vite b gap sram gx asx

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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giovanni79

Ebiker ex novello
13 Giugno 2022
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ciao a tutti
ho un cambio gx axs su e-mtb cube stero con forcellino udh
ho montato casetta hg shimano da 10 v 11-34 ma anche svitando al massimo la vite b ho notato che la puleggia superiore della gabbia è troppo lontana dal pignone da 34 rendendo la cambiata non precisa e lenta
esiste un modo per ridurre la distanza tra puleggia e pignone?
grazie
 
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AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
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ciao a tutti
ho un cambio gx axs su e-mtb cube stero con forcellino udh
ho montato casetta hg shimano da 10 v 11-34 ma anche svitando al massimo la vite b ho notato che la puleggia superiore della gabbia è troppo lontana dal pignone da 34 rendendo la cambiata non precisa e lenta
esiste un modo ridurre la distanza tra puleggio e pignone?
grazie
Scusa ma più di qualcosa non mi torna...
Cambio Sram Gx Axs quindi presumo 12V e Cassetta (pacco pignoni) Shimano 10V ???
Per giunta con scalatura "stradale" ???
 

giovanni79

Ebiker ex novello
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Scusa ma più di qualcosa non mi torna...
Cambio Sram Gx Axs quindi presumo 12V e Cassetta (pacco pignoni) Shimano 10V ???
Per giunta con scalatura "stradale" ???
si esatto volevo fare una prova perchè non uso mai il 42 e 50 del 12v
cmq confermo che funziona ovviamente ho bloccato il fine corsa superiore sul 34
anche il vantaggio economico è consistente fra catena e cassetta da 10 v che su emtb vanno cambiate spesso
 
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marcus69

Ebiker grandissimus
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si esatto volevo fare una prova perchè non uso mai il 42 e 50 del 12v
cmq confermo che funziona ovviamente ho bloccato il fine corsa superiore sul 34
anche il vantaggio economico è consistente fra catena e cassetta da 10 v che su emtb vanno cambiate spesso
è chiaro che bloccando il 12 v nel punto del pignone da 34,il pantografo nn si apre correttamente..
ps. cambiare spesso perchè? io in 7000 km ho cambiato solo 1 pacco p e 2 catene
 

muscolare

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Non mi dembra una buona idea mettere un pacco pignoni e catena 10V su un sistema a 12V.

Nemmeno a me onestamente, anche perchè il tiro del mattino cambia col numero di velocità, qui si parla di AXS e quindi il tiro del manettino è virtuale ma non so se si possa impostare da app o da software un diverso numero di rapporti da gestire. In ogni caso mi pare un accrocchio.
 

FakeRider

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1 Marzo 2022
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Nemmeno a me onestamente, anche perchè il tiro del mattino cambia col numero di velocità, qui si parla di AXS e quindi il tiro del manettino è virtuale ma non so se si possa impostare da app o da software un diverso numero di rapporti da gestire. In ogni caso mi pare un accrocchio.
E' decisamente un accrocchio. Lo Sram Axs esiste solo 12v, a differenza del "clone" cinese Eds che si può settare da app su varie velocità.
perchè il tiro del mattino cambia col numero di velocità,
Quello cambia anche con l' età e il numero di rapporti.
 

giovanni79

Ebiker ex novello
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Grazie a tutti per risposte vorrei aggiornarvi dopo diverse uscite di test:
Il gx AxS con cassetta 11-34 10v funziona senza nessun problema bisogna regolare bene il fine corsa superiore e ho visto che in salita ripida e tecnica non sento il bisogno di rapporti superiori e anche cambiando oltre la catena non finisce nella ruota però ritornando a rapporti bassi se eri sul 34 e ancora clicchi su due volte ovviamente poi la catena non scende subito
Anche se ho visto da app sram che usavo per pochi secondi il 42 o 50 ma me li portavo dietro per ore

Vantaggi:
Indubbiamente il peso e il costo

Quindi su MTB non assistita ben venga il 12 o 13 velocità ma su e-bike meglio spendere su ruote buone o sospensioni
 
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