Siamo i nuovi "polli" da spennare

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Guarda io tra upgrade vari sulla emtb ho comunque speso altri due k di euro, quindi non sto sicuramente a sindacare sui costo e sui soldi spesi per l'acquisto di una ebike. Quello che mi fa paura è che molte persone non si creano un idea propria basata sulle proprie esperienze ma prendono per buono nozioni confezionate ad hoc dai produttori o magari lette qua e la sui forum e le fanno proprie a prescindere.

Questo a mio punto di vista è abbastanza avvilente, ma sicuramente è al passo con i tempi dove piuttosto che "farti una cultura" te ne prendi una a basso sforzo mentale online.
Posso dire da persona che fa di tutto per restare informato, soprattutto seguendo questo forum, che è un mondo difficile,più delle mtb normali.
Occorre tantissima voglia di fare e di aggiornarsi.
Arriva poi un punto che ....te ne sbatti e pedali come viene.
È bellissimo stare al passo con le novità e,soprattutto, conoscere ciò che hai sotto al sedere.....
Ma è complesso,ripeto; pedalare, stare nella natura......poi la tecnologia ben venga ma che non sia un dogma assiomatico!!!!!
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
E' un bell'argomento anche questo... ma io credo che in ogni sport/hobby vi sono sempre stati e sempre ci saranno, gli appassionati veri e gli esibizionisti... è la storia del mondo...non ci si può fare nulla...avremmo ognuno di noi esempi da proporre sia nel mondo delle bici, che di altre passioni... io che son un Peter Pan ho sempre avuto e portato avanti vari hobbies, (oggi che il peter pan che c'è in me sta un pò invecchiando..mi dedico ad una passione per volta...) ma ho sempre trovato gli 'sboroni' che si comprano il top per ogni cosa e poi o non le usano o non le sanno usare...purtroppo è così, ma non mi ha mai infastidito più di tanto... in ogni caso molti di questi partono da una passione recondita, vogliono esibirla, non la sanno fare ... e la piantan li dopo poco...però posson dire di aver tutto al top... hanno i soldi per farlo ...cavoli loro..

sinceramente nel ns 'mondo' mi infastidiscono di più quelli del 'rent della domenica' insesperti che, cmq in turbo arrivano un pò ovunque senza cognizione di causa, mi infastidisce se ti guardano come un marziano a te, che sei li tutto attrezzato di quanto serve per sicurezza e quant'altro...magari vieni da xKm più lontano da loro... e cmq ti guardano storto dall'alto delle loro ciabatte e canottiera........

che poi il mercato ci gioca sopra alle ns passioni propinandoci articoli che non sempre ci servono ...anche questa è storia vecchia... ;)
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
mantra: ogniuno coi propri soldi ci fa quello che vuole
c'è chi compra la ferrari e poi la tiene in garage
c'è chi colleziona oggetti antichi e costosi per poi tenerli nascosti in camere blindate
c'è chi compra appartamenti e li tiene sfitti
c'è chi compra capi d'abbigliamento e quando va bene li usa una volta nella vita
c'è chi compra la nutella e si riempie di cicciaebbrufoli
e via dicendo
 
  • Like
Reactions: gash

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
L'economia gira cosi'... C'e' chi vende e c'è chi compra....
Chi compra dici che e' un pollo da spennare....., menomale c'è la possibilita' di pensare, confrontare,chiedere,ascoltare, e poi decidere..... E questo non mi fa' sentire pollo per fortuna...
L'esempio portato secondo me e' di potenziali clienti che evidentemente non attivano queste bellissime proprieta' che naturalmente abbiamo....
Mi spiace per loro, ma se la cercano....., e nessuno li obbliga.
Per chi vende gente così è oropuro....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Il problema vero secondo me è il marketing che ce dietro ai brand, in tutti i settori hanno applicato sta cazzo di sigla MY che rovina il mercato, si perché ogni anno oramai devono fare il MY 2018,2019,2020 senza magari cambiare nulla ma tu acquirente semplice devi avere l'ultimo MY altrimenti ti si arrampica sulla spalla la scimmietta che ti sussurra all'orecchio "hai comprato un modello vecchio stupido".
 

federic0

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2019
198
45
28
roma
Visita Sito
Bici
giant trance e+ 3 pro
io sono uno nuovo però posso dire una cosa: se uno è stato per tanti anni in moto ad esempio, capisce subito se ha sotto un freno o una forcella "povera". nel mio caso (trance e+3 2020) la forcella è accettabile ma lo vedo che è poco scorrevole in attacco e la lascio così. invece i freni fanno proprio cagher, e li cambio ma cambiare i pezzi è metà del divertimento! e dunque lo farò soprattutto per passare una (o due) ore in garage e staccare il cervello un po'. :cool:
 
