Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Abruzzese

Ebiker ex novello
26 Marzo 2017
43
25
18
Sulmona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Exp
Ognuno deve valutare la tipologia di utilizzo che principalmente ne fa, ma, questa Levo rispetto alla precedente ha molte cose diverse, non solo le ruote, ma anche l'escursione delle sospensioni, per cui fare paragoni con i modelli precedenti diventa molto difficile, direi che sono di due diverse tipologie: la vecchia era una ottima trail, la nuova è una all mountain che strizza l'occhio all'enduro.
Forse non ho capito bene io le schede tecniche, ma mi sembra che le sospensioni abbiano la stessa escursione (150 mm) sia sulla 018 che sulla 019.
Inoltre, non condivido affatto l'asserzione sul fatto che la 018 sia "trail" bike.
A mio modesto avviso, è una ottima AM. Con vocazione enduristica, se solo si migliorano un po' le già ottime sospensioni (ad esempio, montando un ammortizzatore a molla).
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Forse non ho capito bene io le schede tecniche, ma mi sembra che le sospensioni abbiano la stessa escursione (150 mm) sia sulla 018 che sulla 019.
No, 135mm 2018 e 150mm 2019 (al posteriore).
Anteriore invariato a 150mm x entrambe, però se si momonta 27.5 da 2.8" la forcella andrebbe portata a 160mm, quindi si capisce bene che non sono uguali
 
  • Like
Reactions: eagerly

Abruzzese

Ebiker ex novello
26 Marzo 2017
43
25
18
Sulmona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Exp
No, 135mm 2018 e 150mm 2019 (al posteriore).
Anteriore invariato a 150mm x entrambe, però se si momonta 27.5 da 2.8" la forcella andrebbe portata a 160mm, quindi si capisce bene che non sono uguali
Nel mio caso ho risolto alla radice montando un TTX Ohlins, ma ad ogni modo a me risulta 150 mm davanti e dietro.
Tra l'altro non sono il solo a sapere questo: qualcuno sul forum scrisse questo:
"Qualcosa non mi torna. Il modello 2017 ha 140/140 mentre sulla 2018 si ritorna a 135 ? Di solito le escursioni sono abbastanza equilibrate ant/post. Inoltre hanno modificato attacco forcellone al motore e quindi il carro potrebbe avere escursione diversa anche con lo stesso ammortizzatore 197 x 48. Aspettiamo chiarimenti.

Certo va benissimo anche con 135 ... ma visto che ci siamo ... 150 è meglio. :)


Secondo me geometrie e misura dell'ammo sono identiche secondo me cambiano gli spessori che hanno inserito dentro allo stelo dell'ammo, la 2017 ha 2 rondelle magari la 2018 gliele hanno messe un po più spesse(il perché non lo capisco proprio) in ogni caso 5mm di escursione in più o in meno secondo me nessuno se ne accorgerebbe!
Risolto l' arcano: Turbo Levo 2018 escursione è 150mm anteriore e posteriore. Sono passato dal rivenditore ufficiale vicino a casa mia che mi ha confermato 150, ha chiesto per conferma anche al reparto tecnico Specialized Italia. Il carro è stato modificato per avere 150 di escursione anche posteriore. 135 scritto sul sito è un refuso e verrà corretto.
"

Piuttosto, mi spiegheresti che significa "se si monta 27.5 da 2.8" la forcella andrebbe portata a 160mm, quindi si capisce bene che non sono uguali"? Ti riferisci al diametro ruota 27,5+ da 2,8", confrontata al diametro 29 da 2,6"?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Nel mio caso ho risolto alla radice montando un TTX Ohlins, ma ad ogni modo a me risulta 150 mm davanti e dietro.
Tra l'altro non sono il solo a sapere questo: qualcuno sul forum scrisse questo:
"Qualcosa non mi torna. Il modello 2017 ha 140/140 mentre sulla 2018 si ritorna a 135 ? Di solito le escursioni sono abbastanza equilibrate ant/post. Inoltre hanno modificato attacco forcellone al motore e quindi il carro potrebbe avere escursione diversa anche con lo stesso ammortizzatore 197 x 48. Aspettiamo chiarimenti.

Certo va benissimo anche con 135 ... ma visto che ci siamo ... 150 è meglio. :)


Secondo me geometrie e misura dell'ammo sono identiche secondo me cambiano gli spessori che hanno inserito dentro allo stelo dell'ammo, la 2017 ha 2 rondelle magari la 2018 gliele hanno messe un po più spesse(il perché non lo capisco proprio) in ogni caso 5mm di escursione in più o in meno secondo me nessuno se ne accorgerebbe!
Risolto l' arcano: Turbo Levo 2018 escursione è 150mm anteriore e posteriore. Sono passato dal rivenditore ufficiale vicino a casa mia che mi ha confermato 150, ha chiesto per conferma anche al reparto tecnico Specialized Italia. Il carro è stato modificato per avere 150 di escursione anche posteriore. 135 scritto sul sito è un refuso e verrà corretto.
"

Piuttosto, mi spiegheresti che significa "se si monta 27.5 da 2.8" la forcella andrebbe portata a 160mm, quindi si capisce bene che non sono uguali"? Ti riferisci al diametro ruota 27,5+ da 2,8", confrontata al diametro 29 da 2,6"?

La certezza è che da catalogo le escursioni sono:
2018: 135 posteriore e 150 anteriore
2019: 150 posteriore e 150 anteriore
Il resto sono upgrade che non c'entrano nulla con le escursioni originali, dato che si può arrivare sulle 2019 con ammo After market a circa 160mm al posteriore quindi capisci che non ha senso paragonare up-grade con montaggi di serie...
Per il resto leggi qui che è stato già spiegato tutto per bene:cool:

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/migliore-set-gomme-plus.1493/page-3#post-126831
 
  • Like
Reactions: Stack7

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Comunicato ufficiale Specialized in data odierna, conferma quanto già ampiamente noto dal forum inglese
https://specializedeuropebvhelp.zen...68614-Dreckansammlung-im-Motor-beim-Levo-MY19

Accumulo di sporcizia nel vano motore:
Abbiamo rilevato che in determinate condizioni lo sporco può depositarsi sotto il coperchio del motore. Questo non influisce sulla funzione della bici. Il motore stesso e i connettori sono protetti contro le influenze ambientali, come l'acqua, e soddisfano il severo standard IP56 per la tenuta stagna. Tuttavia, questo accumulo non è ovviamente auspicabile e pertanto abbiamo sviluppato 2 modifiche per evitare l'accumulo di solidi.
- Motofoam realizzato in schiuma resistente al calore (noto nell'area del motocross) che trattiene i solidi ma è permeabile ai liquidi. Questo inserto può essere facilmente adattato e sarà disponibile per i nostri rivenditori dall'inizio di dicembre.
- Inoltre a inizio 2019 ci sarà una cover motore migliorata, utilizzabile anche nei modelli prima serie
 

Abruzzese

Ebiker ex novello
26 Marzo 2017
43
25
18
Sulmona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Exp
La certezza è che da catalogo le escursioni sono:
2018: 135 posteriore e 150 anteriore
2019: 150 posteriore e 150 anteriore
Il resto sono upgrade che non c'entrano nulla con le escursioni originali, dato che si può arrivare sulle 2019 con ammo After market a circa 160mm al posteriore quindi capisci che non ha senso paragonare up-grade con montaggi di serie...
Per il resto leggi qui che è stato già spiegato tutto per bene:cool:

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/migliore-set-gomme-plus.1493/page-3#post-126831
Ammetto la mia ignoranza (e il mio disinteresse) per queste questioni "millimetriche", e ti credo sulla parola anche se nella scheda tecnica della 2018 non ho trovato il riferimento ai 135 mm.
Ad ogni modo, ogni curiosità e dubbio sparirà con le due prove che intendo fare.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Comunicato ufficiale Specialized in data odierna, conferma quanto già ampiamente noto dal forum inglese
https://specializedeuropebvhelp.zen...68614-Dreckansammlung-im-Motor-beim-Levo-MY19

Accumulo di sporcizia nel vano motore:
Abbiamo rilevato che in determinate condizioni lo sporco può depositarsi sotto il coperchio del motore. Questo non influisce sulla funzione della bici. Il motore stesso e i connettori sono protetti contro le influenze ambientali, come l'acqua, e soddisfano il severo standard IP56 per la tenuta stagna. Tuttavia, questo accumulo non è ovviamente auspicabile e pertanto abbiamo sviluppato 2 modifiche per evitare l'accumulo di solidi.
- Motofoam realizzato in schiuma resistente al calore (noto nell'area del motocross) che trattiene i solidi ma è permeabile ai liquidi. Questo inserto può essere facilmente adattato e sarà disponibile per i nostri rivenditori dall'inizio di dicembre.
- Inoltre a inizio 2019 ci sarà una cover motore migliorata, utilizzabile anche nei modelli prima serie
Pure tutti i motori fallati verranno sostituiti in garanzia!:blush:
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Levo 2019: primo aggiornamento fw della unità di controllo TCU alla versione 19b

Walk assist funziona perfettamente appena premuto il pulsante

Fake channel funziona di nuovo con dati attendibili. Cominciamo a ragionare finalmente. ...
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Levo 2019: primo aggiornamento fw della unità di controllo TCU alla versione 19b

Walk assist funziona perfettamente appena premuto il pulsante

Fake channel funziona di nuovo con dati attendibili. Cominciamo a ragionare finalmente. ...

come si aggiorna il fw della tcu?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Oggi mi ha chiamato il rivenditore, per la sostituzione del motore+carter. Il motore vecchio va spedito a Specialized ma mi ha assicurato che si fa tutto in 3 giorni. Bene!
 
  • Like
Reactions: Rick

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Cortesemente, puoi citare la fonte dell'informazione relativa alla correzione del walk assist?
In che senso? Nessuna fonte, io avevo un problema con il fake channel che dava valori errati al Garmin. Ho chiamato il mio concessionario per sapere se c’erano aggiornamenti. Mi ha detto ce ne è uno vieni che lo facciamo.
Fatto stasera e ho visto che la velocità sul fake channel funziona bene adesso.premendo il pulsante del walk parte istantaneamente. Domenica ci metteva 5-10 secondi a partire e spingendo prima per un po’ . La TCU aveva il de 13a adesso è 19b , un bel balzo
 
  • Like
Reactions: eagerly
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.