Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
a me sfugge una cosa, ti pianti perchè il fondo è brutto, e quindi il discorso potenza centra poco, o perchè non ce la fai?
il 42 aiuta di certo ma non fa miracoli , poi mi puzza il discorso che più spingi meno va, non è che pedali in piedi?
No, non è un problema di fondo accidentato, sono io che non ce la faccio per scarso allenamento e ginocchio destro che oltre un certo carico inizia a fare male.
Ed è proprio come ho scritto, a RPM inferiori al valore ottimale, spingo sui pedali, da seduto, ma anche aumentando il carico il motore non dà alcuna assistenza.
A bassi RPM l'assistenza del motore cala in maniera molto vistosa!
Questo è quanto rilevo io, di più ninzò;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and diupen

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Togli anche qualcosa per il freno che fa il motore però. Sarà che sono almeno tre anni che non pedalo bici con copertoni "normali" e può darsi che mi sia scordato la sensazione che danno in pianura, ma fare in "pianura" 30/35 a motore spento con un ebike con ruote plus o nella peggior ipotesi anche fat la vedo dura. Io quando sono molto in forma e ho copertoni gravel riesco a fare punte di 30 ma poi c'è sempre o il vento o qualche scollino anche leggerissimo ( ma con dieci kg in più lo percepisci bene) che mi fa rallentare e rilanciare diventa molto faticoso alla lunga. Per questo mi chiedo su ebike che legalmente raggiungono velocità piuttosto basse che senso hanno corone così grandi. Che poi 30/35 con una corona da 30 più o meno già li raggiungi a 90 pedalate al minuto

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Sul discorso della corona sono daccordo anch'io. Su un monocorona muscolare io monterei una corona da 28, perchè è più importante avere i rapporti agili (e poi con la corona da 28 ed il pignone da 10 si va a più di 30 km/h).

Per quanto riguarda il freno motore ... io pedalo sia muscolari che ebike e ti dico che la differenza in pianura è difficile da percepire (poi qualcosa indubbiamente c'è ... ma poco davvero). Quello che mi fa sorridere è quando sento dire che siccome il motore stacca, allora la bici è impedalabile; non è la bici che è impedalabile ... è che pedalare a 35 km/h è faticoso !!! :p
 
  • Like
Reactions: oliver65 and diupen

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
No, non è un problema di fondo accidentato, sono io che non ce la faccio per scarso allenamento e ginocchio destro che oltre un certo carico inizia a fare male.
Ed è proprio come ho scritto, a RPM inferiori al valore ottimale, spingo sui pedali, da seduto, ma anche aumentando il carico il motore non dà alcuna assistenza.
A bassi RPM l'assistenza del motore cala in maniera molto vistosa!
Questo è quanto rilevo io, di più ninzò;)
O metti corone più piccole davanti, o più grandi dietro. Oppure cambi motore e ti prendi un Brose del quale sono sicuro non ha questo calo perché lo possiedo. Io cambierei i rapporti ovviamente.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Tanto per cominciare proverò a cambiare la cassetta pignoni 11/36 con la 11/42.
Accorciando i rapporti e CON UN MINIMO DI ALLENAMENTO, sono quasi certo di riuscire ad arrampicare quasi ovunque.
Queste e-MTB sono una figata pazzesca!
Non posso competere con chi va in bici muscolare da anni e sorriderà:joy::joy::joy: leggendo delle mie piccole disavventure ma non ho alcuna intenzione di arrendermi alle prime difficoltà;)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Tanto per cominciare proverò a cambiare la cassetta pignoni 11/36 con la 11/42.
Accorciando i rapporti e CON UN MINIMO DI ALLENAMENTO, sono quasi certo di riuscire ad arrampicare quasi ovunque.
Queste e-MTB sono una figata pazzesca!
Non posso competere con chi va in bici muscolare da anni e sorriderà:joy::joy::joy: leggendo delle mie piccole disavventure ma non ho alcuna intenzione di arrendermi alle prime difficoltà;)
Grande !!!! Così si fa !!!! :p
 
  • Like
Reactions: marc and diupen

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
Sul discorso della corona sono daccordo anch'io. Su un monocorona muscolare io monterei una corona da 28, perchè è più importante avere i rapporti agili (e poi con la corona da 28 ed il pignone da 10 si va a più di 30 km/h).