  • Like
Reactions: kilowatt

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
59
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
A me che ci siano persone che possano spendere determinate cifre per acquistare un top di gamma non scuote più di tanto.
Quello che mi lascia parecchio perplesso è il costo attuale dei mezzi in circolazione.
Mi pare scandaloso che una bike da 5000 € presenti spesso un montaggio mediocre.
C... o, d'accordo che le maschere si vedono a Carnevale, ma come siamo arrivati a dover pagare una bici 12000 € ?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
A me che ci siano persone che possano spendere determinate cifre per acquistare un top di gamma non scuote più di tanto.
Quello che mi lascia parecchio perplesso è il costo attuale dei mezzi in circolazione.
Mi pare scandaloso che una bike da 5000 € presenti spesso un montaggio mediocre.
C... o, d'accordo che le maschere si vedono a Carnevale, ma come siamo arrivati a dover pagare una bici 12000 € ?


bravo.....questo è il vero problema.... che poi lo si traduce con 'richiesta di mercato'...quando una cosa 'tira'..ci van giù pesanti...
se pensi che con 12.000 euro ti prendi una Panda.....va beh tutto...ma una emtb da 12.000 euro non ha la stessa meccanica da giustificarla...
a prescindere che poi siamo in grado o meno di usare/apprezzare i componenti di qualità che monti... son sempre tanti/tanti soldoni... anche 7/8.000 euro son tanti per n'à bici in fondo........ o_O
 
  • Like
Reactions: oliver65

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Informarsi bene, stare con i piedi per terra ed ascoltare i consigli disinteressati di conoscenti, mi pare ancora un modo discreto per evitare acquisti incauti e fregature!
Perfetto hai colto perfettamente il segno, il mio disappunto stava proprio sul fatto che al rapporto relazionale che tu proponi si preferisce nella maggiorparte dei casi la fredda rete.

Il mio titolo di topic non era tanto rivolto all'operato dei sivende, a cui va tutto il mio conforto perchè attualmente si sente dire che delle emtb 2019-2020 che ha in casa già pagate, sono fuori mercato e vecchie, vuoi per il motore o il formato ruota o la capacita della batteria o l'escursione delle sospensioni o sezione delle gomme.... se vuoi vado avanti.

Ma in realtà chi ha decretato la vetustità di alcuni di questi componenti? Masse di rider di tutte le capacità che ha seguito prove sono stati contattati per dire la loro oppure sono le Case Costruttrici stesse che per prevalere sulle altre ci fanno beccare dell'ottimo mangime, per farci ingrassare e poi tirarci il collo al momento dell'acquisto.

Coccodè!!!!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma in realtà chi ha decretato la vetustità di alcuni di questi componenti? Masse di rider di tutte le capacità che ha seguito prove sono stati contattati per dire la loro oppure sono le Case Costruttrici stesse che per prevalere sulle altre ci fanno beccare dell'ottimo mangime, per farci ingrassare e poi tirarci il collo al momento dell'acquisto.

Concordo su quasi tutto tranne che sull’ultima frase xche’ essendo noi dotati del libero arbitrio, quasi tutti, dovremmo essere in grado di decidere liberamente di cosa abbiamo bisogno e di cosa no.
Cosa comperare e cosa lasciare........
......poi però, scatta il bimbo che risiede in ognuno di noi e il libero arbitrio, fa bello e che a farsi fottere!
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
bravo.....questo è il vero problema.... che poi lo si traduce con 'richiesta di mercato'...quando una cosa 'tira'..ci van giù pesanti...
se pensi che con 12.000 euro ti prendi una Panda.....va beh tutto...ma una emtb da 12.000 euro non ha la stessa meccanica da giustificarla...
a prescindere che poi siamo in grado o meno di usare/apprezzare i componenti di qualità che monti... son sempre tanti/tanti soldoni... anche 7/8.000 euro son tanti per n'à bici in fondo........ o_O

Che costino tanto sono d'accordo ma sono sempre costate cosi le bici di altissima gamma, non giriamoci attorno.
ancora oggi ci sono muscolari costano 12.000 euro e il loro mercato "tira" molto meno quindi questa cose del prezzo basato sulla richiesta è oramai una "leggenda". La legge della domada/offerta non ha più senso in un mercato che ti offre qualsiasi categoria di prezzo. Se ho i soldi prendo la bici costosissima, se non li ho prendo quella che costa meno.
è vero che con 12.000 euro ci compri una panda ma stai paragonando una utilitaria con un prodotto di alta gamma, Se prendi la Panda come paragone allora devi paragonarla alla bici da 500 euro della Decathlon, ugualmente se prendi una bici da 12.000 euro mi devi fare il paragone con un'auto di alta gamma che costa svariate decine di migliaia di euro.
Se pensi che ci sono canne da pesca che costano quanto una e-bike.