Scott Solace oppure Addict?

alexschumy

Ebiker ex novello
24 Settembre 2019
29
5
3
Torino
Visita Sito
Bici
Focus
Anch'io sono indeciso tra Addict e Solace. Andrei su Addict perchè 1 è + orientata alla strada, 2 è + leggera, 3 costa di meno. L'unica cosa che mi porterebbe verso la Solace è la batteria da 360W vs i 250W della Addict. ( La mia paura della batteria della Addict è che non ce la fai a fare 2000m di dislivello o cmq sei molto al limite )
Sono stato da un venditore Scott, questo è quello che mi ha detto:
"il sistema Mahle ormai è un sistema vecchio molti costruttori lo stanno dismettendo, il futuro è il motore sul movimento centrale, comprare una bici con motore nel mozzo nel 2023 non ha senso, se devi fare la spesa vai sulla Solace"
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Anch'io sono indeciso tra Addict e Solace. Andrei su Addict perchè 1 è + orientata alla strada, 2 è + leggera, 3 costa di meno. L'unica cosa che mi porterebbe verso la Solace è la batteria da 360W vs i 250W della Addict. ( La mia paura della batteria della Addict è che non ce la fai a fare 2000m di dislivello o cmq sei molto al limite )
Sono stato da un venditore Scott, questo è quello che mi ha detto:
"il sistema Mahle ormai è un sistema vecchio molti costruttori lo stanno dismettendo, il futuro è il motore sul movimento centrale, comprare una bici con motore nel mozzo nel 2023 non ha senso, se devi fare la spesa vai sulla Solace"
Forse il venditore Scott é stato un po troppo < tranchant>...-la realtà indica una ripartizione per tipologia di utilizzo ....centrale =gravel e emtb light, mozzo= e-road.Le ragioni sono quelle già elencate.
Relativamente alla batteria molto dipende dalla < attitudine atletica> del Rider...molti del Forum con la 250 non hanno problemi a percorrere quelle distanze e dislivelli.Personalmente se dovessi cambiare sarei attratto dal nuovo Fazua che oltre ad essere centrale, con 60Nm di coppia ,abbina una batteria da 430wh restando in un range di peso accettabile [ +/-15kg]....Attualmente con il Mahle X20 + 360 wh i 2000 mt dsl e 100km sono alla mia portata senza ansie...
Facci sapere cosa deciderai e buone pedalate
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Anch'io sono indeciso tra Addict e Solace. Andrei su Addict perchè 1 è + orientata alla strada, 2 è + leggera, 3 costa di meno. L'unica cosa che mi porterebbe verso la Solace è la batteria da 360W vs i 250W della Addict. ( La mia paura della batteria della Addict è che non ce la fai a fare 2000m di dislivello o cmq sei molto al limite )
Sono stato da un venditore Scott, questo è quello che mi ha detto:
"il sistema Mahle ormai è un sistema vecchio molti costruttori lo stanno dismettendo, il futuro è il motore sul movimento centrale, comprare una bici con motore nel mozzo nel 2023 non ha senso, se devi fare la spesa vai sulla Solace"
Forse il venditore vuole dare delle ragioni che sono solamente le sue, se Mahle avesse pensato che il motore al mozzo fosse superato non avrebbe investito nello sviluppare un motore più piccolo, più leggero, che ti consenta di smontare la ruota come su di una classica bici e che non abbia attrito da spento, unito al peso, di circa 10kg di alcuni modelli, secondo me Mahle è ancora duro a morire, specialmente sulle e-road anche perché la sensazione di pedalare una classica bici solo il sistema Mahle può darla.
Io vengo dalla e-mtb, con la strada non sono un ultra allenato eppure con assistenza al 40% ho fatto i 120km e 2000mt di dislivello senza patemi d'animo, sono tornato a casa con circa il 50% di carica residua, qualcun altro ha fatto moooooolto meglio di me.
 
  • Like
Reactions: adp80

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tecnologicamente parlando forse il venditore ha in parte ragione.
