Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
cane creek non è certo sconosciuta, i suoi db coil e kitsuma sono molto apprezzati anche in campo agonistico
si certamente, poi hai beccato l'unico del forum che ha il Kitzuma air sulla levo :D e ne sono anche felice!! (o forse dovrei dire ne ero perchè l'ho venduto sabato ma poco cambia).

Intendevo che ci andrei cauto a dire che questo Tigon (non l'avevo mai sentito nominare prima) appena uscito è meglio di ohlins e ext, sai com'è appena esce un prodotto nuovo è sempre la figata che rivoluziona il mondo ma poi non è sempre così, ad ogni modo i numeri parleranno, se è così valido ne venderanno a cariole sicuramente visto che al dettaglio viene 750 euro, ben al disotto del prezzo di ohlins o ext mi sembra.

Tornando alla tua domanda iniziale dove mi hai chiesto se l'avevo valutato ti rispondo che non lo prendo in considerazione, troppi sbattimenti, sono un amatore... già con un ammo coil devi tribolare per trovare la molla giusta, poi hai a che fare con i registri delle alte e quelli delle basse sia in compressione sia in estensione, e su questo c'hai pure la variabile dell'aria, magari andrà benissimo per chi è super sensibile e sa agire sulle regolazioni, o x l'agonista seguito da un sospensionista, ma credo che qualcuno possa spaventarsi e non prenderlo nemmeno in considerazione.
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
cascade lungo montato ad aria e provato
da quello che promette e anche quello che non promette
quello che non
il bb si alza di circa 8mm
il carro si accorcia di un paio di mm
quello che promette
la sensazione è di andare più forte dove prima andavo un po' in difesa
la bici è molto più a contatto del terreno
sul rotto veloce e in ingresso curva rotto la bici è più stabile
l'ammo è tanto sostenuto con 30% di sag la bici è sempre puntata sul davanti
zero sensazione di viaggiare col culo basso
in salita meglio anche lì
gran trazione e ancora sensazione di 0 affossamento da pendenza
alla fine ho abbassato di 25psi dall'ammo a 150mm
note negative per adesso
la dimamica dell'ammo in compressione sembra un po' ovattata diciamo
e a 200psi c'è un po' di vibrazione da rotto stile fox
mi sa che è la compressione troppo frenata

messo ammo con 0.1 spacer e così con 30% di sag la corsa che ho usato è corretta secondo me
il cascade lo definirei comunque abbastanza lineare sul campo
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Io col "cascade lungo" su tg S2 avevo più o meno le stesse misure di bb, ho sempre tenuto la bici regolata su low di carro e angolo sterzo aperto, avevo portato la Fox 38 a 170 già prima di passare al link cascade.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Tornando a parlare di gomme, come ho scritto anche nella sezione dedicata, questo inverno ho messo sull'anteriore una specialized hillbilly T9 grid gravity e devo dire che ha un rapporto qualità prezzo eccellente pagata sui 50 eu.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Io col "cascade lungo" su tg S2 avevo più o meno le stesse misure di bb, ho sempre tenuto la bici regolata su low di carro e angolo sterzo aperto, avevo portato la Fox 38 a 170 già prima di passare al link cascade.
low dietro, sterzo aperto davanti e col 170 immagino fosse ben stabile, ma non la sentivi più lunga e lenta nello stretto?
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io col "cascade lungo" su tg S2 avevo più o meno le stesse misure di bb, ho sempre tenuto la bici regolata su low di carro e angolo sterzo aperto, avevo portato la Fox 38 a 170 già prima di passare al link cascade.
Il dato strano non è tanto il cascade che alza un po’
È lo standard misurato da me
Con carro alto e forca a-1 il BB era a 337mm
Doveva essere a 348
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Il dato strano non è tanto il cascade che alza un po’
È lo standard misurato da me
Con carro alto e forca a-1 il BB era a 337mm
Doveva essere a 348
Si è una cosa strana moto dibattuta anche nel forum Inglese, non so se hai letto, altrimenti ti agevolo il link:


Discussione tra l'altro in cui aveva parteipato anche il nostro @MISTER HYDE che di sicuro saprà darti info
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
low dietro, sterzo aperto davanti e col 170 immagino fosse ben stabile, ma non la sentivi più lunga e lenta nello stretto?
No, sicuramente non faccio i sentieri teNNici del Ninja, ma cmq col 27.5 dietro non ho mai avvertito quella sensazione, anche nei tornanti stretti in discesa
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zorro77

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
No, sicuramente non faccio i sentieri teNNici del Ninja, ma cmq col 27.5 dietro non ho mai avvertito quella sensazione, anche nei tornanti stretti in discesa
Io l’ho tenuta tre mesi bassa di carro con lo forca neutra
Prima del cascade
L’ho dovuta rialzare perché avevo un sacco di impatti sotto
Mi dava fastidio pure nei rilanci
Se stava a 337mm il bb alto
Col carro basso sarà stato a 330
rasoterra
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Si è una cosa strana moto dibattuta anche nel forum Inglese, non so se hai letto, altrimenti ti agevolo il link:

Discussione tra l'altro in cui aveva parteipato anche il nostro @MISTER HYDE che di sicuro saprà darti info

Confermo che anche a me con il Long Link Cascade non è cambiata altezza da terra in posizione statica, come specificato sul loro sito.
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
135
46
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Confermo che anche a me con il Long Link Cascade non è cambiata altezza da terra in posizione statica, come specificato sul loro sito.
che taglia è la tua levo ?

forse è diverso se si monta con il carro basso o alto
con il carro basso potrebbe essere minima la variazione
giusto per chiacchierare
come detto alla fine un po più alto è meglio per me
la bici è diversa nella guida
mi serviranno ancora un paio di uscite per capire bene tutto
le sensazioni forti sono un maggiore carico sull'anteriore e una maggiore sicurezza e stabilità sul rotto preso forte
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: maramouse

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
che taglia è la tua levo ?

forse è diverso se si monta con il carro basso o alto
con il carro basso potrebbe essere minima la variazione
giusto per chiacchierare
come detto alla fine un po più alto è meglio per me
la bici è diversa nella guida
mi serviranno ancora un paio di uscite per capire bene tutto
le sensazioni forti sono un maggiore carico sull'anteriore e una maggiore sicurezza e stabilità sul rotto preso forte
Taglia S4 e uso il carro corto in High, sterzo aperto e forcella da 160 per avere ancora più carico avanti. Avevo provato forcella a 170 e carro Low ma visto che dalle mie parti i percorsi sono spesso tortuosi preferisco avere un po' di maneggevolezza in più senza perdere troppo sul veloce dove hai notato anche tu che il Cascade aiuta. ;)
 

Floyd

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2023
107
42
28
47
Monselice
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Tornando a parlare di gomme, come ho scritto anche nella sezione dedicata, questo inverno ho messo sull'anteriore una specialized hillbilly T9 grid gravity e devo dire che ha un rapporto qualità prezzo eccellente pagata sui 50 eu.
Anch'io monto la tua stessa gomma sul davanti 2.3 e sua sorella trail t7 al posteriore, 27.5 sempre 2.3 con inserto. Sul sito della Specy me la sono cavata con meno di 60€ per entrambe. Scaricno un sacco e con le giornate piovose di queste settimane è una goduria girare su terreni bagnato/umidi! Il T9 della specy è quasi meglio di quello che aveva il nokia!