Truffa On-Line

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Ciao a tutti, scrivo per informare tutti su quanto mi è accaduto, raccomandandovi di fare più attenzione di quella che ho fatto io!! e sperando che non succeda anche a voi e che quanto prima qualcuno riesca a porre fine a queste cose!

Premessa: col senno di poi sono stato un POLLO ma dirlo dopo è facile!!

Lo scorso 11 Agosto ho rotto i miei vecchi occhiali decennali Selev e ho iniziato a cercare on line consigli su marca / modello interessanti, salta fuori dalla ricerca che Rudy Project fa buoni occhiali.
Quindi cerco in GOOGLE il sito del produttore rudy project, dalla ricerca clicco una delle righe proposte e vengo rimandato a questa pagina: https://www.grmsunglasses.shop/ (sono certo di quanto fatto perchè sono andato a cercarmi la cronologia)
Se provate ad aprire il link vi renderete conto del perchè son stato fregato! Per me questa è la pagina del produttore, come potrei pensare che non lo sia (chiaramente non ho guardato la riga in alto del browser non ci ho pensato!)
Da qui ho iniziato a cercare i vari modelli e sono arrivato fino aagli occhiali di mio interesse, nella fattispecie gli occhiali Rydon con lenti fotocromatiche, di seguito il link https://www.grmsunglasses.shop/index.php?main_page=product&pID=60
Il prezzo avrebbe dovuto insospettirmi, € 40,41 + € 9,00 di spedizione! Ma in quel momento ero certo di essere sulla pagina del produttore!!
Oggi dopo quasi 30 giorni di attesa mi sono finalmente arrivati gli occhiali...

Ho chiamato e poi scritto una mail al custumer sevice di Rudy Project che mi ha detto di essere al corrente di questa truffa, purtroppo in qualche modo anche loro sono vittime, Di seguito la risposta che ho ricevuto da Rudy Project (quelli veri)
"La ringraziamo per averci contattato.
Abbiamo provveduto ad inoltrare la sua mail all’ufficio competente.
Confermiamo che si tratta di siti fraudolenti che non vendono occhiali Rudy Project originali.
Come può leggere dall’articolo nel nostro sito web: https://www.rudyproject.com/it/it-it/news/novita/segnala-prodotti-contraffatti-e-i-siti-di-scam.html i nostri legali si stanno già operando attivamente per chiudere tutti questi siti fake.
Rimaniamo a disposizione."


Vi allego screenshot dell'ordine con indirizzo di fatturazione e indirizza di consegna cancellati per privacy e la fotografia degli occhiali che mi sono arrivati :mad:
Screenshot ordine Rydon.jpg
Occhiali ricevuti.jpg
 

STEFANOEMTB

Ebiker normalus
25 Ottobre 2016
60
23
8
62
BORDIGHERA
Visita Sito
Ciao a tutti, scrivo per informare tutti su quanto mi è accaduto, raccomandandovi di fare più attenzione di quella che ho fatto io!! e sperando che non succeda anche a voi e che quanto prima qualcuno riesca a porre fine a queste cose!

Premessa: col senno di poi sono stato un POLLO ma dirlo dopo è facile!!

Lo scorso 11 Agosto ho rotto i miei vecchi occhiali decennali Selev e ho iniziato a cercare on line consigli su marca / modello interessanti, salta fuori dalla ricerca che Rudy Project fa buoni occhiali.
Quindi cerco in GOOGLE il sito del produttore rudy project, dalla ricerca clicco una delle righe proposte e vengo rimandato a questa pagina: https://www.grmsunglasses.shop/ (sono certo di quanto fatto perchè sono andato a cercarmi la cronologia)
Se provate ad aprire il link vi renderete conto del perchè son stato fregato! Per me questa è la pagina del produttore, come potrei pensare che non lo sia (chiaramente non ho guardato la riga in alto del browser non ci ho pensato!)
Da qui ho iniziato a cercare i vari modelli e sono arrivato fino aagli occhiali di mio interesse, nella fattispecie gli occhiali Rydon con lenti fotocromatiche, di seguito il link https://www.grmsunglasses.shop/index.php?main_page=product&pID=60
Il prezzo avrebbe dovuto insospettirmi, € 40,41 + € 9,00 di spedizione! Ma in quel momento ero certo di essere sulla pagina del produttore!!
Oggi dopo quasi 30 giorni di attesa mi sono finalmente arrivati gli occhiali...

Ho chiamato e poi scritto una mail al custumer sevice di Rudy Project che mi ha detto di essere al corrente di questa truffa, purtroppo in qualche modo anche loro sono vittime, Di seguito la risposta che ho ricevuto da Rudy Project (quelli veri)
"La ringraziamo per averci contattato.
Abbiamo provveduto ad inoltrare la sua mail all’ufficio competente.
Confermiamo che si tratta di siti fraudolenti che non vendono occhiali Rudy Project originali.
Come può leggere dall’articolo nel nostro sito web: https://www.rudyproject.com/it/it-it/news/novita/segnala-prodotti-contraffatti-e-i-siti-di-scam.html i nostri legali si stanno già operando attivamente per chiudere tutti questi siti fake.
Rimaniamo a disposizione."


