Tannus armour recensione !!!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.070
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, al momento io non ho avuto problemi di gomme storte ne all'anteriore ne al posteriore. Per quanto riguarda la scorrevolezza, grossi peggioramenti non li ho notati ma certo il peso e relativa inerzia in più qualcosa sui consumi incide. Quanto non saprei, nel mio caso direi che è trascurabile in quanto cali significativi di autonomia non ne ho avuti, ma non mi sono messo a fare misurazioni precise. Sono invece curioso di provare con i nastri antiforatura al posto degli armour.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ripeto, le forature (spine/chiodi) sulla spalla del pneumatico sono una rarità se giri con le pressioni corrette, tu forse parli di pizzicature che possono essere un problema quando si gira a bassa pressione. Per quanto ho letto se il tuo interesse è quello il miglior setup è il tubeless latticizzato con inserto a "salsicciotto". Una cosa che mi da i brividi solo a scriverla. o_O
Però i tagli da impatto con rocce sono frequenti.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ho montato il Tannus al posteriore per eliminare il problema delle forature, visto che non ho mai digerito l'idea di passare al lattice (anche se riconosco che sarebbe probabilmente la migliore soluzione).
Dunque, l'esperienza è cominciata male con il montaggio; due gomme (delle quali una nuova) e gli stessi problemi di serpeggiamento. Le ho provate di tutte (sapone sui bordi della gomma, borotalco, ecc...), ma ancora non sono riuscito ad avere la gomma dritta come si deve. Può darsi che dipenda dalla conformazione del canale del cerchio, perché sulla bici della mia compagna non c'è stato alcun problema, ma è difficile capirlo.
Oltre a questo, la bici è diventata un macigno; ok la pressione bassa (anche se io non esagero affatto), ma comunque sia la durata della batteria ne risente non poco, e anche in piano la scorrevolezza è peggiorata in modo ben percepibile. Tornassi indietro sinceramente non ne farei di niente, per fortuna l'ho trovato a un prezzo buonissimo.
Per quanto riguarda la Pressione devi essere preciso !!! Passare da 1 a 1.5 il miglioramento e sensibile!!!
Altra cosa dipende dal tipo di copertone se è studiato per il posteriore, ed infine la mescola!!!!
Sulla mia bici ho copertoni diversi tra il posteriore e anteriore !!!!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
450
250
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Per quanto riguarda la Pressione devi essere preciso !!! Passare da 1 a 1.5 il miglioramento e sensibile!!!
Altra cosa dipende dal tipo di copertone se è studiato per il posteriore, ed infine la mescola!!!!
Sulla mia bici ho copertoni diversi tra il posteriore e anteriore !!!!
Sì certo, le gomme che ho provato sono entrambe adatte per il posteriore, anche come mescola. A scanso di equivoci, sono trent'anni che vado in mtb e certe cose ovviamente le ho ben presenti (anche perché con le muscolari a questi dettagli sulle gomme ci si stava ancor più attenti). Grazie comunque per le tue esservazioni, che sono corrette.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.040
6.316
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho montato il Tannus al posteriore per eliminare il problema delle forature, visto che non ho mai digerito l'idea di passare al lattice (anche se riconosco che sarebbe probabilmente la migliore soluzione).
Dunque, l'esperienza è cominciata male con il montaggio; due gomme (delle quali una nuova) e gli stessi problemi di serpeggiamento. Le ho provate di tutte (sapone sui bordi della gomma, borotalco, ecc...), ma ancora non sono riuscito ad avere la gomma dritta come si deve. Può darsi che dipenda dalla conformazione del canale del cerchio, perché sulla bici della mia compagna non c'è stato alcun problema, ma è difficile capirlo.
Oltre a questo, la bici è diventata un macigno; ok la pressione bassa (anche se io non esagero affatto), ma comunque sia la durata della batteria ne risente non poco, e anche in piano la scorrevolezza è peggiorata in modo ben percepibile. Tornassi indietro sinceramente non ne farei di niente, per fortuna l'ho trovato a un prezzo buonissimo.
Curiosa questa cosa. La butto lì. Non è che il Tannus è al limite per la misura della tua gomma e quindi "spinge" stortandola?
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
536
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Uso tannus ormai da qualche anno su gomme nuove puo' capitare che l' allineamento sia faticoso, a me e' successo su anteriore ma poi e' anadato ok
Non sono d'accordo su macigno serve su per percorsi accidendati con la dovuta pressione, a 1,5 bar e' per strade asfaltate.
Il nastro di protezione anche in kewlar serpe a una beata fava.
 
