobre 2017
97
30
18
60
prato
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 5 625
Mi aggancio alla discussione....dopo 2 anni di felice esperienza con la reign e+ stavo valutando un cambio (maledetta scimmia ) .
Aggiungo alle altre anche Crafty r e Santa cruz Hekler ...ovviamente enduro
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Grazie, sono proprio queste le "esperienze personali" che mi interessano.
io ne farei un uso simile al tuo, faticare un pò meno in salita per puntare al maggior divertimento in discesa. Non mi interessa se alcune volte la devo portare a mano.
Cerco una emtb che, peso a parte, mi dia delle sensazioni di sicurezza in discesa simili alla mia Yeti.
Provare un motore Bosch o Shimano non è di per se difficile, provarli sui telai che ho indicato io è già più difficile....per non parlare di Rocky :oops:
un altra cosa, non hai mai avuto problemi sui motori da te provati?
Ciao.
BO
Attenzione però, io ho Bosch e ho provato gli altri motori con bici dei miei amici/conoscenti, quindi ho giusto qualche sensazione e non esperienze dirette!
L'affidabilità però non ti deve preoccupare, non so molto del motore Rocky ma tra Bosch, Yamaha, Shimano e Brose cadi sempre in piedi! Non sarebbe comunque un'esperienza a se per poter fare di tutta l'erba un fascio, ormai le esperienze sono così tante in giro che l'affidabilità dei 4 motori è conclamata e indiscutibile. Per le sfighe esiste la garanzia apposta!
 
  • Like
Reactions: bat ozzy

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ho provato solo Bosch e possiedo una Crafty (una delle più belle per me)
potendo avrei preso la rocky altitude in alluminio (ma era fuori budget)

avevo preso la emtb per fare meno fatica a salire ed essere più fresco a scendere, non è andata così, pedalo con la stessa intensità rispetto alla mtb, sono solo più veloce ad arrivare in cima, mi riposo un minuto e parto come facevo prima
 
  • Like
Reactions: mizmiz and bat ozzy