Upgrade impianto frenante

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
il doppio? Guarda che passano da spessore shimano 1.85 a 2mm di hope... cioè.0.15mm un nulla...

Gli xt nuovi sono gli M8120 i vecchi M8100

Gli slx sono 7120 ottimi freni e dal prezzo corretto, poi hanno possibilità di pastiglie icetech che assieme ai dischi portano via un bel po di calore.
 
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The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Ci sono in giro impianti frenanti per ogni gusto e per ogni tasca. La scelta è solo tua, qui possiamo solo consigliare la scelta giusta sara sempre e solo la tua.

A me personalmente magura nn piacciono ho visto gli M7 e il gruppo pompa in quella mescola carbon plastica nn mi da l idea di robustezza, è una mia considerazione/sensazione personale

Sram stesso provati i guide ma nn mi sono piaciuti e a quanto pare in molti hanno stessa mia impressione, non tutti..

Hope e shimano ho solo letto commenti positivi.

Ma ci sono anche altre marche con ottimi pareri..
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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Prendi in considerazione cura 4 io peso 100 kg più zaino più ebike più li uso più mi piacciono; costano il giusto, sono belli, compatibili con la maggior parte dei dischi (io li sto usando con dischi Shimano); sono Made in Italy; di più ????

li ho anch’io ... te li sconsiglio.
Magura mt7 che ha un kit specifico x ebike oppure TRP dh ...
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Prendi in considerazione cura 4 io peso 100 kg più zaino più ebike più li uso più mi piacciono; costano il giusto, sono belli, compatibili con la maggior parte dei dischi (io li sto usando con dischi Shimano); sono Made in Italy; di più ????
Ecco, lo stavo x scrivere pure io, poi mi hai anticipato
 
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Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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MTB
Leggo spesso che 0.15mm non sono nulla. Sni, in meccanica non sono pochi e possono fare delle belle differenze. Ora non ne ho idea di quanto sia la differenza su un disco dei freni ma con un design accurato potrebbe aumentare la resistenza alla deformazione.
Comunque sembrerebbe universalmente riconosciuto che non é un parametro fondamentale per la scelta dei dischi.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Leggo spesso che 0.15mm non sono nulla. Sni, in meccanica non sono pochi e possono fare delle belle differenze. Ora non ne ho idea di quanto sia la differenza su un disco dei freni ma con un design accurato potrebbe aumentare la resistenza alla deformazione.
Comunque sembrerebbe universalmente riconosciuto che non é un parametro fondamentale per la scelta dei dischi.

sicuramente se parli di meccanica la componente dimensionale non è un di cui.......
ma se pensi, nel caso specifico, che parli di componenti che poi vanno ad accoppiarsi con pasiglie di varia produzione, con tolleranze relativamente strette e che nel tempo tendono a consumarsi di un ordine di grandezza superiore alla differenza di spessore citata; allora la conclusione che puoi tirare è una diretta conseguenza.
 
23 Gennaio 2020
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Cannondale
Leggo spesso che 0.15mm non sono nulla. Sni, in meccanica non sono pochi e possono fare delle belle differenze. Ora non ne ho idea di quanto sia la differenza su un disco dei freni ma con un design accurato potrebbe aumentare la resistenza alla deformazione.
Comunque sembrerebbe universalmente riconosciuto che non é un parametro fondamentale per la scelta dei dischi.
In questo caso non è così, la deformazione è data dal calore prodotto
per cui, per me, più che dello spessore credo sia molto più importante la dissipazione
e sono convinto che un disco in due pezzi lo faccia molto meglio

in quanto ai freni XT, i BR-M8120 e BR-M8100 sono i modelli 2020
la differenza sta solo nel numero dei pistoncini 4 vs 2 ;)
e nelle pastiglie impiegate per ciascun impianto
infine, gli XT BR-M8000 sono il modello 2015
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ciao
Starei valutando l'idea di sostituire l'impianto frenante della mia Focus Jam 2 ( monta di serie impianto Shimano BR-M520 con dischi SM-RT 66 ø203mm)
Premetto che l'impianto è praticamente ancora nuovo e frena bene in condizioni normali ma appena la discesa inizia a farsi un po' impegnativa e duratura avverto ad ogni pinzata vibrazioni rumorose e fastidiose provenire dal sistema frenante.
Ritenete sia un problema legato alla qualità dei componenti originali oppure altro ?
Pensate che possa risolvere almeno in parte il problema sostituendo solo i dischi originali con una versione di qualità superiore magari di tipo flottante o ritenete indispensabile cambiare anche pinze e pompe per ottenere un risultato migliore?
Come pastiglie? organiche, metalliche o semimetalliche?
Grazie dei consigli
L’impianto Shimano che monta la tua bici è di tutto rispetto, anche recensioni illustri lo confermano.
Se hai problemi di vibrazione potrebbe trattarsi semplicemente di dischi e/o pastiglie inquinate da lubrificanti, verifica che sia tutto in ordine.
Cambiando dischi con quelli compositi (spider in alluminio, pista separata), potresti avere vantaggio soprattutto nella qualità, se scegli gli Shimano che citi RT86, gli Hope V4 (dovrai limare l’attacco inferiore della pinza posteriore) o altri prodotti di rango, e nella dissipazione del calore e relativa limitazione delle deformazioni.
Sincerati anche del tipo di pastiglie che monti, se organiche (resina per Shimano) o sinterizzate (Metal): se pesi o tieni pinzato al posteriore ti suggerirei le Metal che resistono più a temperatura, anche se più rumorose.
Credo tu possa usare anche la serie con dissipatore H0... @Ranieri63 dice di averle montate su queste pinze, anche se Shimano non le contempla.

