Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mapuck

Ebiker normalus
2 Dicembre 2016
90
7
8
MB
Visita Sito
Se installi il sensore velocità Garmin lui da priorità a quello e tara in automatico dopo i primi giorni la circonferenza della ruota mediante le misure GPS..

Scusa ma parliamo di sensore LEVO o GARMIN?
con il primo io ho impostato il valore della circonferenza ruota reale misurata e se spegni la bike a quel punto il GARMIN calcola velocità e distanza sul GPS
Con il secondo fa una taratura "automatica" basandosi su sensore e GPS
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Scusa ma parliamo di sensore LEVO o GARMIN?
con il primo io ho impostato il valore della circonferenza ruota reale misurata e se spegni la bike a quel punto il GARMIN calcola velocità e distanza sul GPS
Con il secondo fa una taratura "automatica" basandosi su sensore e GPS

È vero ma se installi il sensore velocità e lo metti con impostazioni manuali, il Garmin dà priorità a quello quindi con Levo spenta o accesa continua a misurare il giro ruota reale usando il sensore.
 

Fly98

Ebiker ex novello
29 Agosto 2017
15
9
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo ST 29
avete visto le news sulla Enduro ??
uscita foto e pagina listino in italiano
prezzo 5990
180/180 27,5 plus ... :scream::scream:
fb
È vero ma se installi il sensore velocità e lo metti con impostazioni manuali, il Garmin dà priorità a quello quindi con Levo spenta o accesa continua a misurare il giro ruota reale usando il sensore.

Quindi... se ho capito bene... non istallando sensori di velocità esterni il Garmin usa quello della LEVO, però puoi impostare la circonferenza manualmente sul garmin, così che se quella su mission control è impostata su 2000 per avere quel minimo di assistenza in più, comunque la velocità sul garmin risulta reale? Ho capito bene?
 
  • Like
Reactions: mapuck

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io credo possano introdurre una versione carbon della kenevo con 160mm e sospensioni ad aria..

Infatti la mia ebike estiva ideale si posiziona fra la Levo e la kenevo come caratteristiche..

180mm e ammo a molla è chiaramente puntata sulla discesa..
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
fb


Quindi... se ho capito bene... non istallando sensori di velocità esterni il Garmin usa quello della LEVO, però puoi impostare la circonferenza manualmente sul garmin, così che se quella su mission control è impostata su 2000 per avere quel minimo di assistenza in più, comunque la velocità sul garmin risulta reale? Ho capito bene?

Io parlo della mia esperienza con il Garmin 64s. Per vedere la Levo devo usare il sensore cadenza e velocità : la batteria la vedo sul canale fake cadenza. La velocità senza il sensore sulla ruota veniva calcolata dal GPS. Ho poi preso il sensore velocità e qui ho le due opzioni: in automatico si fa lui la calibrazione in automatico, in manuale immetto io il valore del giro ruota (quello che ho adesso). Il Garmin lavora quindi con dei valori di velocità totalmente svincolati dal valore impostato sulla Levo tramite MC. Il 64S in ogni caso non usa il sensore della Levo. Diversamente non so cosa facciano gli Edge essendo questi molto più interfacciati con l'elettronica della bici. Per rispondere alla tua domanda: per avere una lettura reale dell velocità con la circonferenza ti serve un impulso da un sensore velocità. Non saprei se la Levo restituisce l'impulso o un numero calcolato (con l'Edge). Sicuramente non lo fa con il 64S
 
  • Like
Reactions: Magic

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Io credo possano introdurre una versione carbon della kenevo con 160mm e sospensioni ad aria..

Infatti la mia ebike estiva ideale si posiziona fra la Levo e la kenevo come caratteristiche..

180mm e ammo a molla è chiaramente puntata sulla discesa..

Anche io, in con dei conti, da uno degli articoli facevano derivare la nuova uscita dal progetto della Enduro2018
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
180mm e ammo a molla è chiaramente puntata sulla discesa..

Fare una vinci elettrica da bike park ( free ride-discesa) è abbastanza strano comunque, secondo me. Quante risalite autonome riesci a fare in una giornata con la batteria 2-3 e poi...?

Se devi farti una Din e una Base Nato a Finale ligure, riesci a farle due volte, la terza non arrivi con la batteria. Gli impianti, l'ho appurato, non sempre te la fanno portare su

È sicuramente una bici che perde la estrema polivalenza del progetto Levo
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Fare una vinci elettrica da bike park ( free ride-discesa) è abbastanza strano comunque, secondo me. Quante risalite autonome riesci a fare in una giornata con la batteria 2-3 e poi...?