Ma ci sono alcuni ma…..
Il sistema mahle nel complesso è ancora il più leggero e consente di realizzare una eroad con un peso di circa 10/11kg.
Gli altri brand: fazua, TQ, gli unici veri light con motore centrale, non stanno sotto i 12 ed anzi sono prossimi ai 13/14kg.
Vero però che un conto è avere il peso del motore dislocato in posizione bassa e centrale nel mc appunto ed altro è averlo tutto sul posteriore nel mozzo.
A mio avviso se non si cerca la prestazione (e con una eroad non andrebbe cercata) per ora ancora le due soluzioni sono abbastanza equivalenti con una miglior propensione al road puro per il mahle x20 visto il peso. Mentre per ambito misto e Gravel forse TQ50 e Fazua 60 possono dire la loro.
Altro aspetto marginale ma che vale la pena di citare è che con x20 se ti stanchi di pedalare una eroad (o ti si bruciano motore/batteria e non ci vuoi investire altri soldi) cambi ruota o il solo mozzo, togli batteria ed ottieni una signora bici muscolare. Con le altre non puoi.
Cmqe le prossime Gravel assistite in uscita nel 2024: Santa Cruz e Wilier avranno due motori centrali rispettivamente: Fazua e TQ!!!
Da ultimo in merito alla presunta obsolescenza del mahle, penso che qualsiasi sistema di assistenza che oggi è sul mercato, tra due anni (forse meno) risulterà obsoleto quindi non mi ci schianterei la testa…….
Buone pedalate!!!!
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.557
1.476
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ciao. Quel venditore è un bel furbetto. Tecnicamente quello che ti ha detto non sta in piedi. Commercialmente si infattti, a me, un venditore ha detto l'esatto contrario. Io posso solo dirti che le bici col motore centrale hanno la batteria più capiente...vero...perchè sennò non fanno i dislivelli che ci fai con l'X20. Io ho venduto tutto...ripreso ebike, ma sono sempre alla finestra. Il motore Tq lo ha appena preso un mio amico avendo comprato una Trek EFuel. L'ho provato, bel motorino (perchè di motorino si tratta) ma consuma na cifra...lui con la batteria da 360wh non arriva a 1500m (per ora conti alla mano arriva a 1380/1400). Su di una eorad avrebbe meno peso da portar su, meno attrito dato dalle gomme ecc. ma secondo me l'unico vero plus che ha una bici con motore centrale è quello di poter usare ruote tradizionali...stop (parlo uso eroad...gravel la penso al contrario). Una volta pensavo che il motore nel mozzo portasse ad una rigidità eccessiva della bici (che in parte era vero con X35 ma che è cambiato molto con X20) ma due miei soci hanno le Creo e le maledicono quando c'è la strada rotta o prendono buche...roba da saltar giù dalla bici..
Oggi prendere una bici X20 vuol dire prenderla con il 35% di sconto sul listino...le altre per ora non mollano ma semplicemente perchè non ne hanno tante quanto gli X20. La Solace inoltre (come già detto) pesa di più (per via del telaio e della batteria)...bella è bella.
Concordo sull'invecchiamento dei motori..e come scritto vale per qualsiasi....inutile fasciarsi la testa.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao. Quel venditore è un bel furbetto. Tecnicamente quello che ti ha detto non sta in piedi. Commercialmente si infattti, a me, un venditore ha detto l'esatto contrario. Io posso solo dirti che le bici col motore centrale hanno la batteria più capiente...vero...perchè sennò non fanno i dislivelli che ci fai con l'X20. Io ho venduto tutto...ripreso ebike, ma sono sempre alla finestra. Il motore Tq lo ha appena preso un mio amico avendo comprato una Trek EFuel. L'ho provato, bel motorino (perchè di motorino si tratta) ma consuma na cifra...lui con la batteria da 360wh non arriva a 1500m (per ora conti alla mano arriva a 1380/1400). Su di una eorad avrebbe meno peso da portar su, meno attrito dato dalle gomme ecc. ma secondo me l'unico vero plus che ha una bici con motore centrale è quello di poter usare ruote tradizionali...stop (parlo uso eroad...gravel la penso al contrario). Una volta pensavo che il motore nel mozzo portasse ad una rigidità eccessiva della bici (che in parte era vero con X35 ma che è cambiato molto con X20) ma due miei soci hanno le Creo e le maledicono quando c'è la strada rotta o prendono buche...roba da saltar giù dalla bici..
