shimano errore E010 appena scaduta la garanzia qualcuno lo ha risolto grazie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Ciao a tutti, visto che qualcuno gentilmente mi ha chiesto di far sapere come finiva la vicenda, sono a farvi presente che come da pronostico mi tocca cambiare l'intero motore... Ovviamente garanzia scaduta da 3 mesi!
La cosa che mi da più fastidio è che non mi viene nemmeno spiegato cosa è rotto.. Magari Shimano cambia una scheda da 10 euro e mi fa comprare un motore nuovo
Veramente scandaloso
Dal mio meccanico mi arrivano informazioni senza alcun dato certo.. Mi dicono sia un problema di elettronica "COME SE QUALCUNO AVESSE MODIFICATO IL MOTORE".. Ma chi ha modificato niente, ho tenuto quel motore meglio che un figlio...
Se è stato in qualche modo manomesso ho detto che voglio x scritto le prove di quello che hanno trovato.
E comunque se fosse un problema di elettronica potrebbero cambiare la scheda, fai un reset e reinstalli tutto, mi chiedi 100/200€ perché fuori garanzia e così sei ONESTO!
Cmq ho detto che voglio il mio vecchio motore indietro
Me lo renderanno secondo voi??
 
  • Like
Reactions: david62

alessandr

Ebiker ex novello
1 Gennaio 2021
15
3
3
64
10032
Visita Sito
Bici
orbea will
Ciao a tutti, visto che qualcuno gentilmente mi ha chiesto di far sapere come finiva la vicenda, sono a farvi presente che come da pronostico mi tocca cambiare l'intero motore... Ovviamente garanzia scaduta da 3 mesi!
La cosa che mi da più fastidio è che non mi viene nemmeno spiegato cosa è rotto.. Magari Shimano cambia una scheda da 10 euro e mi fa comprare un motore nuovo
Veramente scandaloso
Dal mio meccanico mi arrivano informazioni senza alcun dato certo.. Mi dicono sia un problema di elettronica "COME SE QUALCUNO AVESSE MODIFICATO IL MOTORE".. Ma chi ha modificato niente, ho tenuto quel motore meglio che un figlio...
Se è stato in qualche modo manomesso ho detto che voglio x scritto le prove di quello che hanno trovato.
E comunque se fosse un problema di elettronica potrebbero cambiare la scheda, fai un reset e reinstalli tutto, mi chiedi 100/200€ perché fuori garanzia e così sei ONESTO!
Cmq ho detto che voglio il mio vecchio motore indietro
Me lo renderanno secondo voi??
Stessa cosa a me ho cambiato motore spesa 769 euro
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ci sarebbe da capire se legalmente possono tenersi il tuo motore visto che ne hai dovuto comprare uno nuovo. Se sostituito senza costi è giusto che lo tengono loro ma in questo caso no.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho sentito più volte che Shimano abbia sostituito motori a proprio carico anche fuori garanzia, in quel caso il vecchio non ti viene lasciato ma se quello che monti lo paghi, non vedo perché dovrebbero volerlo indietro. Chiedi un preventivo, eventualmente in Germania su eBay il motore si trova a circa 800€, e ovviamente il vecchio nessuno te lo chiede.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Ho sentito più volte che Shimano abbia sostituito motori a proprio carico anche fuori garanzia, in quel caso il vecchio non ti viene lasciato ma se quello che monti lo paghi, non vedo perché dovrebbero volerlo indietro. Chiedi un preventivo, eventualmente in Germania su eBay il motore si trova a circa 800€, e ovviamente il vecchio nessuno te lo chiede.
La Shimano non ti rende il motore vecchio e ti fa pagare 700€, altrimenti te lo compri a prezzo pieno (circa 1000€)
Questa è la loro risposta
Non mi hanno dato neanche una spiegazione su cosa abbia di rotto quel motore
Veramente scandaloso
Mai avrei pensato una cosa del genere

Su eBay nn trovo niente, hai qualche indicazione x trovare un motore ad un buon prezzo?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La Shimano non ti rende il motore vecchio e ti fa pagare 700€, altrimenti te lo compri a prezzo pieno (circa 1000€)
Questa è la loro risposta
Non mi hanno dato neanche una spiegazione su cosa abbia di rotto quel motore
Veramente scandaloso
Mai avrei pensato una cosa del genere

Su eBay nn trovo niente, hai qualche indicazione x trovare un motore ad un buon prezzo?
Purtroppo in un paio di mesi è aumentato di 150€, in giugno stava a 750€.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Shimano E-8000 con batteria esterna da 500 (entrambe nov 2018 e ca 4.500 km prevalenti AM) + extender a borraccia da 250 (da giu 2020).
Mi è capitato tre volte che si presentasse l'errore E010 durante un giro appoggiando a terra la bici, ma non gli avevo dato peso in quanto spegnendo e riaccendendo la batteria tutto tornava ok. Poi un mese fa, alla fine di una discesa molto scassata, si ripresenta l'errore e nonostante più tentativi di spegnimento/accensione l'errore è rimasto costringendomi a tornare con motore spento. Poco male perché ero su falso piano e ad appena 5 km dall'auto. Arrivo in auto, prendo la chiave della batteria (che non avevo con me nello zaino...), sgancio e riaggancio, e l'errore sparisce. Leggo allora della possibilità di gioco della batteria nella sua sede e/o di ossidazione dei morsetti. In effetti la batteria aveva un leggerissimo gioco nella sede che ho provveduto a sistemare, poi ho pulito con una limetta per unghie i contatti interni della batteria ed ho messo del WD40. Da allora sono al terzo giro montano super scassato e non ho avuto più problemi. Spero di aver risolto... sgrat, sgrat
 
Ultima modifica: