Vibrazione "freno" anteriore.

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao a tutti. Parto con un piccolo OT per spiegare il contesto. Ho appena montato la zeb ,al posto della fox 36, su una canyon spectral on cf ( serie sterzo integrata, non danneggiata). Nell' occasione , ho sostituito pure le pastiglie anteriori, da resina a metalliche ( impianto shimano xt br 8120, 4 pistoncini), fatto spurgo " a regola d'arte", montato la pinza direttamente sulla forcella( solo una rondellina come rasamento per compensare il disco da 203mm), con viti corte e senza le rondelle coniche shimano. Giretto pressoché tutto asfalto, visto il tempo e il terreno, tanto da far girare gambe e rodare un pochino la forcella. Ebbene, durante i brake check sento, davanti ,un effetto on/off molto fastidioso. Una frenata a " impulsi" x capirci. Vedo ad occhio la vibrazione della pinza e sento il feedback sia sulla leva che sugli spessori sotto il manubrio.. Primo controllo, il serraggio corretto serie sterzo. Tutto ok. Poi decontaminazione disco e pastiglie da eventuali residui che male non fa. Il mordente è ottimo, su asfalto faccio degli stoppies paurosi, off road invece, questo chattering( termine improprio ma esaustivo) mi infastidisce un bel po' in ingresso curva. Con la fox non accadeva, vorrei capire dove andare a cercare il problema. Potrebbe essere, invece che un problema di freni, un problema di aria nel charger 2 damper? Magari va' spurgato, nonostante la forcella si nuova. Che sia la mancanza delle rondelle coniche shimano che magari aiutano la pinza a flottante un po'. So che è uno di quei problemi non semplicissimi da risolvere, perciò cerco idee che magari mi sfuggono. Grazie .
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Avuto lo stesso identico problema con i miei freni XT M-8020 e pure con i precedenti Sram Guide RE utilizzando sia dischi shimano che Magura e con diversi tipi di pastiglie, montati gli Sram Centerline e problema sparito.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.162
8.608
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Per dovere di cronaca. Mi hai indirizzato sulla strada giusta. Cambiato disco, problema scomparso. A volte farsi tante pippe serve solo a perdersi.... unico problema, il disco contaminato è il famigerato shimano ice tech da 1 milione di dollari... :D
E ziocannone...nella lista delle cose che volevi cambiare...mancava il sensore di coppia del motore poi avevi messo tutto :joy: :joy: :joy: ho sempre avuto percezione quando mi capitava...che fosse il disegno del disco...ma c è da dire che sono mica tanto fineo_Oo_Onel senso che se lo scatto era come tirare con un ak 47 mi facevo qlc problema...nell altro caso no:D..quel pirla del mio amico qui sopra....sente se schiaccia le formiche sul sentiero...e ti dice pure di che sesso sono...ciao alfredo:heart_eyes:.Brakky
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
E ziocannone...nella lista delle cose che volevi cambiare...mancava il sensore di coppia del motore poi avevi messo tutto :joy: :joy: :joy: ho sempre avuto percezione quando mi capitava...che fosse il disegno del disco...ma c è da dire che sono mica tanto fineo_Oo_Onel senso che se lo scatto era come tirare con un ak 47 mi facevo qlc problema...nell altro caso no:D..quel pirla del mio amico qui sopra....sente se schiaccia le formiche sul sentiero...e ti dice pure di che sesso sono...ciao alfredo:heart_eyes:.Brakky
Mah... pure io , spesso, anzi sempre, se non ho controllato i serraggio al decimo di nm ,va a finire che manco salgo in sella :D... Vabbe', per stavolta il mio comune è salvo. Stavo pensando di fargli riascoltare tutto, perché non si sa mai, magari era la strada il problema:D:D... Grazie ancora a tutti x la partecipazione.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.162
8.608
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mah... pure io , spesso, anzi sempre, se non ho controllato i serraggio al decimo di nm ,va a finire che manco salgo in sella :D... Vabbe', per stavolta il mio comune è salvo. Stavo pensando di fargli riascoltare tutto, perché non si sa mai, magari era la strada il problema:D:D... Grazie ancora a tutti x la partecipazione.
Vai a nozze con lui allora.... :D :D :D .Brakky
Di all assessore dei lavori pubblici del tuo paese di mandarmi un panettone o_O o_O
 
  • Like
Reactions: fab72 and Torakiki

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
E ziocannone...nella lista delle cose che volevi cambiare...mancava il sensore di coppia del motore poi avevi messo tutto :joy: :joy: :joy: ho sempre avuto percezione quando mi capitava...che fosse il disegno del disco...ma c è da dire che sono mica tanto fineo_Oo_Onel senso che se lo scatto era come tirare con un ak 47 mi facevo qlc problema...nell altro caso no:D..quel pirla del mio amico qui sopra....sente se schiaccia le formiche sul sentiero...e ti dice pure di che sesso sono...ciao alfredo:heart_eyes:.Brakky
Beh zio, ti saresti accorto anche tu, vibrava così forte che mi ballava tutta la forcella e si allentava la serie sterzo...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.162
8.608
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mah... pure io , spesso, anzi sempre, se non ho controllato i serraggio al decimo di nm ,va a finire che manco salgo in sella :D... Vabbe', per stavolta il mio comune è salvo. Stavo pensando di fargli riascoltare tutto, perché non si sa mai, magari era la strada il problema:D:D... Grazie ancora a tutti x la partecipazione.
Immaginatelo poverino....con che gente esce o_O lo mando in terapia:joy:.Brakky
Screenshot_20201204-210523_Gallery.jpg Screenshot_20201112-130638_Gallery.jpg 20201126_144946.jpg