Oggi prendere una bici X20 vuol dire prenderla con il 35% di sconto sul listino...le altre per ora non mollano ma semplicemente perchè non ne hanno tante quanto gli X20. La Solace inoltre (come già detto) pesa di più (per via del telaio e della batteria)...bella è bella.
Concordo sull'invecchiamento dei motori..e come scritto vale per qualsiasi....inutile fasciarsi la testa.
Piacere rileggerti ...Forse ho capito male , intendi riprendere una e-road?? Il motore centrale ,come ampiamente certificato [ vari test visibili su Youtube], ha una migliore ottimizzazione della potenza per la minor dispersione d'energia di trasferimento...Il Tq50 consuma più watt ma ne eroga anche di più, quindi la cosa ha senso....La differenza su asfalto fra un Tq50 e un X20 non é così rilevante [ per questa ragione ho accantonato l'idea di permutare anche a valutazione interessante], solo la silenziosità gioca a suo favore [ devo dire però...che quel leggero fruscio del X20 mi irrita di tanto in tanto ]...Pur restando ampiamente distante dalle performance dei <Ragazzi del Forum> ,con il mio X20 [ anche oggi] riesco a pedalare comodamente oltre i 25km/h ,diciamo fra i 28 e 30,[ oggi su 120 km totali ,85 km pedalati senza assistenza , dislivello 1.450 mt , consumo batteria 55%]...
Vorrei provare una SantaCruz o una Asket Pro che utilizzano il nuovo Fazua 60÷ batteria 430 wh [ completamente modificato rispetto al precedente modello],ma sono introvabili....
Per ciò che concerne l'obsolescenza di un motore non mi pongo il problema in quanto già obsolescente di mio ....
 

alexschumy

Ebiker ex novello
24 Settembre 2019
29
5
3
Torino
Visita Sito
Bici
Focus
Cmq non vorrei che il venditore avesse ragione... dicendo che la Addict la stanno dismettendo, perchè io sono mesi che sono alla ricerca di una Addict Eride 10 taglia S ma sono introvabili. Sul sito c'è disponibile solo in taglia M ed L.
Ho fatto varie telefonata ai rivenditori di Torino e dintorni, ma mi hanno risposto tutti la stessa cosa. Taglia S non ce ne sono, neanche disponibili sul magazzino centrale a livello europeo, e anche volendo non è ordinabile al momento.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Cmq non vorrei che il venditore avesse ragione... dicendo che la Addict la stanno dismettendo, perchè io sono mesi che sono alla ricerca di una Addict Eride 10 taglia S ma sono introvabili. Sul sito c'è disponibile solo in taglia M ed L.
Ho fatto varie telefonata ai rivenditori di Torino e dintorni, ma mi hanno risposto tutti la stessa cosa. Taglia S non ce ne sono, neanche disponibili sul magazzino centrale a livello europeo, e anche volendo non è ordinabile al momento.
Per la S è da diverso tempo che è così, anche quando ho preso la mia un anno fa, m e l in quantità industriali, s e XL nemmeno a parlarne.
Dismettere un modello sul quale hanno investito per cambiare anche il telaio per alloggiare il nuovo x20 non credo sia da prendere in considerazione per una casa come Scott a meno che non vogliano dichiarare fallimentare questa esperienza.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Cmq non vorrei che il venditore avesse ragione... dicendo che la Addict la stanno dismettendo, perchè io sono mesi che sono alla ricerca di una Addict Eride 10 taglia S ma sono introvabili. Sul sito c'è disponibile solo in taglia M ed L.
