Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.493
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie agli utenti più sfigati del forum (nel senso che testano i materiale prima di me :cool:) oggi prima dell'ultima discesa dopo mezza pedalata a vuoto o capito che erano partiti i cricchetti della ruota libera....insomma le ruote della comp, almeno quella dietro fa proprio cag... ehm lascia a desiderare per la qualità di costruzione. Già preavvisato il negozio che mercoledì sono lì con la ruota, intanto però ho preso una DT e1900 e penso resterà su questa.
Quanti anni ha e quanti km ci hai fatto?
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
le ruote della Expert 2019 le ho fatte controllare all'inizio anno sostituiti cuscinetti i raggi erano ok, il cerchio dietro cominca a manifestare qualche piccola crepa intorno ai nippli ma tiene ancora bene (già orinato il cerchio nuovo).
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.315
8.875
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
le ruote della Expert 2019 le ho fatte controllare all'inizio anno sostituiti cuscinetti i raggi erano ok, il cerchio dietro cominca a manifestare qualche piccola crepa intorno ai nippli ma tiene ancora bene (già orinato il cerchio nuovo).
X forza si rompe...gli orini addosso o_O o_O .Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.315
8.875
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Meno male sono talmente crosta che le scimmie scappano da mè:Daiutato x fortuna da l unica(sembra)fox rhytmy che vá di un bene...a parte farmi dare un token dal mecca, altrimenti toccavo nei salti importanti....nn ci credo neanche io quanto vada bene......straconvinto che se provassi una molla allora vorrebbe fare amicizia la scimmia:joy:.Brakky
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.191
4.266
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma solo io in tre anni e mezzo e più di 7000km mai cambiato un cuscinetto e un solo raggio rotto?
Ammetto che non si possano definire delle ruote da prendere come riferimento e non mancano i bozzi, ma con un po' di manutenzione girano ancora bene, l'anteriore in particolare.
 

citySwell

Ebiker novello
30 Aprile 2022
11
0
1
40
Somma Lombardo
Visita Sito
Bici
YT
Ciao ragazzi,
ho probabilmente un problema con il corpetto della ruota libera / mozzo posteriore…

Mi si è rotto 2 volte in 6 mesi lasciandomi a piedi. La bici pedalava a vuoto. La prima volta dopo solo 3 o 4 uscite da nuova. Corpetto sostituito in garanzia, ora vedremo che dicono alla seconda…
(turbo levo comp alloy 2022 comprata nuova ad ottobre 2022, 6 mesi di vita!!)

É successo anche a qualcuno di voi?

In passato con le muscolari non mi era mai capitata una cosa del genere.
È per caso cosa frequente con le ebike?

Potrebbe essere che magari il corpetto che montano di serie sulla Turbo Levo è un po' troppo "economico" e si usura facilmente e magari non regge adeguatamente la trazione impressa del motore della levo (90nm)?

Montare un corpetto/mozzo di alta gamma potrebbe risolvere il problema? Tutta la ruota?

Grazie!
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ma solo io in tre anni e mezzo e più di 7000km mai cambiato un cuscinetto e un solo raggio rotto?
Ammetto che non si possano definire delle ruote da prendere come riferimento e non mancano i bozzi, ma con un po' di manutenzione girano ancora bene, l'anteriore in particolare.
Come già scitto anche le mie delle expert 2019 le trovo ottime, cambiati cuscinetti quest'anno e 1 raggio l'anno scorso per un ramo che si era infilato in mezzo, sono quelle della comp nuove che sembra dai numeri di rotture facciano abbastanza schifo (è la prima volta in più di 30 anni di bici che rompo i cricchetti della ruota libera).
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ciao ragazzi,
ho probabilmente un problema con il corpetto della ruota libera / mozzo posteriore…

Mi si è rotto 2 volte in 6 mesi lasciandomi a piedi. La bici pedalava a vuoto. La prima volta dopo solo 3 o 4 uscite da nuova. Corpetto sostituito in garanzia, ora vedremo che dicono alla seconda…
(turbo levo comp alloy 2022 comprata nuova ad ottobre 2022, 6 mesi di vita!!)

