valutazione usato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Ok ma rispondevo riguardo al tema "brand più noti". Su specialized concordo in pieno. Farei il paragone con Bmw nel settore moto
D’accordo...Specialized dal punto di vista commerciale corre una gara a se....ma subito dopo io metterei Trek, Cannondale,...poi a ruota Haibike Scott e forse GIANT
Tutti gli altri faticano parecchio anche se Focus sulle eBike sta prendendo molto piede.
Diciamo che sulle eBike i valori dei marchi al momento sono meno incisivi rispetto alle muscolari, ad esempio non vedo la predominanza netta di Specialized....se gli altri brand si muovono bene possono assicurarsi una buona fetta di mercato
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ci son da tenere in conto anche le zone: in alcune Cannondale Scott e Giant sono poco diffuse e per contro vanno alla grande Ktm Cube e Fantic........

Poi, le eMtb ormai si sono sganciate dal mondo MTB tradizionale, che vendono sempre meno (almeno in certe zone) e rispetto ai marchi tradizionali, hanno un peso diverso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Skrag

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ok ma rispondevo riguardo al tema "brand più noti". Su specialized concordo in pieno. Farei il paragone con Bmw nel settore moto

Ma mentre per le moto ci sono immatricolazioni (anche se immatricolare non significa sempre vendere),a testimoniare la diffusione sul territorio,per le bici,anzi,per le EMTB come si fa a capire i reali dati di vendita??
Ho provato a fare una ricerca ma nulla che riesca con un minimo di precisione a stabilire chi ha venduto di più in Italia,nemmeno mettendo insieme tutto l elettrico (senza distinzione tra categorie).
Secondo me HAIBIKE con la sua immensa gamma di bici ha il 50%del mercato ,di cui 70% non provengono dal mondo ciclismo.
Al contrario chi ha sempre seguito il modo delle mtb o bdc è più “fashion victim” e più propenso a fidarsi del brand per una scelta di acquisto .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@Dirt. Confermo. Anche io, da patito anche di numeri, ho cercato in lungo e in largo i dati di vendita di bici e ebike. Nulla anche perché non sono immatricolate... si trova solo qualche dato di vendita generale e trend nei vari paesi ue
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In ogni caso le Specialized non mantengono piu' il valore dell'usato di un tempo ( 4-5 anni fa) si vendono bene ma a prezzo commisurato agli sconti enormi che fanno sul nuovo anche a inizio stagione...sul muscolare e' una tragedia, un rivenditore di zona ad esempio ha fatto -50% su enduro e stumpjumper in giacenza a Aprile, uccidendo automaticamente tutto l' usato degli stessi modelli in zona...:rolleyes:
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Ci son da tenere in conto anche le zone: in alcune Cannondale Scott e Giant sono poco diffuse e per contro vanno alla grande Ktm Cube e Fantic........

Poi, le eMtb ormai si sono sganciate dal mondo MTB tradizionale, che vendono sempre meno (almeno in certe zone) e rispetto ai marchi tradizionali, hanno un peso diverso.
Condivido in pieno!... oramai le e-bike hanno un mercato nettamente distinto dalle muscolari e ci sono marchi ( alcuni emergenti ed altri no ) che nelle e-bike hanno un peso importante ( Vedi Haibike ) e nelle muscolari viaggiano nell’anonimato....o addirittura marchi che hanno investito solo sull’elettrico ( vedi Thok ) conquistandosi una fetta di mercato che in questo momento è ancora aggredibile.
Per fortuna nell’elettrico il marchio Specialized non ha il netto predominio che ha sulle muscolari, lasciando spazio a chi se lo merita visti gli investimenti di risultati ( Thok in primis, Focus, GIANT, CUBE, ........)
Se c’è più concorrenza al vertice ci sarà più offerta e i rezzi saranno più bassi
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Condivido in pieno!... oramai le e-bike hanno un mercato nettamente distinto dalle muscolari e ci sono marchi ( alcuni emergenti ed altri no ) che nelle e-bike hanno un peso importante ( Vedi Haibike ) e nelle muscolari viaggiano nell’anonimato....o addirittura marchi che hanno investito solo sull’elettrico ( vedi Thok ) conquistandosi una fetta di mercato che in questo momento è ancora aggredibile.
Per fortuna nell’elettrico il marchio Specialized non ha il netto predominio che ha sulle muscolari, lasciando spazio a chi se lo merita visti gli investimenti di risultati ( Thok in primis, Focus, GIANT, CUBE, ........)
Se c’è più concorrenza al vertice ci sarà più offerta e i rezzi saranno più bassi

Per dirla alla @Nicotrev, hai dei dati o si basa su una tua considerazione?:joy:
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Ahimè di dati non ce ne sono.... peccato
Fai una cosa....vai da un rivenditore di bici, digli che hai una Olympia in carbonio del 2015 montata tutta xtr e vedi quanto te la valuta.....poi fai la stessa cosa con una Lapierre con pedalata assistita....e vedrai che i dati te fai da solo.
Questo è un forum e non una riunione aziendale, i dati sono frutto dell’esperienza di ognuno di noi, poi se hai voglia raccogli tutti i post e metti giù un grafico....ed ecco che vengono fuori i tanto richiesti “dati”
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
? Non capisco perché ti scaldi. Questo è un forum appunto. E come in tutti i forum c'è chi fa affermazioni perentorie che in realtà sono frutto della sua esperienza. Dire cose tipo 'il marcato va così.. questo si vende più dell'altro" ecc... senza alcun riscontro se non parere, esperienza personale o sentito dire, non aiuta chi legge a capire. Basterebbe dire anche secondo me, nella mia esperienza... o dare almeno un base. Tutto qua molto semplice. Se poi tu hai tutte queste certezze buon per te
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
? Non capisco perché ti scaldi. Questo è un forum appunto. E come in tutti i forum c'è chi fa affermazioni perentorie che in realtà sono frutto della sua esperienza. Dire cose tipo 'il marcato va così.. questo si vende più dell'altro" ecc... senza alcun riscontro se non parere, esperienza personale o sentito dire, non aiuta chi legge a capire. Basterebbe dire anche secondo me, nella mia esperienza... o dare almeno un base. Tutto qua molto semplice. Se poi tu hai tutte queste certezze buon per te
Evidentemente non hai letto alcuni post dove scrivo che le mie dichiarazioni sono frutto della comunicazione che quotidianamente ho con diversi rivenditori in quanto fornisco loro dei prodotti.
Scusa per i toni precedenti, non era mia intenzione accendere polemica o offendere nessuno