Valdarno: ritorna la "Strappaporpacci" - 18 Settembre

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Interessante Sid... In cosa consiste e come si sviluppa il raduno?
Ciaoooooo
E' uno dei raduni più vecchi del Valdarno, chiaramente una volta tutto muscolare mentre oggi diciamo 50%/50% si svolge sul versante est (quello di Reggello, pian di sco, castelfranco) e a regola copre i trail che faccio io normalmente.
Devo ancora vedere il percorso (non sono organizzatore ma ho diversi amici che lo sono) ma normalmente ci piazzano qualche bella discesa enduristica (tipo Volpaie), i posti e i panorami poi sono molto belli e l'organizzazione ottima.

Vedo se riesco a beccare il percorso, se decidi di passare fammi un fischio in PM anche su FB

 
  • Like
Reactions: Begovic21

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' uno dei raduni più vecchi del Valdarno, chiaramente una volta tutto muscolare mentre oggi diciamo 50%/50% si svolge sul versante est (quello di Reggello, pian di sco, castelfranco) e a regola copre i trail che faccio io normalmente.
Devo ancora vedere il percorso (non sono organizzatore ma ho diversi amici che lo sono) ma normalmente ci piazzano qualche bella discesa enduristica (tipo Volpaie), i posti e i panorami poi sono molto belli e l'organizzazione ottima.

Vedo se riesco a beccare il percorso, se decidi di passare fammi un fischio in PM anche su FB

strappa.PNG

mi sa che passa anche davanti a casa mia.... quest'anno :joy:


Confermo, percorso molto molto bello, discesa Volpaie fatto dall'alto e tutta la cresta del Cocollo, anche paesaggisticamente merita
 
  • Like
Reactions: Begovic21

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman

Poi ieri hai partecipato alla Strappaporpacci 2022?
Assolutamente,
come sempre magistralmente organizzata, soprattutto tenendo conto della tromba d'aria passata sabato mattina
I sentieri quest'anno erano quelli di casa mia, per cui li adoro
Bellissima giornata, tanta gente e tanto divertimento

sid
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Assolutamente,
come sempre magistralmente organizzata, soprattutto tenendo conto della tromba d'aria passata sabato mattina
Concordo, peraltro giornata perfetta e terreno ottimo.

Bellissima giornata, tanta gente e tanto divertimento

Una parte dei sentieri li avevo già frequentati col mio gruppo, altri invece erano un'assoluta novità.
Ad esser sincero, l'unica parte che ho trovato un po' meno divertemente è stata la parte sul Cocollo, soprattutto la discesa...certamente molto veloce e a "picco" col panorama del Valdarno, ma meno divertente della classica discesa delle Volpaie.

Poi sarà una mia impressione (e non ho frequentato chissà quanti raduni)... ma mi è parso che il livello medio, sia di mezzi che di tecnica di guida, fosse buono, rendendo il tutto più divertente.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo, peraltro giornata perfetta e terreno ottimo.



Una parte dei sentieri li avevo già frequentati col mio gruppo, altri invece erano un'assoluta novità.
Ad esser sincero, l'unica parte che ho trovato un po' meno divertemente è stata la parte sul Cocollo, soprattutto la discesa...certamente molto veloce e a "picco" col panorama del Valdarno, ma meno divertente della classica discesa delle Volpaie.

Poi sarà una mia impressione (e non ho frequentato chissà quanti raduni)... ma mi è parso che il livello medio, sia di mezzi che di tecnica di guida, fosse buono, rendendo il tutto più divertente.
Quindi c'eri?
bene

Ti spiego il Cocollo:
Le discese dal Cocollo che tornano sul versante Valdarno sono :joy: 3 (nomi nostri)
- Quercia al Nibbio
- Laghetto
- Galligiano

Quella del giro sarebbe Quercia al Nibbio (rinominata in salita Muro di Marte), una volta era bella tecnica stretta sui lastroni, un gran bel trail, 5 anni fa con le ruspe hanno creato una strada tipo spacca-fuoco modificandola completamente ed ha perso ogni tipo di tecnica e divertimento, restando solo un discesone spacca-freni

Perchè non hanno tracciato le altre 2 ?
1) Il Laghetto ha dei tratti un pò troppo tecnici da inserire in un giro, però secondo me se chiamavano il giro lungo Enduristico, si poteva fare, ma il primo pezzo andava veramente ripulito e disboscato
2) Galligiano, stessa storia, oggi la parte bassa (un tempo distruttiva) è stata semplificata, ma l'attacco è una pietraia incredibile che anche qui ... rischioso da mettere in un raduno, però peccato perchè per attaccare Galligiano andava fatta tutta la cresta del Cocollo ed è un piacere pedalarla soprattutto per il panorama

Concordo con te che la discesa cosi (parlo di Quercia al Nibbio) non era certamente divertente (più divertente la salita) difatti pur andando sul Cocollo quasi ad ogni giro io l'ho fatta una volta sola da quando l'hanno modificata con le ruspe e mi è bastata.

