Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
@malleolo e tutti: oggi stavo per installare l'asta da 160 sulla mia Revelation ed ho colto l'occasione per prendere alcune misure.
Dal bordo inferiore della boccola inferiore al labbro del parapolvere ci sono circa 13,5 cm, che riportati sullo stelo corrispondono a circa il 10% di sag sulla scala a 160mm e zero su quella a 150, ergo a 160 tutta estesa gli steli si sfilano dalle boccole inferiori di almeno10mm su una loro altezza di 30mm.
Sinceramente non mi sono sentito di portarla a 160 ed ho approfittato solo per dare una bella lubrificata, magari sono solo mie fisime, visto che una volta saggata gli steli sono ben dentro.
 
Ultima modifica:

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
l'ho montato sulla Transition Covert Carbon motorizzata col Torque.
Gran ammo, va benissimo.
Ha però doppio registro sia in estensione che in compressione, per cui , una volta trovata una buona taratura generale, va modificata con attenzione, tant'è che io lo lascio sempre sulla stessa.
Pensavo di provarlo sulla Levo, anche se è un 216 per 63 mm, per cui andrebbe verificata la compatibilità...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Prime sensazioni dopo uscita iperrapida del tardodopolavoro..... con la nuova forka.
Considerando che ho pompato alle indicazioni del manuale e posizionato le due regolazioni del rebound e delle basse velocità giusto a metà tanto per non sbagliare ...... ma soprattutto che al manubrio c’e’ sempre la medesima pippa, mi pare tutta un’altra bici.
Sarà l’effetto placebo o la psiche ma zero formicolii a mani e braccia, anche l’impressione di completo assorbimento di qls tipo di asperità del terreno.
Mi pare ancora un pelo troppo affondante quindi devo capire adesso se meglio agire sul rump up o sulla camera principale per la regolazione del sag.
Domani si prova in giro più impegnativo.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Qualcuno sa, per caso, se la regolazione dei click del rebound, suggerita dal "fine tune your suspension" del sito Specilized, è a partire dalla tartaruga o dal leprotto?
 

BudFox77

Ebiker normalus
1 Giugno 2019
53
29
18
Toscana
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019
Ciao a tutti,

dovrei cambiare le pastiglie ai freni originali montati su Turbo Levo 2019 (Guide RE - 4 pst), mi ricordo di aver letto tempo addietro che è preferibile scegliere altre pastiglie rispetto a quelle originali ma non ricordo la marca e con la ricerca sul forum mi ci sto perdendo ... Qualcuno può indicarmi il modello / marca ? Grazie :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.237
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@malleolo e tutti: oggi stavo per installare l'asta da 160 sulla mia Revelation ed ho colto l'occasione per prendere alcune misure.
Dal bordo inferiore della boccola inferiore al labbro del parapolvere ci sono circa 13,5 cm, che riportati sullo stelo corrispondono a circa il 10% di sag sulla scala a 160mm e zero su quella a 150, ergo a 160 tutta estesa gli steli si sfilano dalle boccole inferiori di almeno10mm su una loro altezza di 30mm.
Sinceramente non mi sono sentito di portarla a 160 ed ho approfittato solo per dare una bella lubrificata, magari sono solo mie fisime, visto che una volta saggata gli steli sono ben dentro.
Non ho capito come hai fatto la tua valutazione.
Hai misurato la distanza dal bordo inferiore della boccola più bassa al parapolvere, e questo è un dato (sicuro dei 135mm?...).
Poi avresti dovuto misurare l’intera lunghezza dello stelo, da punto nel quale esce dalla crociera alla sua estremità (potrebbero essere 312mm...).
A questo punto fare la valutazione: L.stelo-corsa. Il dato rilevato è maggiore o uguale alla profondità della boccola?
Questi sono dati oggettivi, che c’entra la scala del sag, se non sai a che distanza è posizionata dalla fine dello stelo?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@malleolo e tutti: oggi stavo per installare l'asta da 160 sulla mia Revelation ed ho colto l'occasione per prendere alcune misure.
Dal bordo inferiore della boccola inferiore al labbro del parapolvere ci sono circa 13,5 cm, che riportati sullo stelo corrispondono a circa il 10% di sag sulla scala a 160mm e zero su quella a 150, ergo a 160 tutta estesa gli steli si sfilano dalle boccole inferiori di almeno10mm su una loro altezza di 30mm.
Sinceramente non mi sono sentito di portarla a 160 ed ho approfittato solo per dare una bella lubrificata, magari sono solo mie fisime, visto che una volta saggata gli steli sono ben dentro.
Non ho capito come hai fatto la tua valutazione.
Hai misurato la distanza dal bordo inferiore della boccola più bassa al parapolvere, e questo è un dato (sicuro dei 135mm?...).
Poi avresti dovuto misurare l’intera lunghezza dello stelo, da punto nel quale esce dalla crociera alla sua estremità (potrebbero essere 312mm...).
A questo punto fare la valutazione: L.stelo-corsa. Il dato rilevato è maggiore o uguale alla profondità della boccola?
Questi sono dati oggettivi, che c’entra la scala del sag, se non sai a che distanza è posizionata dalla fine dello stelo?

Ma tarapia tapioco come se fosse antani con lo stelo brematurato o stiamo scherzando?:p


 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non ho capito come hai fatto la tua valutazione.
Hai misurato la distanza dal bordo inferiore della boccola più bassa al parapolvere, e questo è un dato (sicuro dei 135mm?...).
Poi avresti dovuto misurare l’intera lunghezza dello stelo, da punto nel quale esce dalla crociera alla sua estremità (potrebbero essere 312mm...).
A questo punto fare la valutazione: L.stelo-corsa. Il dato rilevato è maggiore o uguale alla profondità della boccola?
Questi sono dati oggettivi, che c’entra la scala del sag, se non sai a che distanza è posizionata dalla fine dello stelo?
Ho misurato dal labbro parapolvere al bordo inferiore della boccola bassa, riportando questa misura a partire dal bordo inferiore dello stelo ho questi 135mm sulla serigrafia del 10% di sag sulla scala a 160.
A logica quindi se la forcella va a zero sag (circa 16mm in più di corsa?) lo stelo si dovrebbe sfilare dalla boccola di altrettanto.
Tra l'altro la boccola è alta circa 30mm, quindi si sfila di circa la metà, imho no buono.
Mi sembrano dati più che oggettivi...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho misurato dal labbro parapolvere al bordo inferiore della boccola bassa, riportando questa misura a partire dal bordo inferiore dello stelo ho questi 135mm sulla serigrafia del 10% di sag sulla scala a 160.
A logica quindi se la forcella va a zero sag (circa 16mm in più di corsa?) lo stelo si dovrebbe sfilare dalla boccola di altrettanto.
Tra l'altro la boccola è alta circa 30mm, quindi si sfila di circa la metà, imho no buono.
Mi sembrano dati più che oggettivi...

Ti dirò, anche quelli sotto sono oggettivi. Ma da lì a dire che sono chiari per tutti ce ne passa!
Eppure è solo un semplice studio di funzione in un grafico cartesiano.........

F58970EF-0400-42CB-833A-1D40F9EBDADB.png
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Venendo a cose più banali ma moooooolto più divertenti, oggi giro sul tracciato della Gimondibike ad Iseo.
Molto bello, ben tracciato e divertente soprattutto sul tratto iniziale salita e discesa e quello finale con strappetto conclusivo ammazza gambe.
Belle le colline bresciane (e se lo dico e io che son di bg credeteci), meglio ancora i vigneti della franciacorta che per l’occasione aprono i loro confini e lasciano passare ai margini dei filari di vite i bikers.
Penso che domani la gara sarà un bel carnaio viste le previsioni di 1500 iscritti.....

55 km, 1100 d+ e residuo del 41% di batteria..... continuo a dire che millemila Wh non sono assolutamente necessari per potersi divertire!
Test forca superato, formicolii del tt assenti e ottime sensazioni di guida.
Discese a rotta di collo con salti ed acrobazie varie ( magari) ......
se non fosse che mi hanno superato tutti, compresi: donne, bambini e cani al seguito (mancavano solo i mutilati di guerra), il mio ego ne avrebbe risentito meno!
Cmqe bella mattinata!
 
Ultima modifica:

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
455
202
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Venendo a cose più banali ma moooooolto più divertenti, oggi giro sul tracciato della Gimondibike ad Iseo.
Molto bello, ben tracciato e divertente soprattutto sul tratto iniziale salita e discesa e quello finale con strappetto conclusivo ammazza gambe.
Belle le colline bresciane (e se lo dico e io che son di bg credeteci), meglio ancora i vigneti della franciacorta che per l’occasione aprono i loro confini e lasciano passare ai margini dei filari di vite i bikers.
Penso che domani la gara sarà un bel carnaio viste le previsioni di 1500 iscritti.....

55 km, 1100 d+ e residuo del 41% di batteria..... continuo a dire che millemila Wh non sono assolutamente necessari per potersi divertire!
Test forca superato, formicolii del tt assenti e ottime sensazioni di guida.
Discese a rotta di collo con salti ed acrobazie varie ( magari) ......
se non fosse che mi hanno superato tutti, compresi: donne, bambini e cani al seguito (mancavano solo i mutilati di guerra), il mio ego ne avrebbe risentito meno!
Cmqe bella mattinata!
Con batteria da 500?
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Venendo a cose più banali ma moooooolto più divertenti, oggi giro sul tracciato della Gimondibike ad Iseo.
Molto bello, ben tracciato e divertente soprattutto sul tratto iniziale salita e discesa e quello finale con strappetto conclusivo ammazza gambe.
Belle le colline bresciane (e se lo dico e io che son di bg credeteci), meglio ancora i vigneti della franciacorta che per l’occasione aprono i loro confini e lasciano passare ai margini dei filari di vite i bikers.
Penso che domani la gara sarà un bel carnaio viste le previsioni di 1500 iscritti.....

55 km, 1100 d+ e residuo del 41% di batteria..... continuo a dire che millemila Wh non sono assolutamente necessari per potersi divertire!
Test forca superato, formicolii del tt assenti e ottime sensazioni di guida.
Discese a rotta di collo con salti ed acrobazie varie ( magari) ......
se non fosse che mi hanno superato tutti, compresi: donne, bambini e cani al seguito (mancavano solo i mutilati di guerra), il mio ego ne avrebbe risentito meno!
Cmqe bella mattinata!

com'è il fondo nel tratto che scollina dopo i capannoni delle galline e porta a Provaglio? il fondo e scavato o riempito? Di solito lì non serve frenare, perchè non ci si ferma. chissà in gruppo con quelli che scendono a piedi.. e se c'è fango
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.