Sostituire una Rockshox Lyrik con una ZEB

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Credo non ne valga la pena... Fossi stato 120-130 kg, molto veloce, discese brevi molto scassate quasi sicuramente sarebbe stato un upgrade, nel tuo caso è possibile che la rigidità aggiunta su discese lunghe possa anche stancarti di più, io l'ho provato in Bike Park avendo entrambe le forcelle, testate ovviamente nello stesso giorno per essere a parità di condizioni. Per esempio anche in situazioni di viscido o contropendenza è possibile che una forcella più rigida ti faccia perdere un po' di grip ma in ogni caso io ho notato una maggiore stanchezza. Se però vuoi provare ad attaccare il KOM sui segmenti di 3/4 minuti, la struttura più massiccia può aiutarti ad avere più confidenza.
Io la penso così.

Se decidi invece di rimanere sulla Lyrik, puoi considerare alcuni upgrade, che considerando parti da una base RC, possono fare davvero un mondo di differenza...
Grazie: quali consigli ?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ottimo, grazie per le info: pensavo che il maggior volume delle "gambe" della ZEB la rendesse più assorbente

quello che tu chiami "assorbimento" non dipende nè dal diametro di una forca ne dall'escursione...
se prendo una SID da XC top gamma steli 32 escursione 110 assorbe mille volte meglio rispetto a una Recon Silver da 160 e steli da 150
L'assorbimento dipende dalla bontà dei componenti interni e la bontà dei componenti interni dipende sia dal loro livello sia dalla loro manutenzione.
Boccole, parapolvere paraoli e via dicendo devo essere sempre al top altrimenti una forcella scorrerà male, come deve essere al top la regolazione del sag della stessa

Poi si passa a parlare di escursioni e diametro... ma queste intervengono a seconda dei percorsi... perchè tu puoi andare anche su piano sassoso, ma se una forcella non "lavora" bene lo senti sia su una 110 che su una 160....