Volpaie è molto figa, peccato l'attacco basso, difatti noi abbiamo modificato il giro e l'abbiamo attaccata più in alto facendo un pezzo iniziale molto molto tecnico su rocce e massi (i gradoni)

Comq il ns gruppo ha vinto la damigiana di vino...

strappa.PNG
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Quindi c'eri?
bene
Yessir! :grinning:
Giant Trance X E+ grigio argento, casco rosso metallizzato e maglia Fox rossa, magari ci siamo incrociati.

ed ha perso ogni tipo di tecnica e divertimento, restando solo un discesone spacca-freni

Concordo con te che la discesa cosi (parlo di Quercia al Nibbio) non era certamente divertente (più divertente la salita) difatti pur andando sul Cocollo quasi ad ogni giro io l'ho fatta una volta sola da quando l'hanno modificata con le ruspe e mi è bastata.
In effetti i freni non hanno goduto e credo sia stata fatale per un amico di un altro gruppo che ho incrociato al ristoro e di cui poi ho saputo aver tritato il freno posteriore.

Volpaie è molto figa, peccato l'attacco basso, difatti noi abbiamo modificato il giro e l'abbiamo attaccata più in alto facendo un pezzo iniziale molto molto tecnico su rocce e massi (i gradoni)
Volpaie, come scritto, mi è già capitata di farla, ma non è comunque una zona che frequento molto, giriamo più sopra Figline.
Se hai una traccia dove si vede il punto di attacco più in alto controllo se ci sono mai passato e magari propongo il giro ai miei.

Comq il ns gruppo ha vinto la damigiana di vino...
Ecco chi ci ha "fregato" il primo posto! :laughing:
Io ero nel gruppo dei secondi classificati, i Rinco.
 
  • Haha
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ecco chi ci ha "fregato" il primo posto! :laughing:
Io ero nel gruppo dei secondi classificati, i Rinco.
Ah ecco...
terzi sono arrivati quelli di Reggello, però le loro magliette per me erano da primo posto... :p bellissime

I Rinco li incontro molte volte a giro

Ti cerco la traccia di Volpaie "alte", c'è un Volpaie ancora più bello e che parte da ancora più in alto che si chiama "Volpaie dall'uccellatoio"

volpaie.PNG

Voi avete attaccato da Pulicciano nel punto A facendo il sentiero della memoria (volpaie basse), mentre volpaie alte si attacca dal punto B, la strada che va al Praticino prendi il sentiero agli acquedotti
 
  • Like
Reactions: Yarin VooDoo

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Voi avete attaccato da Pulicciano nel punto A facendo il sentiero della memoria (volpaie basse), mentre volpaie alte si attacca dal punto B, la strada che va al Praticino prendi il sentiero agli acquedotti
Grazie.
L'attacco da B l'ho fatto una volta sola lo scorso anno ma sinceramente non ricordo come fosse il sentiero, mentre dall'Uccellatoio non ci sono mai passato.

I Rinco li incontro molte volte a giro
Allora capiterà di vedersi sui trail! ;)

Che tu sappia, ci sono altri raduni in zona o bisogna aspettare la Babbobike di Reggello a Dicembre?
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie.
L'attacco da B l'ho fatto una volta sola lo scorso anno ma sinceramente non ricordo come fosse il sentiero, mentre dall'Uccellatoio non ci sono mai passato.


Allora capiterà di vedersi sui trail! ;)

Che tu sappia, ci sono altri raduni in zona o bisogna aspettare la Babbobike di Reggello a Dicembre?

A memoria i classici sono 3: la Strappa, La Babbokike (quest'anno anche notturna a fine luglio - fatta) e quello di Figline del Ponte Rosso
Poi è stata organizzata una Notturna per il Perdono di Castelfranco

altro non so, per me il prossimo è la Babbobike a dicembre
 
  • Like
Reactions: Yarin VooDoo