SOS Emergenza

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi piacerebbe sapere come. Se non c'è campo della rete 3g/4g quell'affarino non sembra avere le caratteristiche per poter comunicare su lunghe distanze con altri sistemi ... forse una modulazione AM? Comunque devi contare sulla presenza a tiro utile di altri utenti del sistema, dove giro io la probabilità è molto vicina allo 0,00. Gente, testa sulle spalle, non sottovalutiamo niente ma giriamo serenamente altrimenti smettiamo pure di vivere che è pericoloso e si rischia di morire. E vale pure per altro.

Ne riparleremo in una discussione più opportuna.
esattamente
Non si può aprirne una? Sarebbe interessante sentire anche degli allarmi presenti su smartwatch ecc.
già c'è (è questa in cui ho risposto), non è il caso di continuare a parlarne nella discussione originaria
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Chi vuole può anche vedere e trarre spunti da questa discussione su mtb-forum, e naturalmente intervenire lì od anche qui.

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come ben sapete sono molto attento alla sicurezza, quindi mi interesso a dispositivi o app che potrebbero salvarci la vita o almeno agevolare i soccorritori.

Ho iniziato con la funzione nativa del Garmin, in patica è il Garmin Edge a rilevare una forte decelerazione e far partire un avviso di potenziale caduta, scaduto un timer invia i messaggi ai contatti selezionati. Purtroppo questo sistema è piuttosto basico e l'Edge 520 continuava a generare falsi positivi, in pratica faceva partire l'allarme più volte a giro.

Ho provato anche Angi di Specialized, purtroppo non sono mai riuscito a simulare una caduta per far partire l'allarme, ho avuto anche problemi di connessione allo smartphone. Non sapendo se funzionava davvero, l'ho abbandonato.

Ho anche un sistema di D-one (Dainese) molto sofisticato e ben pensato, il limite è che è integrato in un piccolo zaino, quindi poco versatile. Più adatto per che fa commuting urbano o strada, inquanto integra anche una funzione per richiamare l'attenzione attivando un avviso sonoro e luminoso.

Per ultimo mi è arrivato Tocsen, un piccolo dispositivo da fissare con adesivo a qualunque casco.
Il sistema è composto dal sensore (cuore) e dalla applicazione (cervello).
Il sensore rileva gli urti di forte entità e comunica all'applicazione installata sullo smartphone di far partire gli avvisi. Il sensore è piuttosto sensibile, ma ci vuole una caduta abbastanza violenta per farlo attivare.
L'applicazione ha diverse funzioni, principalmente consente di entrare a far parte di una community di soccorso, invia i messaggi con la pozizione ai contatti selezionati e ai membri della community nelle vicinanze, ci permette anche di inviare manualmente un messaggio di richiesta di soccorso, per ultimo, si può attivare un timer per il rientro, se allo scadere del timer non siamo rientrati il sistema invia i messaggi di soccorso con l'ultima posizione registrata alla community e ai nostri contatti, tramite server e non dallo smartphone.

È un sistema fatto molto bene, che potrebbe essere ulteriormente sviluppato, affinato e implementato di nuove funzionalità.
L'applicazione è gratuita e si può utilizzare anche senza il sensore, che consiglio comunque di acquistare.

IMG_20211123_120213.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Anche io testato sia Angi di Specy sia Apple Watch.
E quando dico testato intendo che ho proprio picchiato la capoccia.
In un’occasione a causa di un capottone mi si sono attivati entrambi contemporaneamente con inizio del countdown per l’invio della richiesta di allarme.
Nonostante la botta ed un leggero rintronamento ho fermato la chiamata per evitare eccessiva preoccupazione da parte del ricevente.
In altre situazioni invece a causa di urti un po’ più evidenti del solito, non cadute vere e proprie AW ha iniziato il conto alla rovescia, per prova l’ho fatto partire è attivato la chiamata e tutto ha fatto il suo dovere.
Situazione boschiva ma con buona ricezione e copertura del segnale.