Valutazione emtb per aggancio seggiolino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sabbione

Ebiker novello
17 Luglio 2023
5
1
3
38
Frosinone
Visita Sito
Bici
in attesa
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e vivo in provincia di Frosinone. Vado in mtb da molti anni con una full in carbonio da trail con la quale mi sono sempre trovato bene. Da un paio di anni però ho ridotto drasticamente le uscite perché non mi andava più di faticare così tanto… da li inizia a frullarmi in testa l’acquisto di una emtb, anche perché, avendo un bimbo di tre anni, mi piacerebbe portarlo lungo i sentieri vicino casa. Il mese scorso ho avuto moto di noleggiare una focus jarifa2 (bosh cx gen4) con seggiolino attaccato al tubo piantone con la quale abbiamo fatto un bel giro sulle alpi di siusi e ci siamo divertiti entrambi moltissimo. Da allora ho iniziato la ricerca definitiva della mia prima emtb. Arrivo al dunque finalmente…ho trovato un’offerta su una lapierre overvolt ht del 2022 nuova con motore yamaha pw-st… la mia domanda è questa… è sufficiente questo motore per girare con il bimbi dietro su sentieri con belle salite? Di solito lo porto in giro con una city bike giant con motore sync drive sport da 80 nm (2018) e in high ho affrontato pendenze importanti su asfato senza problemi… ma so che giant personalizza il software quindi in high probabilemnte ho una assistenza superiore al 280% che da l’st…mi potete dare qualche dritta? Grazie mille!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Parli di aggancio seggiolino, ti riferisci a quello che si fissa centralmente al telaio?
Questo? https://it.aliexpress.com/item/1005...gePPC__xxxxxx__1689603104&gatewayAdapt=glo2it
Se sì, io lo utilizzo su una Canyon (ormai datata) ancora in alluminio, le odierne sono in carbonio e non sono sicuro che il suddetto seggiolino lo si possa fissare in maniera solida nello stesso modo anche sul carbonio.
Forse conviene guardare al modello che si fissa su serie sterzo e cannotto reggisella ma il prezzo sale:
 

Sabbione

Ebiker novello
17 Luglio 2023
5
1
3
38
Frosinone
Visita Sito
Bici
in attesa
No intendo quello che si attacca al tubo piantone della bici e si posizione dietro a sbalzo sulla ruota posteriore tipo questo per intenderci…POLISPORT 8406700025 - Seggiolino posteriore BUBBLY MAXI PLUS 29" per bici con ruote da 26'' a 29'' adatto a bambini da 9 a 22 Kg con ancoraggio al telaio en color Grigio antracite/Marrone https://www.amazon.it/dp/B0B1587LMB/?tag=mmc08-21
Comunque più che altro volevo sapere se il motore in questione mi da assistenza sufficiente a portare tutti e due su salite scorrevoli ma pendenti senza faticare più di tanto… in pratica il pw st quanto è più debole del bosch cx gen 4 per intenderci?
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Parli di aggancio seggiolino, ti riferisci a quello che si fissa centralmente al telaio?
Questo? https://it.aliexpress.com/item/1005005642151237.html?spm=a2g0o.ppclist.product.42.6c6dmSHWmSHWtW&pdp_npi=2@dis!EUR!62,14€!31,69€!!!!!@211b5e2c16896031043198042ec39d!12000033855462234!btf&_t=pvid:0e28a0a1-85be-4da2-b98b-6816a673ab1a&afTraceInfo=1005005642151237__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1689603104&gatewayAdapt=glo2it
Se sì, io lo utilizzo su una Canyon (ormai datata) ancora in alluminio, le odierne sono in carbonio e non sono sicuro che il suddetto seggiolino lo si possa fissare in maniera solida nello stesso modo anche sul carbonio.
Forse conviene guardare al modello che si fissa su serie sterzo e cannotto reggisella ma il prezzo sale:
Io ho proprio il secondo modello ed è perfetto anche se ammetto non costi poco.
 
  • Like
Reactions: ivo

Sabbione

Ebiker novello
17 Luglio 2023
5
1
3
38
Frosinone
Visita Sito
Bici
in attesa
Se metto mio figlio li davanti senza legarlo sicuro salta dalla bici appena vede qualcosa che lo incuriosisce…se non vede niente invece a fine giro non ho più comandi sul manubrio! È vivace il bimbo
Scherzo ovviamente anche perché con quella di mio suocero uso un piccolo seggiolino posto sul tubo orizzontale… però pesalo molto scomodo… con quello che ho postato io siamo stati in giro dalla mattina alle 10 fino al pomeriggio alle 16 e non si è mai lamentato…ed io anche mi sono trovato benissimo a guidare la bici, facendo molta alle salite ripide perché la bici si impennava subito a causa del peso dietro
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se metto mio figlio li davanti senza legarlo sicuro salta dalla bici appena vede qualcosa che lo incuriosisce…se non vede niente invece a fine giro non ho più comandi sul manubrio! È vivace il bimbo
Scherzo ovviamente anche perché con quella di mio suocero uso un piccolo seggiolino posto sul tubo orizzontale… però pesalo molto scomodo… con quello che ho postato io siamo stati in giro dalla mattina alle 10 fino al pomeriggio alle 16 e non si è mai lamentato…ed io anche mi sono trovato benissimo a guidare la bici, facendo molta alle salite ripide perché la bici si impennava subito a causa del peso dietro
Mio nipote invece si annoia molto di più dietro, davanti è molto più coinvolto e ho pure fatto qualche tratto facile di fuoristrada e si è divertito da matti.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Sabbione

Ebiker novello
17 Luglio 2023
5
1
3
38
Frosinone
Visita Sito
Bici
in attesa
Ma insomma questo pw st come va? Spinge bene o è deboluccio? Si sente tanto la differenza tra i suoi 280% di assistenza e i 340 di un bosch cx o i 320 del brose drive t per esempio?
 

Sabbione

Ebiker novello
17 Luglio 2023
5
1
3
38
Frosinone
Visita Sito
Bici
in attesa
Rieccomi con aggiornamenti...alla fine perdendo tempo a pensarci su la Lapierre è stata venduta, purtroppo. Se come si dice, chiusa una porta si apre un portone, sabato mattina ho portato a casa una Fantic XF2 2023 nuova scontata del 40%. Ho anche comprato il famoso seggiolino posteriore ed installato. La bici va una bomba e il seggiolino è perfetto! Insomma, sono super soddisfatto.
Buone pedalate a tutti e grazie per i consigli!