Ho fatto varie telefonata ai rivenditori di Torino e dintorni, ma mi hanno risposto tutti la stessa cosa. Taglia S non ce ne sono, neanche disponibili sul magazzino centrale a livello europeo, e anche volendo non è ordinabile al momento.
Apparentemente questo rivenditore sembra avere tg S:
BICI ELETTRICA DA CORSA SCOTT ADDICT eRIDE 20 PREZZO DI LISTINO 6999,- PREZZO PROMMO 5900 DISPONIBILE IN NEGOZIO IN TAGLIA S Se abbiamo deciso di creare una Addict eRIDE non era per rendere le cose più facili. No, volevamo renderle più dure. Salire più in alto, percorrere salite più lunghe e più ripide. Per farti uscire di casa prima, e tornare più tardi. Leggera, performante e tanto valida quanto la sorella del World Tour, la Addict eRIDE è una rivelazione per il modo in cui guardiamo il ciclismo. Range Booster disponibile. Telaio Addict RC Disc in carbonio HMX Forcella Addict eRIDE HMX SRAM RIVAL eTap AXS 24 velocità Motore nel mozzo Mahle, coppia massima 60 Nm, fino a 435 Wh Ruote Syncros Capital 2.0 25e Disc Pneumatici Schwalbe One Componentistica Syncros in carbonio/alluminio POSSIBILITA' DI PAGAMENTO DILAZIONATO CON LE MIGLIORI FINANZIARIE VISIBILE A LALLIO ( BG ) VIA PROVINCIALE 13 LA NOSTRA SEDE SI TROVA A 1 KM DAL CASELLO AUTOSTRADALE DI DALMINE SULLA A4 MILANO - VENEZIA NOI VOGLIAMO RITIRARE LE TUE EBIKE USATE PER INFO 035/691456 AUTO SAVOLDELLI SRL EBIKE STORE
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ho due Addict eride 30 identiche che tengo in due città diverse, e non mi dispiaceva cambiarne una con una Solace stradale che vista in fiera è molto bella. Diciamo che poter montare ruote qualsiasi non è un plus da poco, in un minuto hai una gravel e viceversa.
Ho trovato chi me la noleggia gravel e vorrei provarla sulle mie gambe. Mi piacerebbe anche sapere ad es. a che velocità stacca il Tq e quanto sia fluido nello stacco/attacco cosa molto importante.
Vorrei anche provare il Tq negli strappi tosti oltre il 15% quando l’X20 va in crisi con i miei 105kg e non mi da più di 80/100watt.
Ma se guardo il listino Scott noto che i modelli costosi assistiti ora sono Solace mentre la fascia bassa Addict: é solo marketing o c’è dell’altro? Tra l’altro ora le addict le scontano anche 40% sul listino, che significa che usata non vale più una mazza…
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho due Addict eride 30 identiche che tengo in due città diverse, e non mi dispiaceva cambiarne una con una Solace stradale che vista in fiera è molto bella. Diciamo che poter montare ruote qualsiasi non è un plus da poco, in un minuto hai una gravel e viceversa.
Ho trovato chi me la noleggia gravel e vorrei provarla sulle mie gambe. Mi piacerebbe anche sapere ad es. a che velocità stacca il Tq e quanto sia fluido nello stacco/attacco cosa molto importante.
Vorrei anche provare il Tq negli strappi tosti oltre il 15% quando l’X20 va in crisi con i miei 105kg e non mi da più di 80/100watt.
Ma se guardo il listino Scott noto che i modelli costosi assistiti ora sono Solace mentre la fascia bassa Addict: é solo marketing o c’è dell’altro? Tra l’altro ora le addict le scontano anche 40% sul listino, che significa che usata non vale più una mazza…
Innanzitutto complimenti per il parco mezziRispondo a Te ma allo stesso tempo ripeto a me stesso le mie conclusioni dopo aver considerato la cosa [ sostituzione X20 con TQ50 nel mio caso BMC Amp 01 vs BMC AmpX].In aggiunta quando avevo ipotizzato questa possibilità il mercato era ancora in buon fermento e la valutazione, o meglio, il delta nuovo/usato era sostanzialmente interessante.