  • Like
Reactions: e-mikia

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Io confermo, la bici diventata un macigno impedalabile da spenta e troppo faicosa in eco. Tolti e la bici è tornata a scorrere, col Tannus anche in discesa, per tenere il passo degli altri, ero l unico a pedalare.
Le ho provate tutte, quasi, per evitare di latticizzare.... Dovrò ingoiare il rospo e farlo.
(ovviamente mi riferisco al Tannus per camera d aria, non ho provato il Tannus tubless ma non sono interessato alla protezione da pizzicature)
 
  • Like
Reactions: SteFagg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.372
8.954
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Uso tannus ormai da qualche anno su gomme nuove puo' capitare che l' allineamento sia faticoso, a me e' successo su anteriore ma poi e' anadato ok
Non sono d'accordo su macigno serve su per percorsi accidendati con la dovuta pressione, a 1,5 bar e' per strade asfaltate.
Il nastro di protezione anche in kewlar serpe a una beata fava.
Guarda ti ho lettopure l altra volta che dicevi le stesse cose ho evitato di risponderti x nn .dare adito a bisticci ma vedo che perseveri,detesto fare il cosidetto fenomeno,ma detesto ancora di piu chi lo fa senza cognizione,la pressione che usi tu che mi pare dicevi 0,8 ma pure fosse 1 bar và bene se pascoli con la bike xchè se spingi un pö bozzi e fori,proprio su mulattiere che dici,qui in bergamasca le pietraie ci stanno,su kenevo con 2.80x27.5 stavo a 1,5 posteriore parlo,con levo 2.60 x 29 devo stare a 1,8 le uso anche io da un anno,oramai x cui abbiamo 2 visioni opposte...chi dice cazzate?Brakky
 
  • Like
Reactions: torakiki.gt

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io confermo, la bici diventata un macigno impedalabile da spenta e troppo faicosa in eco. Tolti e la bici è tornata a scorrere, col Tannus anche in discesa, per tenere il passo degli altri, ero l unico a pedalare.
Le ho provate tutte, quasi, per evitare di latticizzare.... Dovrò ingoiare il rospo e farlo.
(ovviamente mi riferisco al Tannus per camera d aria, non ho provato il Tannus tubless ma non sono interessato alla protezione da pizzicature)
Non so che tannus avete messo ma io li ho usati per un anno sulla tutbolevo e ora sulla thok e pedalo tranquillamente sia in eco che da spenta, anzi da quando c'è sto nuovo lockdown post natalizio l'ho sempre usata senza assistenza per uscite in piano di 40-50km senza il minimo problema.
E nemmeno il consumo batteria può aumentare tanto perché comunque si tratta di circa 350g a ruota in più, che se consideriamo una ruota tubesess con 100ml di lattice e un qualsiasi inserto antiforatura, la differenza diventa la metà, quindi non vedo come possa influire sul consumo.
Se poi uno era abituato a usare routine da xc con 50ml di lattice e senza inserti allora potrebbe percepirne la differenza... Forse..
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Guarda ti ho lettopure l altra volta che dicevi le stesse cose ho evitato di risponderti x nn .dare adito a bisticci ma vedo che perseveri,detesto fare il cosidetto fenomeno,ma detesto ancora di piu chi lo fa senza cognizione,la pressione che usi tu che mi pare dicevi 0,8 ma pure fosse 1 bar và bene se pascoli con la bike xchè se spingi un pö bozzi e fori,proprio su mulattiere che dici,qui in bergamasca le pietraie ci stanno,su kenevo con 2.80x27.5 stavo a 1,5 posteriore parlo,con levo 2.60 x 29 devo stare a 1,8 le uso anche io da un anno,oramai x cui abbiamo 2 visioni opposte...chi dice cazzate?Brakky
Brakki, quando vuoi riesci anche a essere comprensibile a volte..!:D :p
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
I ho sempre usato tubeless e causa pietra che mi ha bozzato il cerchio (non posso più usare il tubeless perché perde aria e non tallona) è due mesi che uso tannus al posteriore, non ho percepito tutta sta differenza, l'unica cosa che sento è che in discesa sulle pietre la ruota posteriore è meno elastica, per il resto va bene.
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione anche io, sono un novizio con e-bike full.
Di primo equipaggiamento ho gomme Nobby Nic performance non tubeless, 29x2.6 (890g) quindi poco resistenti.
Da tabelle le gonfio a 2.2-2.3 Front 2.4-2.5 Rear come consigliato.
Faccio più che altro sterrato brutto, pietre, rocce e anche sentieri battuti.

Ho da poco inserito il tannus armor, gonfiato a 1.5 e mi trovo benone, tiene di più e assorbe meglio gli urti, e soprattutto per ora non ho ancora bucato!
Premesso che se c'è una radice o una pietra io sicuramente ci prendo un colpo e ci passo sopra come un cretino secondo voi a quanto dovrei gonfiare per salvare cerchi ma allo stesso tempo avere un buon grip?
Ho iniziato con 1.5 visto che è il massimo consigliato da tannus. Quanto posso scendere?

A livello di pedalata, considerando che ho un elettrica, non trovo differenze, dove andavo in eco prima vado tuttora...