Vi allego screenshot dell'ordine con indirizzo di fatturazione e indirizza di consegna cancellati per privacy e la fotografia degli occhiali che mi sono arrivati :mad:
Vedi l'allegato 34037
Vedi l'allegato 34035
Mi dispiace molto e grazie per averci avvisati : unamused:
 
  • Like
Reactions: alpi82

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Segnali la “truffa” al servizio clienti paypall inserendo tutti gli estremi dell’acquisto.
Attenzione che in qualche parte del sito fraudolento non fosse indicato che si trattava di copie.....non originali!!
Oppure potresti anche restituirli penso....
Ovvio che in ogni caso le ss ce le rimetti di tasca tua.
 
  • Like
Reactions: gil46

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Segnali la “truffa” al servizio clienti paypall inserendo tutti gli estremi dell’acquisto.
Attenzione che in qualche parte del sito fraudolento non fosse indicato che si trattava di copie.....non originali!!
Oppure potresti anche restituirli penso....
Ovvio che in ogni caso le ss ce le rimetti di tasca tua.
No se hai attivato il rimborso spese di reso, fino a 10 rimborsi l’anno. Io ne ho già usufruito diverse volte, ovviamente bisogna pagare anche quelle con PayPal e una volta spediti si inoltra il modulo con allegati fattura di spese ed etichetta del corriere, dopo 5/7 giorni hai il rimborso.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho pagato con la mia carta ricaricabile che in questo caso se non mi sbaglio si è appoggiata a paypal.
Cosa bisogna fare per chiedere il rimborso?
Se paghi con Paypal, paghi con Paypal non con la carta ricaricabile. In questo caso loggati a Paypal e fai subito la contestazione spiegando tutto. Se sei convinto sia una truffa, ti consiglio di segnalare la cosa anche alla polizia postale
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Se paghi con Paypal, paghi con Paypal non con la carta ricaricabile. In questo caso loggati a Paypal e fai subito la contestazione spiegando tutto. Se sei convinto sia una truffa, ti consiglio di segnalare la cosa anche alla polizia postale
Se gli occhiali gli sono arrivati c’è poco da contestare, può fare il reso E attendere il rimborso e se non arriva allora si che contesta.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se gli occhiali gli sono arrivati c’è poco da contestare, può fare il reso E attendere il rimborso e se non arriva allora si che contesta.
Sì corretto. Ma io farei comunque anche un esposto e lo manderei a Payal (se ho pagato con loro). Sono molto seri su certe cose, val la pena farlo. Poi è chiaro che i truffatori fanno leva su molte cose. Per es fra le cose da guardare sempre prima di comprare c'è l'url del sito, il disclaimer, il chi siamo ecc...
 

EadWard

Ebiker ex novello
24 Luglio 2020
32
13
8
Ancona
Visita Sito
Bici
Bottecchia B31 Kripton
Dal mese di agosto ho iniziato a trovarmi su facebook una miriade di post sponsorizzati di occhiali Rudy Project! Tutti uguali, tutti stessi prezzi e modelli. Cambiava solo l'indirizzo del sito.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Su internet la pubblicità è contestuale.
Ciò che ti appare è frutto delle tue precedenti scelte di navigazione e dei cookies scaricati in modo cosciente, o non trasparente.
Se ha cercato occhiali di quel marchio è scontato che ti appaiono decine di banner che li pubblicizzano.
Non c'è malizia. È così che funziona!
 
  • Like
Reactions: Giocody

EadWard

Ebiker ex novello
24 Luglio 2020
32
13
8
Ancona
Visita Sito
Bici
Bottecchia B31 Kripton
Non credo sia così banale la cosa. Io avevo cercato sì occhiali da sole (così come cerco spesso anche tanto altro), ma non avevo mai nemmeno sentito quella marca. Tanto è vero che mi sono iniziato a insospettire quando ho trovato un secondo link sponsorizzato, con la stessa grafica, ma l'indirizzo diverso.
Ho poi notato che tutte le pagine che promuovevano questi occhiali erano state create una settimana o due prima.
Insomma credo sia stato un "bombardamento" ad hoc recente, tanto da spingere l'azienda a fare un comunicato.
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Grazie a tutti dei consigli!
Ho acquistato con la carta prepagata della mia banca, dall'estratto conto della carta risulta un pagamento paypal ma io non ho ne carta ne conto Paypal. Ho quindi chiamato il numero verde della mia banca e mi hanno detto che per la mia carta il rimborso viene concesso solo nel caso di consegna non avvenuta.
Per quanto riguarda il venditore, dato che non ho trovato indirizzi mail, l'ho contattato attraverso il sito sul quale mi ero iscritto in fase di acquisto chiedendo il rimborso dato che il prodotto consegnato non è quello da me ordinato.
Ora vediamo cosa rispondono!

N.B. ora il sito è cambiato e se cliccate il link non vi apre più il finto sito Rudy Project per fortuna mi sono salvato la pagina ecco lo screenshot della pagina sulla quale ho ordinato. Screenshot pagina web Rydon.jpg
 
Ultima modifica: