Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ma il rumore si riesce a percepire sono sotto sforzo in salita? La tua è pre richiamo, o dopo che le consegne erano ripartite?

Si sente appena appoggi i piedi e pedali. Ovvio che più pigi e piu aumenta con il motore freddo (temperatura Ambiente) che a caldo (Max 60 gradi). Bici non consegnata prima per il famoso blocco di Specy, arrivata giovedì scorso e ritirata l'altro ieri. Oggi il confronto.
 
  • Like
Reactions: Moterra

geobubu

Ebiker ex novello
29 Aprile 2017
47
39
18
Ferrara
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp Carbon 22
Il mio è un consiglio personale, non mi fido nemmeno se me lo dicono a quattrocchi.
Infatti non ho mai avuto problemi con i contatti e non ho usato nessuno spray specifico perché mi è sempre funzionato tutto come un orologio (facendo corni per il futuro) a differenza di altri...
Meglio prevenire che curare, anche perché è solo una accortezza che può prevenire dei mal di stomaco
Ok. Ma se ci pensi la maggior parte delle costruzioni telai ebike ad oggi sono o con batteria esterna (esempio merida eeone sixty, commencal meta power, canyin etc) o con batteria integrata che va a costituire chiusura del telaio (esempio turbo levo precedenti, lenultime cube con bosh, le nuove giant etc). Batteria integrata che comunque, al di la della certificazione IP della stessa, rimane su 1 o piu lati esposta direttamente con esterno e con l'acqua.

La levo 2019, ma anche la Lapierre con batteria snake, hanno ora una batteria completamente inserita all'interno del telaio e non hanno facce ancontatto. Potenzialmente toglierle potrebbe causare più rotture di scatole considerando che l'assenza batteria lascia un vano del telaio aperto all'ingresso di acqua.
 

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
92
137
33
60
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo Comp 2019
Va molto, molto bene. Io ho una comp alu e devo dire che, rispetto alla 2018, rappresenta davvero un notevole passo in avanti. E' migliorata soprattutto dal punto di vista della ciclistica con un comportamento che ora è molto più reattivo, la bici è relativamente agile, veloce, le ruote da 29" fanno la differenza in termini di velocità e permettono alla bici di passare sopra gli ostacoli più agevolmente, i cambi di direzione sono più facili, si avverte molto meno l'inerzia rispetto a prima; insomma il comportamento è molto più simile ad una non assistita, con tutto ciò che ne consegue. Notevole, a mio avviso, il fatto che la bicicletta sia facilmente pedalabile anche senza assistenza, personalmente uso spesso questa opportunità. Il motore mi soddisfa pienamente, tanto che ho abbandonato blevo, ma, bisogna sottolineare che, dal punto di vista del rumore, non è più discreto come prima (per questo meglio la 2018). Io trovo anche che la comp sia montata in modo equilibrato (al di là del rapporto qualità/prezzo che non è esaltante), il reparto sospensioni funziona benone, anche se indubbiamente c'è di meglio, anche i freni non mi hanno mai dato problemi tutto sommato. Certo, i "difetti di gioventù" pesano un pò sul giudizio, spero davvero che tutto possa essere risolto efficacemente in tempi brevi. Se così sarà la bici diventerà la migliore della categoria, senza dubbio. Già lo è, per certi versi.

e per il motore che differenze riscontri?[/QUOTE]
Il motore (a parte il rumore), va meglio, più potente ma soprattutto più omogeneo nell'erogazione della potenza. Sulla 2018 usavo blevo con smart power che ho abbandonato del tutto da quando ho la 2019 e questo ti può dare l'idea di quanto vada bene il nuovo propulsore. Personalmente uso ECO 15% pp30 - TRAIL 30/45 - TURBO 45/90 e vado dappertutto, senza alcun problema. La cosa che mi piace di più è che la pedalata è molto naturale, nonostante l'assistenza, sembra di pedalare una bicicletta normale. :)
 
  • Like
Reactions: cina46 and eagerly

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ok. Ma se ci pensi la maggior parte delle costruzioni telai ebike ad oggi sono o con batteria esterna (esempio merida eeone sixty, commencal meta power, canyin etc) o con batteria integrata che va a costituire chiusura del telaio (esempio turbo levo precedenti, lenultime cube con bosh, le nuove giant etc). Batteria integrata che comunque, al di la della certificazione IP della stessa, rimane su 1 o piu lati esposta direttamente con esterno e con l'acqua.

La levo 2019, ma anche la Lapierre con batteria snake, hanno ora una batteria completamente inserita all'interno del telaio e non hanno facce ancontatto. Potenzialmente toglierle potrebbe causare più rotture di scatole considerando che l'assenza batteria lascia un vano del telaio aperto all'ingresso di acqua.
Concordo pienamente!
Io però non uso acqua ma panni in microfibra inumiditi e non giro in zone fangose e argillose.
Se dovesse capitare di usare acqua abbondante mi hai convinto che per le 2019 sia meglio lasciare la batteria inserita.
Il dubbio o meglio il mio modus operandi è stato dettato dallo staccamento della pulsantiera della batteria sui modelli 2018, una volta staccata si vedono i led con relativi cablaggi e se ci fosse entrata acqua potevo dire ciao ciao batteria
 
  • Like
Reactions: Stack7 and eagerly

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
e per il motore che differenze riscontri?
Il motore (a parte il rumore), va meglio, più potente ma soprattutto più omogeneo nell'erogazione della potenza. Sulla 2018 usavo blevo con smart power che ho abbandonato del tutto da quando ho la 2019 e questo ti può dare l'idea di quanto vada bene il nuovo propulsore. Personalmente uso ECO 15% pp30 - TRAIL 30/45 - TURBO 45/90 e vado dappertutto, senza alcun problema. La cosa che mi piace di più è che la pedalata è molto naturale, nonostante l'assistenza, sembra di pedalare una bicicletta normale. :)[/QUOTE]
Aggiungo che in discesa é una spada.. temevo di sentire la differenza tra le 27.5" plus e le 29" a livello di grip in curva, invece non ne ho sentito la mancanza. La "paciosità" dalle ruotone l'ho sentita solo in piano con curve a medio raggio. Nel misto con pendenza si sente molto meno. Inutile dire che le ruotone si mangiano letteralmente qualsiasi buco o gradone
 
  • Like
Reactions: cina46

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
802
609
93
57
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
... il reparto sospensioni funziona benone, anche se indubbiamente c'è di meglio, anche i freni non mi hanno mai dato problemi tutto sommato ...

Esatto tutto sommato ... ma pensando di sostituire l'ammo post va tenuto conto (oltre al portafogli :p ) solo della misura 210x52.5 mm. ? Pensavo ad un classico Open, Pedal, Lock ...
Cambiare freni (pinze e comandi) si possono utilizzare i tubi dei Guide evitando così di smontare mezza bici?

E' solo un pensiero nè :innocent:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.