É successo anche a qualcuno di voi?

In passato con le muscolari non mi era mai capitata una cosa del genere.
È per caso cosa frequente con le ebike?

Potrebbe essere che magari il corpetto che montano di serie sulla Turbo Levo è un po' troppo "economico" e si usura facilmente e magari non regge adeguatamente la trazione impressa del motore della levo (90nm)?

Montare un corpetto/mozzo di alta gamma potrebbe risolvere il problema? Tutta la ruota?

Grazie!
Intanto nell'attesa della sostituzione in garanzia ho ordinato una posteriore DT da Bike Discount nella speranza che mi arrivi entro sabato. Cmq se guardi un paio di pagine indietro cìè il link di un sito (polocca mi pare) dove assemblano ruote tutte DT a circa 500€ e non è male come prezzo.
 
  • Like
Reactions: slowman

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
230
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Sapete se anche a voi si allentano abbastanza facilmente le viti del’attacco manubrio su Levo 22?
Il concessionario me lo aveva detto che c’era questo problemino,a quanti Nm le chiudete voi?
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Come già scitto anche le mie delle expert 2019 le trovo ottime, cambiati cuscinetti quest'anno e 1 raggio l'anno scorso per un ramo che si era infilato in mezzo, sono quelle della comp nuove che sembra dai numeri di rotture facciano abbastanza schifo (è la prima volta in più di 30 anni di bici che rompo i cricchetti della ruota libera).
Non per difendere specialized, perché è un brand che non mi attira più, ma da circa un anno noto un peggioramento dei cuscinetti di qualsiasi ruota. Ho macinato 4/5 cuscinetti posteriori tra ruote mie e dei miei figli. Cuscinetti completamente distrutti, uno nel giro di pochi giorni, non mi era mai successo in 18 anni di mtb molto intensi. Stesso discorso con ruote libere di brand di medio livello, con rotture di tutti i tipi, dalla usura anticipata della ghiera dentata nel mozzo, alla distruzione dei dentini sul corpetto. Alla fine ho comprato per me ruote con mozzi dt 240 e per i miei figli mozzi dt 350 (su mtb classiche). Sull'ebike ho mozzi shimano sfigati, a parte la registrazione dopo 500 km, pare funzionino però c'ho fatto troppa poca strada, circa 800km.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Non per difendere specialized, perché è un brand che non mi attira più, ma da circa un anno noto un peggioramento dei cuscinetti di qualsiasi ruota. Ho macinato 4/5 cuscinetti posteriori tra ruote mie e dei miei figli. Cuscinetti completamente distrutti, uno nel giro di pochi giorni, non mi era mai successo in 18 anni di mtb molto intensi. Stesso discorso con ruote libere di brand di medio livello, con rotture di tutti i tipi, dalla usura anticipata della ghiera dentata nel mozzo, alla distruzione dei dentini sul corpetto. Alla fine ho comprato per me ruote con mozzi dt 240 e per i miei figli mozzi dt 350 (su mtb classiche). Sull'ebike ho mozzi shimano sfigati, a parte la registrazione dopo 500 km, pare funzionino però c'ho fatto troppa poca strada, circa 800km.
Hai ragione, non volevo accusare specificatamente Speci, certo che in questo periodo, in tutti i settori la tendenza sembra quella di risparmiare sulla qualità dei materiali (vedi sull'alimentare come è evidente questo) non potendo aumentare ulteriormente i prezzi, ma ci sta anche semplicemente una partita fallata da parte del fornitore, non è il primo problema che ho con Speci, vedi cinghia della MY2019, l'unica cosa di cui non posso accusare Speci però, è di non rispondere dei problemi in garanzia, ho avuto 3 telai crepati Speci due in garanzia sostituiti immediatamente e uno fuori garanzia e pure riverniciato in carrozzeria e mi facevano cmq il 50% di sconto su uno nuovo (beh questo è abbastanza comune).
 
  • Like
Reactions: gil46