Velocità rilevata dal display Shimano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sono in possesso di una Scor 4060Z motorizzata Shimano da pochi gg.
chiaramente, da neofita, sto’ li a cercare di capire come funziona un po’ tutto sulla e-bike.
ieri, uscita con un gruppo di amici fra cui diversi motorizzati Shimano e anche una bici gemella della mia, ho notato , soprattutto in pianura chiaramente, che il mio motore “ stacca” prima degli altri.
infatti , mentre a tutti gli altri la velocità indicata dai vari gps coincide con quella del loro display ( chi c’è l’ha),
sul mio c’è una discrepanza ben avvertibile.
il display Shimano ( indicazione visualizzata non corretta in alcun modo dal programmino interno) ,da’ circa i 25 orari quando il Garmin è ancora a 23/23,5…
Ci sono soluzioni Che posso attuare da solo?
E’ mai capitato a nessuno??

Grazie dell’aiuto.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Hai la possibilità di collegare la bici in bluetooth all'app di Shimano? (se l'hai scaricata, altrimenti fallo)
Inizierei dal verificare che la visualizzazione della velocità sia corretta (si può modificare in più o in meno), poi verificherei la circonferenza ruota reale e quella riportata nel sw.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Con l'app ST-Unlocker puoi modificare la circonferenza ruota cosi da recuperare 3/4 km prima che il motore stacchi.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Hai la possibilità di collegare la bici in bluetooth all'app di Shimano? (se l'hai scaricata, altrimenti fallo)
Inizierei dal verificare che la visualizzazione della velocità sia corretta (si può modificare in più o in meno), poi verificherei la circonferenza ruota reale e quella riportata nel sw.
allora..
si, ho configurato la app e collegata la ebike al Garmin..
si, ho visto che si puo' impostare una velocita' "visualizzata" corretta..,ma la centralina stacca alla velocita' solita, non a quella indicata.
e si', ho verificato la gomma che è quella montata di serie sulla Scor.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Non necessariamente... se metti valori di ruota tipo da 27,5/26 non stai manomettendo nulla.
in realta' la bici nasce esclusivamente per ruote da 29, quindi potrebbero attaccarsi..a una modifica che cmq non è " originale di fabbrica"
ma ok..ne parlo col negozio che me l'ha' venduta.se non ha altre soluzioni lui potrei seguire il tuo consiglio;
non tanto per i trasferimenti, ma è fastidioso soprattutto sui vallonati in fuoristrada.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mttgrg

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io ho una Levo e quando l'ho ritirata è stato lo stesso dealer a modificarmi quel parametro cosi da far staccare il motore a 28/29 km/h. I software dei motori hanno dei range di valori entro i quali non rilevano nessuna anomalia. Comunque fai benissimo a chiedere prima al tuo concessionario.
 
  • Like
Reactions: Alone

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La app originale Shimano si può importare la circonferenza ruota + 5% -5% , in modo di fare piccole variazioni di quei 2-3 kmh che variano anche quando si passa da una marca di gomma a un altra dove può variare la dimensione reale della gomma e l'altezza dei tasselli
 
  • Like
Reactions: Giocody and Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
La app originale Shimano si può importare la circonferenza ruota + 5% -5% , in modo di fare piccole variazioni di quei 2-3 kmh che variano anche quando si passa da una marca di gomma a un altra dove può variare la dimensione reale della gomma e l'altezza dei tasselli
Io ho provato, ma modifica solo la velocità indicata;
tolto un 2,5% segnava bene, ma continuava a staccare ai 23/23, 5kmh