Leggo spesso che 0.15mm non sono nulla. Sni, in meccanica non sono pochi e possono fare delle belle differenze. Ora non ne ho idea di quanto sia la differenza su un disco dei freni ma con un design accurato potrebbe aumentare la resistenza alla deformazione.
Comunque sembrerebbe universalmente riconosciuto che non é un parametro fondamentale per la scelta dei dischi.
In questo caso non è così, la deformazione è data dal calore prodottoLeggo spesso che 0.15mm non sono nulla. Sni, in meccanica non sono pochi e possono fare delle belle differenze. Ora non ne ho idea di quanto sia la differenza su un disco dei freni ma con un design accurato potrebbe aumentare la resistenza alla deformazione.
Comunque sembrerebbe universalmente riconosciuto che non é un parametro fondamentale per la scelta dei dischi.
L’impianto Shimano che monta la tua bici è di tutto rispetto, anche recensioni illustri lo confermano.Ciao
Starei valutando l'idea di sostituire l'impianto frenante della mia Focus Jam 2 ( monta di serie impianto Shimano BR-M520 con dischi SM-RT 66 ø203mm)
Premetto che l'impianto è praticamente ancora nuovo e frena bene in condizioni normali ma appena la discesa inizia a farsi un po' impegnativa e duratura avverto ad ogni pinzata vibrazioni rumorose e fastidiose provenire dal sistema frenante.
Ritenete sia un problema legato alla qualità dei componenti originali oppure altro ?
Pensate che possa risolvere almeno in parte il problema sostituendo solo i dischi originali con una versione di qualità superiore magari di tipo flottante o ritenete indispensabile cambiare anche pinze e pompe per ottenere un risultato migliore?
Come pastiglie? organiche, metalliche o semimetalliche?
Grazie dei consigli
Lascia perdere......considera Anche che hope e magura montano dischi di spessore maggiorato (se non ricordo male, il doppio) di shimano, il che significa più resistenti alle deformazioni, cadute e termiche che siano
Le pastiglie sono le originali...credo le classiche organiche in resina ShimanoL’impianto Shimano che monta la tua bici è di tutto rispetto, anche recensioni illustri lo confermano.
Se hai problemi di vibrazione potrebbe trattarsi semplicemente di dischi e/o pastiglie inquinate da lubrificanti, verifica che sia tutto in ordine.
Cambiando dischi con quelli compositi (spider in alluminio, pista separata), potresti avere vantaggio soprattutto nella qualità, se scegli gli Shimano che citi RT86, gli Hope V4 (dovrai limare l’attacco inferiore della pinza posteriore) o altri prodotti di rango, e nella dissipazione del calore e relativa limitazione delle deformazioni.
Sincerati anche del tipo di pastiglie che monti, se organiche (resina per Shimano) o sinterizzate (Metal): se pesi o tieni pinzato al posteriore ti suggerirei le Metal che resistono più a temperatura, anche se più rumorose.
Credo tu possa usare anche la serie con dissipatore H0...
Leggiti comunque questo thread sullo stesso argomento che hai iniziato, doppiandolo ( ) https://www.ebike-mag.com/forum/t/chi-ha-freni-shimano-520-a-4-pistoncini-giant-2019.4440/
Lascia perdere...
Semimetalliche non esistono: sono così definite (erroneamente) pastiglie in resina con paste più ricche di materia metallica, ma sempre con veicolo in resina sono, non sinterizzate.Le pastiglie sono le originali...credo le classiche organiche in resina Shimano
Io peso circa 80kg che vanno sommati a zaino acqua etc
Come pastiglie pensavo a semi-metal
Ma gari sbaglio io ma ricordoIn questo caso non è così, la deformazione è data dal calore prodotto
per cui, per me, più che dello spessore credo sia molto più importante la dissipazione
e sono convinto che un disco in due pezzi lo faccia molto meglio
in quanto ai freni XT, i BR-M8120 e BR-M8100 sono i modelli 2020
la differenza sta solo nel numero dei pistoncini 4 vs 2
e nelle pastiglie impiegate per ciascun impianto
infine, gli XT BR-M8000 sono il modello 2015
BR-M8000 pinze a 2 pistoncini con leve BL-M8000 anno 2015Ma gari sbaglio io ma ricordo
8120 modello 2020 a 4 pistoni
8020 modello 2020 a singolo pistone
8100 modello precedente a 4 pistoni
8000 modello precedente a singolo pistone..