Tubless che si sgonfia immediatamente

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Sparvy

Ebiker ex novello
4 Giugno 2020
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L'aquila
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CIao,
Ho un quesito da porvi...
La scorsa settimana ho avuto una avventura con le gomme tubless .
Dopo la prima foratura alla prima uscita con gli amici ho deciso di farle entrambe tubless e sono andato al negozio .
per la posteriore (27") ho trovato una Michelin front
e per la anteriore (29") una CST rock HAwk.
L'anteriore latticizzata è andata ok da subito e da allora non ha dato problemi.
La posteriore invece mi ha costretto 3 volte a tornare al negozio in quanto appena la riportavo a casa la trovavo sgonfia.
Addirittura dopo la terza volta (avevo aggiunto anche il salsicciotto) nonostante il compressore si sgonfiava immediatamente.
Durante il gonfiaggio ci siamo accorti che riperdeva nuovamente dai raggi (la terza volta al negozio eravamo riusciti a sigillare bene anche i raggi col nastro)
Sabato esausto ho chiamato un mio amico e abbiamo smontato la gomma tubless tolto il salsicciotto e rimesso la camera d'aria.
La cosa strana è che ci siamo accorti che il nastro sigillante il cerchio era già scollato in diversi punti.

Adesso mi ritrovo il salsicciotto che mi avanza e non so se riavventurarmi con il tubless
Avete consigli?
 

torakiki.gt

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Può capitare che l'aria filtra anche dalla gomma stessa, quindi può essere necessario gonfiare e rimettere il lattice più volte finché non va a sigillare tutto completamente.
Anche a me è capitato di cambiarmi per parecchio tempo prima di riuscire ad avere una tenuta stagna...
 

Buldo81

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Come detto in precedenza occorre rinastrare il cerchio. Io ho seguito questa guida: https://www.google.it/amp/s/www.mtb...trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/amp/
Mi raccomando la pulizia del canale interno del cerchio deve essere perfetta!!!
Altro consiglio importante è la larghezza del nastro: segui le indicazioni riportate nella guida.
Pazienza è la parola d’ordine, per un lavoro fatto bene è imperativo farlo con calma
 
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Sparvy

Ebiker ex novello
4 Giugno 2020
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Sono sicuro che il problema sia stata la nastratura fatta male (2 volte:cold_sweat::mad:) in quanto il nastro era scollato quando abbiamo riaperto il copertone per rimettere la camera d'aria .
Non capisco come ha fatto ad azzeccare al primo colpo la ruota anteriore .
Quando avrò modo di fermarmi la porterò a qualcuno più rodato sperando che azzecchi la procedura
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
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..........
Non capisco come ha fatto ad azzeccare al primo colpo la ruota anteriore .
Quando avrò modo di fermarmi la porterò a qualcuno più rodato sperando che azzecchi la procedura
Si vede che il primo lavoro l’ha fatto su quella anteriore e poi si è dedicato svogliatamente o con sufficienza a quella posteriore :confused:
 
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Sparvy

Ebiker ex novello
4 Giugno 2020
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Scusate ora mi sto accorgendo che sulla michelin posteriore incriminata c'è la scritta michelin wild FRONT.
Per caso hanno sbagliato a darmi una anteriore al posto di una posteriore o quel "front" non è importante?
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Vabè ma x il mio livello non cambia molto... Spero nn sia stato quello il motivo del fallimento del tubless

No, assolutamente: entrambi sono tubeless ready
Anche io, sulla "vecchia" Montana, usavo un anteriore (Magic Mary) al posteriore, e non ho mai avuto problemi né di comportamento dinamico né di tenuta stagna