In termini di prestazioni ,watt erogati, il Tq50 é leggermente superiore al X20 ma ,conseguentemente, anche più energivoro per cui non si guadagnano km o dsl rispetto all'attuale.L'erogazione del supporto é piu graduale e più proporzionale all'apporto del biker e questo potrebbe aiutare un po di più sulle pendenze importanti dove l'X20 decisamente latita [ anche con i miei 75 kg ], ma comunque non tale da sconvolgere [ ben lontani da motori come Bosch-Yamaha-Shimano..].Grosso pregio, almeno per me, la silenziosità rispetto al X20 che, come già ripetuto nei miei commenti più volte ,é facilmente udibile....
Pertanto il Tq50 non apporterebbe cambiamenti SIGNIFICATIVI nelle prestazioni tali da giustificare il cambio [ o meglio dire la spesa]....se dovessi constatare di abbisognare di più supporto in quelle condizioni particolari , che però nel mio caso si verificano saltuariamente, opterei o per il nuovo Fazua Ride 60 oppure con un completo cambio di filosofia per il Polini Ep3+
Ho dato uno sguardo al sito Scott e devo dire che il delta prezzo fra le due Top Solace è Addict é giustificato dal differente montaggio oltre che dalla differente batteria 350 vs 250...quindi non mi sembra che la Addict sia stata declassata [ medesima realtà su BMC dove le due Top restano a listini invariati]...
Quanto poi si trova nella distribuzione é frutto di politiche commerciali individuali di cui non risulta difficile trovare una spiegazione univoca
Quando farai il test facci sapere le Tue impressioni,grazie
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Innanzitutto complimenti per il parco mezziRispondo a Te ma allo stesso tempo ripeto a me stesso le mie conclusioni dopo aver considerato la cosa [ sostituzione X20 con TQ50 nel mio caso BMC Amp 01 vs BMC AmpX].In aggiunta quando avevo ipotizzato questa possibilità il mercato era ancora in buon fermento e la valutazione, o meglio, il delta nuovo/usato era sostanzialmente interessante.
In termini di prestazioni ,watt erogati, il Tq50 é leggermente superiore al X20 ma ,conseguentemente, anche più energivoro per cui non si guadagnano km o dsl rispetto all'attuale.L'erogazione del supporto é piu graduale e più proporzionale all'apporto del biker e questo potrebbe aiutare un po di più sulle pendenze importanti dove l'X20 decisamente latita [ anche con i miei 75 kg ], ma comunque non tale da sconvolgere [ ben lontani da motori come Bosch-Yamaha-Shimano..].Grosso pregio, almeno per me, la silenziosità rispetto al X20 che, come già ripetuto nei miei commenti più volte ,é facilmente udibile....
Pertanto il Tq50 non apporterebbe cambiamenti SIGNIFICATIVI nelle prestazioni tali da giustificare il cambio [ o meglio dire la spesa]....se dovessi constatare di abbisognare di più supporto in quelle condizioni particolari , che però nel mio caso si verificano saltuariamente, opterei o per il nuovo Fazua Ride 60 oppure con un completo cambio di filosofia per il Polini Ep3+
Ho dato uno sguardo al sito Scott e devo dire che il delta prezzo fra le due Top Solace è Addict é giustificato dal differente montaggio oltre che dalla differente batteria 350 vs 250...quindi non mi sembra che la Addict sia stata declassata [ medesima realtà su BMC dove le due Top restano a listini invariati]...
Quanto poi si trova nella distribuzione é frutto di politiche commerciali individuali di cui non risulta difficile trovare una spiegazione univoca
Quando farai il test facci sapere le Tue impressioni,grazie
E tanto per restare in tema oggi un po per ammazzare il tempo piovoso e fresco un po per curiosità reale sono stato a visionare la Gosth Asket Pro motorizzata con il nuovo Fazua Ride 60 [60 Nm coppia, potenza max 400 watt ] e batteria integrata fissa da 430wh.Il mezzo é decisamente Gravel, peso finita in taglia L15kg, full carbon, forcella che può ospitare sezioni fino ai 50mm, reggisella telescopico ,gruppo Sram AXS GR 12v con rapportatura generosa ,monocorona 42 e cassetta 10-52....prezzo listino 7490€.....
Il rivenditore mi sottoporrà nei prossimi giorni una proposta sia con sconto massimo senza permuta ,sia con ritiro usato: sono curioso ....
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.279
1.517
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho ricevuto il feedback dal rivenditore:
1] ritiro Ghost Path Ask Pro [ listino 7.400,00€] a 4.750,00€
2] con permuta BMC RoadMachine Amp01 + 900€
Devo dire che da moooolto il Fazua mi intriga e ,sfortunatamente, non sono mai riuscito a provare ne il precedente Evation50 ne tanto meno il nuovo Ride60...
Di quest'ultimo ho letto e visto varie prove su recenti così dette light E-bike e a parte alcuni problemi software iniziali, globalmente il feedback sembra positivo.Ma chiaramente saremmo in ambiti diversi....Il vantaggio di questo modello potrebbe stare nella flessibilità di esercizio e nella possibilità di commutarla per bike-packing [ cosa che mi sta intrigando sempre di più...],ovviamente sconterebbe una peggiore performance su asfalto ma potrebbe supportare meglio su pendenze oltre le due cifre dove,come ben noto,l'X20 gradualmente si ...accascia... Beh mi prendo un periodo di meditazione zen per riflettere ....[ps: ovviamente ulteriore limite é la rivendibilità di questo modello a bassissima diffusione ,almeno in Italia].Accetto con piacere i Vostri pensieri...
 
  • Haha
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho ricevuto il feedback dal rivenditore:
1] ritiro Ghost Path Ask Pro [ listino 7.400,00€] a 4.750,00€
2] con permuta BMC RoadMachine Amp01 + 900€
Devo dire che da moooolto il Fazua mi intriga e ,sfortunatamente, non sono mai riuscito a provare ne il precedente Evation50 ne tanto meno il nuovo Ride60...
Di quest'ultimo ho letto e visto varie prove su recenti così dette light E-bike e a parte alcuni problemi software iniziali, globalmente il feedback sembra positivo.Ma chiaramente saremmo in ambiti diversi....Il vantaggio di questo modello potrebbe stare nella flessibilità di esercizio e nella possibilità di commutarla per bike-packing [ cosa che mi sta intrigando sempre di più...],ovviamente sconterebbe una peggiore performance su asfalto ma potrebbe supportare meglio su pendenze oltre le due cifre dove,come ben noto,l'X20 gradualmente si ...accascia... Beh mi prendo un periodo di meditazione zen per riflettere ....[ps: ovviamente ulteriore limite é la rivendibilità di questo modello a bassissima diffusione ,almeno in Italia].Accetto con piacere i Vostri pensieri...
Fondamentalmente nel passaggio perderesti il giusto ma non sono convinto che lasciare x20 sia così vantaggioso, se non erro hai avuto già gravel, seppur con x35, e sei tornato indietro proprio per godere la scorrevolezza su asfalto e altri fattori ( ho avuto anche io passaggio per gravel x35 e mollata quasi subito ).
Il peso della bici con fazua è poco superiore al sistema x20, sicuramente più potente ma più affamato, potrebbe permettere una facilità superiore sulle salite ma è pur vero che con extender e assistenza al massimo x20 fa salire un po' ovunque; forse la colpa è anche un po' la nostra che amiamo viaggiare al minimo di assistenza per avere una pedalata quanto più naturale possibile cosa che con motore al movimento centrale un po' si perde.