Leggiti comunque questo thread sullo stesso argomento che hai iniziato, doppiandolo ( :mad: ) https://www.ebike-mag.com/forum/t/chi-ha-freni-shimano-520-a-4-pistoncini-giant-2019.4440/

...considera Anche che hope e magura montano dischi di spessore maggiorato (se non ricordo male, il doppio) di shimano, il che significa più resistenti alle deformazioni, cadute e termiche che siano
Lascia perdere... : unamused:
 
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Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
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Redavalle
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Focus
L’impianto Shimano che monta la tua bici è di tutto rispetto, anche recensioni illustri lo confermano.
Se hai problemi di vibrazione potrebbe trattarsi semplicemente di dischi e/o pastiglie inquinate da lubrificanti, verifica che sia tutto in ordine.
Cambiando dischi con quelli compositi (spider in alluminio, pista separata), potresti avere vantaggio soprattutto nella qualità, se scegli gli Shimano che citi RT86, gli Hope V4 (dovrai limare l’attacco inferiore della pinza posteriore) o altri prodotti di rango, e nella dissipazione del calore e relativa limitazione delle deformazioni.
Sincerati anche del tipo di pastiglie che monti, se organiche (resina per Shimano) o sinterizzate (Metal): se pesi o tieni pinzato al posteriore ti suggerirei le Metal che resistono più a temperatura, anche se più rumorose.
Credo tu possa usare anche la serie con dissipatore H0...

Leggiti comunque questo thread sullo stesso argomento che hai iniziato, doppiandolo ( :mad: ) https://www.ebike-mag.com/forum/t/chi-ha-freni-shimano-520-a-4-pistoncini-giant-2019.4440/


Lascia perdere... : unamused:
Le pastiglie sono le originali...credo le classiche organiche in resina Shimano
Io peso circa 80kg che vanno sommati a zaino acqua etc
Come pastiglie pensavo a semi-metal
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Le pastiglie sono le originali...credo le classiche organiche in resina Shimano
Io peso circa 80kg che vanno sommati a zaino acqua etc
Come pastiglie pensavo a semi-metal
Semimetalliche non esistono: sono così definite (erroneamente) pastiglie in resina con paste più ricche di materia metallica, ma sempre con veicolo in resina sono, non sinterizzate.
Se usi originali Shimano hai solo due tipologie a disposizione.
 
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The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
In questo caso non è così, la deformazione è data dal calore prodotto
per cui, per me, più che dello spessore credo sia molto più importante la dissipazione
e sono convinto che un disco in due pezzi lo faccia molto meglio

in quanto ai freni XT, i BR-M8120 e BR-M8100 sono i modelli 2020
la differenza sta solo nel numero dei pistoncini 4 vs 2 ;)
e nelle pastiglie impiegate per ciascun impianto
infine, gli XT BR-M8000 sono il modello 2015
Ma gari sbaglio io ma ricordo

8120 modello 2020 a 4 pistoni
8020 modello 2020 a singolo pistone

8100 modello precedente a 4 pistoni
8000 modello precedente a singolo pistone..
 
23 Gennaio 2020
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Cannondale
Ma gari sbaglio io ma ricordo

8120 modello 2020 a 4 pistoni
8020 modello 2020 a singolo pistone

8100 modello precedente a 4 pistoni
8000 modello precedente a singolo pistone..
BR-M8000 pinze a 2 pistoncini con leve BL-M8000 anno 2015
BR-M8020 pinze a 4 pistoncini con leve BL-M8000 anno 2018

BR-M8100 pinze a 2 pistoncini con leve BL-M8100 anno 2020
BR-M8120 pinze a 4 pistoncini con leve BL-M8100 anno 2020
 
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