Se devi farti una Din e una Base Nato a Finale ligure, riesci a farle due volte, la terza non arrivi con la batteria. Gli impianti, l'ho appurato, non sempre te la fanno portare su

È sicuramente una bici che perde la estrema polivalenza del progetto Levo
Io ho avuto per un anno la nduro pro di haibike e anche in salita andava su alla grande se la pendenza non era troppo tosta..

Avevo avuto il modello amt da 150 e la nduro era complessivamente migliore..

Dipende sempre dal livello di capacità e da che percorsi si prediligono, ci sono sentieri molto belli e tosti non serviti da impianti di risalita..

Quindi chi cerca una ebike per godersi alla grande dei percorsi belli impestati può essere il top..

Se invece si vuole una ebike più equilibrata sicuramente la Levo è la scelta più azzeccata, anche perché se è come penso ( non ho visto le geo) la kenevo è adatta per chi sa andare giù forte , chi predilige percorsi flow non ha senso se la compri..

Poi ognuno può prendersi la ebike che vuole, rimango solo senza parole quando vedo gente con ebike da 160/170 per non dire dh che per scendere dal rifugio invece di prendere il sentiero si sciroppa ancora la forestale..

A me piacerebbe provarla sta kenevo, ma so che non riuscirei a sfruttarla, e la Levo 2018 mi ha un po demotivato perché secondo me visto il passaggio a 150 anteriore era giusto portarla a quella misura anche dietro e non lasciarla a 135..
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Io ho avuto per un anno la nduro pro di haibike e anche in salita andava su alla grande se la pendenza non era troppo tosta..

Avevo avuto il modello amt da 150 e la nduro era complessivamente migliore..

Dipende sempre dal livello di capacità e da che percorsi si prediligono, ci sono sentieri molto belli e tosti non serviti da impianti di risalita..

Quindi chi cerca una ebike per godersi alla grande dei percorsi belli impestati può essere il top..

Se invece si vuole una ebike più equilibrata sicuramente la Levo è la scelta più azzeccata, anche perché se è come penso ( non ho visto le geo) la kenevo è adatta per chi sa andare giù forte , chi predilige percorsi flow non ha senso se la compri..

Poi ognuno può prendersi la ebike che vuole, rimango solo senza parole quando vedo gente con ebike da 160/170 per non dire dh che per scendere dal rifugio invece di prendere il sentiero si sciroppa ancora la forestale..

A me piacerebbe provarla sta kenevo, ma so che non riuscirei a sfruttarla, e la Levo 2018 mi ha un po demotivato perché secondo me visto il passaggio a 150 anteriore era giusto portarla a quella misura anche dietro e non lasciarla a 135..

Rimango dell'idea che non ci sia sta correlazione con andare forte ed avere tanta escursione: la tipica bici da ews ed enduro e stata per anni con escursione da 160 e quei signori viaggiano davvero. >180 li trovi in Dh dove però hanno la doppia piastra e geometrie più distese.
Lo stesso Rude (yeti) ha fatto una gara di Dh con una bici da enduro l'anno scorso, vincendola se non mi ricordo male.

180 hanno senso se fai salti e freeride

Una bici con 150 160 non ha nessun limite in discesa rispetto ad una con 180 se non il suo pilota

Una bici da 180 avrà molte menò possibilità di farsi un giro epico in montagna proprio per la minore efficenza della geometria e quindi la maggior energia richiesta per completarlo

È questo il senso delle mie future scelte
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Rimango dell'idea che non ci sia sta correlazione con andare forte ed avere tanta escursione: la tipica bici da ews ed enduro e stata per anni con escursione da 160 e quei signori viaggiano davvero. >180 li trovi in Dh dove però hanno la doppia piastra e geometrie più distese.
Lo stesso Rude (yeti) ha fatto una gara di Dh con una bici da enduro l'anno scorso, vincendola se non mi ricordo male.

180 hanno senso se fai salti e freeride

Una bici con 150 160 non ha nessun limite in discesa rispetto ad una con 180 se non il suo pilota

Una bici da 180 avrà molte menò possibilità di farsi un giro epico in montagna proprio per la minore efficenza della geometria e quindi la maggior energia richiesta per completarlo

È questo il senso delle mie future scelte
Infatti la kenevo è una freeride..;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.