Per quanto riguarda il freno motore ... io pedalo sia muscolari che ebike e ti dico che la differenza in pianura è difficile da percepire (poi qualcosa indubbiamente c'è ... ma poco davvero). Quello che mi fa sorridere è quando sento dire che siccome il motore stacca, allora la bici è impedalabile; non è la bici che è impedalabile ... è che pedalare a 35 km/h è faticoso !!! :p
Ah ah, che sia faticoso è fuori di dubbio !!! Comunque la differenza io la sento. Con Bosch la sentivo molto di più che con Brose, ma sicuramente con entrambi un minimo di freno motore c'è, o almeno io lo percepisco, è forse è anche normale che ci sia.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
Tanto per cominciare proverò a cambiare la cassetta pignoni 11/36 con la 11/42.
Accorciando i rapporti e CON UN MINIMO DI ALLENAMENTO, sono quasi certo di riuscire ad arrampicare quasi ovunque.
Queste e-MTB sono una figata pazzesca!
Non posso competere con chi va in bici muscolare da anni e sorriderà:joy::joy::joy: leggendo delle mie piccole disavventure ma non ho alcuna intenzione di arrendermi alle prime difficoltà;)
Con 60 euro te la cavi!

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ora che ho provato una ebike per 4/5 uscite penso di poter tranquillamente dire che questa leggenda che in pianura non si possono superare i 25 km/h perchè quando il motore stacca la bici è impedalabile ... è una cavolata. A mio avviso i 10 kg in più si sentono molto in salita (ovviamente tanto di più quanto più pendente è la salita), ma molto poco in pianura, dove la bici è p.e.d.a.l.a.b.i.l.i.s.s.i.m.a a 30/35 km/h, più o meno come un'equivalente muscolare. Se poi uno non riesce a pedalare a 30 km/h con una mtb ... questo è un altro discorso; ma non è certo perchè la ebike è impedalabile in pianura rispetto ad una muscolare.

Per avvalorare questo punto di vista ho fatto 2 calcoli: più o meno, un ciclista di media corporatura, per pedalare una mtb muscolare a 30 km/h con gomme abbastanza gonfie e scorrevoli deve erogare 200 Watt costanti in assenza di vento; per pedalare a 35 km/h lo stesso ciclista deve produrre circa 280 Watt. Se lo stesso ciclista erogasse le stesse potenze (sempre in pianura) con una ebike che pesa 10 kg di più, otterrebbe le velocità che seguono:

potenza____muscolare____ebike (senza assistenza)

200 W______30 km/h_______29,5 km/h
280 W______35 km/h_______34,5 km/h

0,5 km/h di differenza ... in una gara sarebbe moltissimo, ma per un trasferimento ad un puntello prima di una passeggiata tra amici ... è un'inezia !!!

Sono d'accordo che in pianura una eMtb è pedalabilissima e che è in salita che la differenza si amplifica, però ho l'impressione che i tuoi calcoli siano piuttosto ottimistici:

per un ebiker di media corporatura da 75 Kg. viaggiare a 30 e 35Km/h ci vogliono un "pò più" di Watt.........:cool:

32999877382_dd54f9a407.jpg
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Grande !!!! Così si fa !!!! :p

Grazie emmellevu e grazie a tutti voi che avete contribuito a questa bella discussione!
Vi leggo sempre con piacere e mi auguro che altri portino il loro contributo.
Voglio ribadirlo con forza; la e-MTB, dopo anni di trial ed enduro, è stata per me una meravigliosa scoperta!
Ho iniziato in sordina un paio di anni fa elettrificando una city bike per mia moglie, pure non possedendo una grandissima esperienza mi sono divertito un sacco; dall'acquisto on-line del meraviglioso Bafang 8fun, al montaggio, sbagliando e riprovando, di tutti i componenti fino all'impagabile godimento nel vedere l'espressione quasi incredula di mia moglie quando ha spinto sul pedale e la bici è schizzata in avanti con un'accelerazione fulminea.
Poi è arrivata la e-MTB per me...........una magia, mi ha fatto riassaporare quell'emozione che ti prende quando sei solo nel bosco o su un crinale e ti trovi completamente immerso negli odori e nei suoni della natura.
La prestazione atletica arriverà, forse, col tempo; per il momento, malgrado qualche "incomprensione" con il motore ed i suoi stramaledetti sensori:D, mi godo alla grandissima quel paio d'ore passate a gironzolare nei boschi:)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Sono d'accordo che in pianura una eMtb è pedalabilissima e che è in salita che la differenza si amplifica, però ho l'impressione che i tuoi calcoli siano piuttosto ottimistici:

per un ebiker di media corporatura da 75 Kg. viaggiare a 30 e 35Km/h ci vogliono un "pò più" di Watt.........:cool:

32999877382_dd54f9a407.jpg

Il calcolo dei Watt io l'avevo fatto per un biker di 70 kg e una bici muscolare da 12 kg. Gia' cosi' un poco ti avvicini. E poi dipende dal tipo di gomme e dalla pressione a cui le gonfi (per una fat, tra le gomme a 1.2 bar oppure a 0.6 bar gia' ballano 50 Watt).