Come infine indichi il problema sarebbe davvero la rivendibilitá in quanto, almeno dalla mier parti, è un sistema poco diffuso.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho ricevuto il feedback dal rivenditore:
1] ritiro Ghost Path Ask Pro [ listino 7.400,00€] a 4.750,00€
2] con permuta BMC RoadMachine Amp01 + 900€
Devo dire che da moooolto il Fazua mi intriga e ,sfortunatamente, non sono mai riuscito a provare ne il precedente Evation50 ne tanto meno il nuovo Ride60...
Di quest'ultimo ho letto e visto varie prove su recenti così dette light E-bike e a parte alcuni problemi software iniziali, globalmente il feedback sembra positivo.Ma chiaramente saremmo in ambiti diversi....Il vantaggio di questo modello potrebbe stare nella flessibilità di esercizio e nella possibilità di commutarla per bike-packing [ cosa che mi sta intrigando sempre di più...],ovviamente sconterebbe una peggiore performance su asfalto ma potrebbe supportare meglio su pendenze oltre le due cifre dove,come ben noto,l'X20 gradualmente si ...accascia... Beh mi prendo un periodo di meditazione zen per riflettere ....[ps: ovviamente ulteriore limite é la rivendibilità di questo modello a bassissima diffusione ,almeno in Italia].Accetto con piacere i Vostri pensieri...
Ciao @blackvipergts, alcuni pensieri del tutto personali giusto per chiacchierare.
Partiamo dal presupposto che la scimmia non si doma e già questo è un bel problema……
Quindi se il dubbio si è insinuato pian piano, goccia a goccia scaverà e alla fine avrà la meglio.
Detto questo oggi a mio avviso stai pedalando un bel mezzo che con l’x20 ha un discreto equilibrio tra prestazioni/durata dell’assistenza/naturalezza della pedalata e leggerezza complessiva del mezzo.
Forse l’unico limite è rappresentato dall’aiuto che il sistema mahle offre sulle pendenze maggiori.
I sistemi alternativi: TQ, Fazua e Mahle della Specialized 2.1, tutti a movimento centrale, in termini di coppia e potenza offrono qlcs in più é vero, ma a discapito della leggerezza del mezzo.
Si parte da circa un kg in più del TQ fino ai 2kg del fazua.
Il primo pare abbia un limite oggettivo nella durata dell’assistenza e sembra essere effettivamente essere il più energivoro.
Per contro dai pareri di chi lo utilizza, molto naturale nella pedalata.
Il fazua al netto del peso, che personalmente ritengo eccessivo per una eroad/gravel, sembra offrire buone performance sia per potenza sia per autonomia di esercizio (visto anche il wattaggio della batteria sensibilmente superiore agli altri players).
Se oggi io dovessi scegliere una bike a motore centrale polivalente, probabilmente andrei sulla nuova turbo creo con il motore potenziato.
Avendo provato il vecchio modello penso che questo vitaminizzato di recente possa offrire buone prestazioni complessive, con discreta autonomia ed un peso (seppur non paragonabile all’x20) comunque ragionevole.
Cosa che unita all’ottima pedalabilità senza assistenza, consente di percorrere anche in pianura discreti percorsi senza sfinirsi.
La rivendibilità dell’uno o dell’altro restano per questi mezzi abbastanza difficili se non si è disposti a perdere parecchi soldi rispetto al prezzo di acquisto.
Certo rivendere: specy, scott, treck, bmc o Wilier è più facile, o per meglio dire meno complicato, che non ghost.
Da ultimo, del tutto personale il lato estetico.
Mahle x20 e TQ restano le due interpretazioni più riuscite per questa tipologia di mezzi. Specy dissimula abbastanza bene il blocco motore, il fazua risulta a mio avviso eccessivamente ingombrante e pesante alla vista forse più per l’’ingombro della batteria che non per quello del motore vero e proprio. E questo unito all problema di rivendibilità del brand potrebbe essere un ulteriore problema qualora si decidesse di cambiare.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D