Sostituire una Rockshox Lyrik con una ZEB

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ho una Trek Rail del 2020, montata con una Lyrik RC da 160: sono contento, ma la sento troppo poco assorbente nel tecnico.
Secondo voi, la ZEB mi darebbe un assorbimento realmente superiore, grazie agli steli da 38 ?
La Rail consente di portare l'escursione a 170: qualcuno di voi ha provato ?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho una Trek Rail del 2020, montata con una Lyrik RC da 160: sono contento, ma la sento troppo poco assorbente nel tecnico.
Secondo voi, la ZEB mi darebbe un assorbimento realmente superiore, grazie agli steli da 38 ?
La Rail consente di portare l'escursione a 170: qualcuno di voi ha provato ?
Il diametro degli steli c'entra poco con l'assorbimento, casomai se tu la sentissi flettere, ma dubito che qui dentro ci sia qualcuno che possa sentire flettere una Lyric a meno che non pesi 200 kg

Ma la domanda è... la Lyric da quanto non la revisioni??? Perchè è inutile cambiare le forcelle ogni due anni perchè si sentono non più assorbenti... basterebbe revisionarle regolarmente una volta all'anno e si avrebbe sempre una forcella top...

vai al minuto 8:00
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
631
390
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho una Trek Rail del 2020, montata con una Lyrik RC da 160: sono contento, ma la sento troppo poco assorbente nel tecnico.
Secondo voi, la ZEB mi darebbe un assorbimento realmente superiore, grazie agli steli da 38 ?
La Rail consente di portare l'escursione a 170: qualcuno di voi ha provato ?
Premesso che non le conosco , ma da quel che si legge e da quel poco che capisco sarebbe peggio .
Io seguirei il consiglio di una revisione
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.144
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Che poi..la lyrik ë una select?xche se ci monti una idraulica rc2/3 cambi pianeta,lo avevo gia scritto..amico(caro)che va come mê e conosco da piu di 30 anni,stessa bike levo terza generazione..ê di bg centro..ha un pó piu palanche di mê :joy: e dice..cazzo sta rhythm tutti dicono che fâ cagare,trova un offerta su internet e prende una zeb..ultimare nè,roba di prima,pota io mi sentivo piccolo e neroo_Odopo un pò gli chiedo,alúra Bruno cosa dici cambiato vita con la forka nuova?ê coerente come persona xche tanti minchioni pur di avvallare la spesa di quadi mille sacchi direbbero meraviglie anche se peggiorato... Mi dice ascolta,bella,piu imponente alla vista ma in pratica nn mi sono accorto della differenza e se c ë ë talmente poca che credo sia placebo....Brakky
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che poi..la lyrik ë una select?xche se ci monti una idraulica rc2/3 cambi pianeta,lo avevo gia scritto..amico(caro)che va come mê e conosco da piu di 30 anni,stessa bike levo terza generazione..ê di bg centro..ha un pó piu palanche di mê :joy: e dice..cazzo sta rhythm tutti dicono che fâ cagare,trova un offerta su internet e prende una zeb..ultimare nè,roba di prima,pota io mi sentivo piccolo e neroo_Odopo un pò gli chiedo,alúra Bruno cosa dici cambiato vita con la forka nuova?ê coerente come persona xche tanti minchioni pur di avvallare la spesa di quadi mille sacchi direbbero meraviglie anche se peggiorato... Mi dice ascolta,bella,piu imponente alla vista ma in pratica nn mi sono accorto della differenza e se c ë ë talmente poca che credo sia placebo....Brakky
Tu pensa che io ogni volta che torno da una revisione mi sembra di avere una bici nuova....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.024
2.785
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che poi..la lyrik ë una select?xche se ci monti una idraulica rc2/3 cambi pianeta,

Farei anche io così. Se è una Select modello "vecchio" (quello pre-2023 senza i butter-cups) oggi trovi a giro le cartucce Charger RC 2.1 a meno di 200 sacchi, ci aggiunge una revisione del lato aria e spendi molto meno che a cambiarte forcella e migliora di un botto.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Che poi..la lyrik ë una select?xche se ci monti una idraulica rc2/3 cambi pianeta,lo avevo gia scritto..amico(caro)che va come mê e conosco da piu di 30 anni,stessa bike levo terza generazione..ê di bg centro..ha un pó piu palanche di mê :joy: e dice..cazzo sta rhythm tutti dicono che fâ cagare,trova un offerta su internet e prende una zeb..ultimare nè,roba di prima,pota io mi sentivo piccolo e neroo_Odopo un pò gli chiedo,alúra Bruno cosa dici cambiato vita con la forka nuova?ê coerente come persona xche tanti minchioni pur di avvallare la spesa di quadi mille sacchi direbbero meraviglie anche se peggiorato... Mi dice ascolta,bella,piu imponente alla vista ma in pratica nn mi sono accorto della differenza e se c ë ë talmente poca che credo sia placebo....Brakky
magari quella del tuo amico è solo secca di olio, non sarebbe ne la prima ne l'ultima ad arrivare così, digli di perdere mezzoretta e smontarci la parte inferiore per pulirla bene e cambiarci l'olio, io dico che migliora....altrimenti mi impicco xchè la sto aspettando :D
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.144
8.575
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
magari quella del tuo amico è solo secca di olio, non sarebbe ne la prima ne l'ultima ad arrivare così, digli di perdere mezzoretta e smontarci la parte inferiore per pulirla bene e cambiarci l'olio, io dico che migliora....altrimenti mi impicco xchè la sto aspettando :D
Certo dopo io comemminchia rido? :D :D :D :D :D Brakky
 
  • Love
  • Haha
Reactions: zorro77 and sideman

Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
27
27
13
Vas
Visita Sito
Bici
Hightower V2
Dal mio punto di vista ci sono più variabili da considerare per capire se può essere un upgrade o un downgrade per te. Quanto pesate tu e la tua bici, quanto vai forte, che tipo di giri fai di solito, quali sono i generi di trail che preferisci. Una forcella con steli da 38 (o in generale , più rigida) può aiutare in alcuni frangenti ma anche mettere più in difficoltà in altri.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Dal mio punto di vista ci sono più variabili da considerare per capire se può essere un upgrade o un downgrade per te. Quanto pesate tu e la tua bici, quanto vai forte, che tipo di giri fai di solito, quali sono i generi di trail che preferisci. Una forcella con steli da 38 (o in generale , più rigida) può aiutare in alcuni frangenti ma anche mettere più in difficoltà in altri.
100 kg. vestito, trail mediamente scassati, velocità medio-alte, niente salti.
 

Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
27
27
13
Vas
Visita Sito
Bici
Hightower V2
Credo non ne valga la pena... Fossi stato 120-130 kg, molto veloce, discese brevi molto scassate quasi sicuramente sarebbe stato un upgrade, nel tuo caso è possibile che la rigidità aggiunta su discese lunghe possa anche stancarti di più, io l'ho provato in Bike Park avendo entrambe le forcelle, testate ovviamente nello stesso giorno per essere a parità di condizioni. Per esempio anche in situazioni di viscido o contropendenza è possibile che una forcella più rigida ti faccia perdere un po' di grip ma in ogni caso io ho notato una maggiore stanchezza. Se però vuoi provare ad attaccare il KOM sui segmenti di 3/4 minuti, la struttura più massiccia può aiutarti ad avere più confidenza.
Io la penso così.

Se decidi invece di rimanere sulla Lyrik, puoi considerare alcuni upgrade, che considerando parti da una base RC, possono fare davvero un mondo di differenza...