E comunque il dato che mi interessava era piu' che altro la differenza ... E a parita' di tutto il resto, con i 10 kg del motore in piu' si perde 0.5 km/h ... Circa meno quasi.
Poi qualcuno dira' che con l'effetto frenante del motore saranno 0.7 ... Puo' darsi, ma il concetto non cambia. Io a pedalare la mia Salsa Bucksaw muscolare o la mia Haibike Sduro Full Fatsix a 30 km/h faccio piu' o meno la stessa fatica. Differenze quasi impercettibili.
La differenza in piu' la fa la ebike quando si scende a 24.9 km/h e si sente anche in super-eco.
Tra l'altro, anche andando a 30 km/h di media per 10 km ... si fa meno fatica con la ebike, perche' ad ogni decelerazione (un semaforo, uno stop, una rotonda, ...) ci si fa riportare a 25 km/h con l'aiuto del motore ... e poi bisogna solo metterci il delta per arrivare a 30 e poi mantenerli.
 
Ultima modifica:

diupen

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2017
33
12
8
40
Toscana
Visita Sito
Bici
Fantic Xf2
Il calcolo dei Watt io l'avevo fatto per un biker di 70 kg e una bici muscolare da 12 kg. Gia' cosi' un poco ti avvicini. E poi dipende dal tipo di gomme e dalla pressione a cui le gonfi (per una fat, tra le gomme a 1.2 bar oppure a 0.6 bar gia' ballano 50 Watt).

E comunque il dato che mi interessava era piu' che altro la differenza ... E a parita' di tutto il resto, con i 10 kg del motore in piu' si perde 0.5 km/h ... Circa meno quasi.
Poi qualcuno dira' che con l'effetto frenante del motore saranno 0.7 ... Puo' darsi, ma il concetto non cambia. Io a pedalare la mia Salsa Bucksaw muscolare o la mia Haibike Sduro Full Fatsix a 30 km/h faccio piu' o meno la stessa fatica. Differenze quasi impercettibili.
La differenza in piu' la fa la ebike quando si scende a 24.9 km/h e si sente anche in super-eco.
Tra l'altro, anche andando a 30 km/h di media per 10 km ... si fa meno fatica con la ebike, perche' ad ogni decelerazione (un semaforo, uno stop, una rotonda, ...) ci si fa riportare a 25 km/h con l'aiuto del motore ... e poi bisogna solo metterci il delta per arrivare a 30 e poi mantenerli.
Incomincio a pensare di essere una pippa totale [emoji23]

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Incomincio a pensare di essere una pippa totale [emoji23]
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
Pensa che io l'altro giorno ho fatto 50km e 1450 mt d+ per meta' in neve fresca con 1 batteria da 400 Wh. Ho dovuto risparmiare batteria e sono arrivato stanchino. Ecco ... pensa che con me c'era un amico che ha fatto lo stesso percorso con la fat muscolare. Hai capito bene ... 1450 mt d+ senza alcun aiuto e con una fat da 15 kg pedalata per piu' di 10 km in salita su neve fresca e gomme sgonfie per non scivolare. Anch'io inizio a pensare di essere una pippa totale.
Si' ... lui e' fortissimo. E in ogni caso, credo che se facesse un giro con Peter Sagan ... penserebbe di essere una pippa al confronto.
Io faccio sempre questo ragionamento: un ciclista amatoriale con un po' di allenamento riesce a erogare circa 250 Watt; con il motore della ebike piu' o meno aggiunge altri 250 Watt continuativi, arrivando 500 Watt, che e' piu' o meno la potenza di un Pro (giusto per rendersi conto di cosa puo' fare un Pro; come un amatoriale abbastanza allenato con una ebike che eroga 250 Watt ... Impressionante !!!).
Di fatto la ebike ci da' la possibilita' di girare come se avessimo le gambe di Peter Sagan. Che invenzione!!!