Salve a tutti, è un "decennio" circa che nn scrivo su mtb-mag, dai tempi della Capra PRO che ho pedalato per l'intera galassia ai tempi di Yoda.
Da poco ho preso una TL modello 2019 e volevo condividere le mie impressioni ed anche chiedere consigli.
Ho provato di leggere i vari threads relativi dal 2019, ma scrivete veramente troppissimo e dopo circa 3 ore gliel'ho data su!
Inizio col dire che io ho sempre amato pedalare, da anni faccio all mountain ed ho iniziato con una Specialized Stumpjumper da 26" per poi passare ad un Nomad 1 alu, Nomad 2 carbon, YT Capra PRO, Stumpjumper 2018 "pimpata" e poi dopo la quarantena ho avuto un grave problema fisico e purtroppo (o per fortuna) mi sono deciso di passare alla pedalata assistita con tanta tristezza e frustrazione (poi va beh, ci sarebbe da parlare a lungo in tal senso ma nn è questo il post).
Iniziando quindi a guardarmi attorno ad agosto scorso, sono arrivato alla conclusione che avrei voluto una 29", geometrie nn estreme, un motore silenzioso per cui il Browse e magari un carro FSR in quanto con Specy (o YT) mi son sempre trovato benissimo in quanto si accoppiano meglio alla mia guida poco reattiva... anzi, molto passiva!
Detto ciò la scelta inevitabilmente è ricaduta sulla Turbolevo, anche se la Fantic mi attraeva ma la mancanza di un supporto come il Mission Control è stato un valore aggiunto che mi ha fatto scegliere questa.... oltre al fatto che di TL usate se ne trovano a decine, di Fantic mezza ed a 673 Km di distanza!
Le cose solite che NON mi attraevano della Specy erano i freni Avid e la forca RS discutibile che monta di serie, comunque sulla Stumpy avevo gli Zee ed una DVO Beryl, per cui il passaggio sarebbe stato quasi indolore.
Alla fine ne ho trovata una con 1.900 Km, freni Hope e batteria da 700, per cui affare fatto, portata a casa!
Ho poi cambiato i dischi in quanto troppo leggerini quelli presenti e già che c'ero ho messo un 220 anteriore, ho spostato la DVO e la piega Renthal carbon dalla Specy alla TL, creando così il mostro di cui sotto, una belva quasi inarrestabile!
Impressioni:
SALITA: per uno che di indole piace pedalare diciamo che appena sarò in forma l'obbiettivo è puntato sui 3.000 di dislivello, li ho fatti con la Capra qualche anno fa, li vorrei rifare con l'assistita.... poi forse morirò di vecchiaia prima di riuscire nell'intento, tanto ci son già a tiro!
Al momento, che son giù di tono come un lombrico, la bici è ottima per ricominciare a girare facendo anche dislivelli ragguardevoli (1.500-2.000); la grande autonomia mi aiuta tantissimo, facendomi stare basso con FC e quindi riducendo poi i tempi di recupero, questo l'apprezzo veramente tanto in questa "bici".
I livelli personalizzabili per me sono una grandissima cosa.
La follia di queste bici non la si percepisce se si gira in gruppo con muscolari, francamente guardandoli ora mi chiedo (e gli chiedo) se io facevo così fatica, andavo così piano e sudavo così tanto, perchè mi sembra un qualcosa di senza senso, ma si, la risposta è si, anche io salivo così e mi piaceva pure, al limite del masochismo che probabilmente ora si è trasformato in sadismo, nn saprei...
La follia si percepisce quando si gira con degli elettrici, spingendo come dannati al triplo della velocità che si farebbe con la muscolare (o facendo salite allucinanti) totalizzando cmq giri di tutto rispetto arrivando alla fine "abbastanza" integri.
DISCESA: qua è la nota dolente che con molta calma si sta lentamente attenuando; a parità di taglia "L" ho un interasse di + 56 mm dalla Stumpy che nel guidato tecnico stretto si sentono tutti, ma il peso è veramente massacrante!
La Stumpy, ma qls muscolare, in discesa è un vero giochino, basta pensare di cambiare traiettoria che la bici lo fa, se si deve scaricare l'anteriore su un gradone improvviso basta un colpettino e si olla senza problemi, questa è un vero macigno, soprattutto in relazione al mio esile e gracilino corpicino
Come dicevo, ci sto cmq prendendo la mano, bisogna anticipare tantissimo e lavorare molto di fisico spostandosi tanto sulla bici, ma in questi frangenti, quando si spinge ed il trail ha molte curve, si sente tutta la fatica e l'impegno che servono per guidarla.
C'è di bello che sullo scassato uno veramente può chiudere gli occhi che la bici mastica tutto e procede senza troppi problemi, il peso e quindi la velocità potenziale sono quasi inarrestabili e la differenza con una leggerina che balla da tutte le parti si sente tantissimo.
Diciamo che per me è significato poter tornare in bici anche in condizioni non troppo buone... anzi, direi in condizioni decisamente sotto alla mia media ed ancora in convalescenza, per cui grazie elettrica! ;-)
Inizio con le domandine sulla configurazione dei parametri: "shuttle", ho anche provato di variarlo ma nn mi pare abbia modificato qualcosa, cosa dovrebbe fare?
Battery Extender: sul sito Specy ho visto che è compatibile con la TL SL, sapete dirmi se sia o meno compatibile anche con la TL?
Grazie e buon divertimento a tutti! ;-)