Voglio componentistica specifica per e-bike !!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Ma guarda, tu puoi pensarla come vuoi. Se ti piace fare il saccente da tastiera... fai pure; non mi turbi in alcun modo. Mi sono sempre montato e smontato bici da solo. Non avevo mai smontato e rimontato un XT 2020 e, quando l'ho smontato, non avevo notato che il cavo uscisse in maniera diversa dal solito. Mi è bastato spostarlo ed ho risolto, da solo, senza l'ausilio di nessun fenomeno cybernetico.
Per quanto riguarda il mozzo XT 2020... se ne hai la possibilità prova a parlare con qualche rivenditore ufficiale Shimano... così scoprirai quanto siano a conoscenza del problema di quel mozzo con le bici elettriche!

Saccente io? Non credo... nn sono io a vantarmi di 30 anni di mtb ... io sono un novellino.

Ho solo letto i tuoi post
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
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Alba (CN)
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Saccente io? Non credo... nn sono io a vantarmi di 30 anni di mtb ... io sono un novellino.

Ho solo letto i tuoi post
E allora avresti dovuto almeno capirne la logica. La ragione della mia premessa era finalizzata solo a puntualizzare che non ero nuovo al mondo della MTB ed avendone vissuto tutte le evoluzioni tecnologiche non mi capacitavo delle scelte di alcune case di puntare su componentistica non adeguata al mondo delle e-bike, fatto di continui strappi di potenza e peso maggiorato. Ad esempio, hai idea delle tonnellate di impatto maggiorato che ha sull'arco di una semplice uscita in MTB di 3-4 ore un mozzo di una e-bike rispetto a quello montato su una bici da XC? E le forze addizionali applicate sulla trasmissione lungo una salita che magari con una muscolare non riusciresti neanche a percorrere?
Buon pomeriggio
 
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The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Ma quello è ovvio! Tant è che i problemi li ha chi prende bici montate top di gamma dove come detto si lima il grammo usando spesso materiali leggeri ma di poca durata o resistenza e concepiti per resistere alla forza delle sole gambe.

Per fortuna il mercato offre anche altre scelte meno raffinate ma più solide , ma come puoi immaginare per giustificare i prezzi alle stelle ti fanno vedere che montano top di tutto. Poi anche da dire che molto fa il modo di uso della bici e il contesto.
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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mustache
chi acquisterebbe, disponibilita' permettendo, una bici nuova non al top? quindi le compenenti sono al top non per emtb ma ancora per mtb. quindi peso, componenti etc fanno ancora la preferenza e' normale in un mercato in evoluzione. Chi sceglierebbe una bici con slx anziche xt anche se risaputo la maggior robustezza.
E' chiaro che le forze in gioco sono diverse, ma per i costruttori e' mercato ricco cosi,' con poco sforzo e impiego di produzione.
Ora la scelta di base e' la batteria che ha il costo piu' importante, ma fra qualche tempo ci potra' essere il cambiamento di componentistica.
 
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kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io penso che leggerezza fa rima con maneggevolezza. Sicuramente bisogna trovare il giusto compromesso. Mi spaventa il pensiero di maneggiare e bike sopra i 23kg in discesa su sentieri tecnici Alpini
A ciascuno il suo. C'è chi non fa sentieri tecnici alpini e non cerca maneggevolezza più di quanta ne abbia una ebike bella stabile, che è sempre troppo paragonata a una moto
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
chi acquisterebbe, disponibilita' permettendo, una bici nuova non al top? quindi le compenenti sono al top non per emtb ma ancora per mtb. quindi peso, componenti etc fanno ancora la preferenza e' normale in un mercato in evoluzione. Chi sceglierebbe una bici con slx anziche xt anche se risaputo la maggior robustezza.
E' chiaro che le forze in gioco sono diverse, ma per i costruttori e' mercato ricco cosi,' con poco sforzo e impiego di produzione.
Ora la scelta di base e' la batteria che ha il costo piu' importante, ma fra qualche tempo ci potra' essere il cambiamento di componentistica.
Uno può rivendersi da nuovi i componenti top e prendersi quelli che gli aggrada puntando sulla affidabilità , di solito può riuscirci a costo zero.
Sul peso alla fine la differenza la fà il peso di telaio motore batteria ruote , i 100 grammi in piu che ballano sulla trasmissione li lascio ai maniaci. Oltrettutto non è detto che montando dei cerchi come gli hybrid non si risparmi sul peso totale
I cerchi sono un investimento , essendo facilmente intercambiabili me li porto dietro negli anni sulle ebike che acquisto.
La spesa maggiore sono i freni , una volta montati non ho voglia di sbattermi a toglierli quando la rivendo, ma se non si cerca il freno di nicchia con 200 eur compri degli slx doppio pistoncino ultimo modello che schifo non fanno e magari a 100 eur riesci a liberarti degli sram
 
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etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
personalmente ho sempre sostenuto che componenti specifici per ebike siano inutili ed uno specchietto tanto per scucire ancora qualche dindino....
forse e più probabilmente ritengo che nel firmamento dei componenti per bike, ve ne sono alcuni che siano da preferire ad altri affinché lavorino bene e siano affidabili anche una volta installati in una ebike.
penso che nessuno sceglierebbe una forka da 32 per una ebike ma con le 36 ed ora con le nuove 38, sfido chiunque a dire che ne serva anche una espressamene dedicata alle ebike.
ruote, la stessa cosa penso che nessuno sceglierebbe un cerchio canale 22mm per una ebike ma un 30 o 35 mm con relativi raggi e mozzi anche se non sono specifici per ebike non è che si squagliano..... come neve al sole.
 
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ebiker

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3 Ottobre 2019
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levo expert
personalmente ho sempre sostenuto che componenti specifici per ebike siano inutili ed uno specchietto tanto per scucire ancora qualche dindino....
forse e più probabilmente ritengo che nel firmamento dei componenti per bike, ve ne sono alcuni che siano da preferire ad altri affinché lavorino bene e siano affidabili anche una volta installati in una ebike.
penso che nessuno sceglierebbe una forka da 32 per una ebike ma con le 36 ed ora con le nuove 38, sfido chiunque a dire che ne serva anche una espressamene dedicata alle ebike.
ruote, la stessa cosa penso che nessuno sceglierebbe un cerchio canale 22mm per una ebike ma un 30 o 35 mm con relativi raggi e mozzi anche se non sono specifici per ebike non è che si squagliano..... come neve al sole.
Dipende.
Prendi i cerchi dt swiss hybrid ,o il gruppo ex1 sram o certe catene , hanno catteristiche di robustezza pensati per ebike.
Poi sono d'accordo che la sella ebike ready o il michelin wild ebike ready siano specchi per le allodole .
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sulla mia bici ho una Fox performance 34 dedicata per ebike.
Nel sito "ridefox" è ben specificato.
Come già detto ho pure una vituperata trasmissione Sram ex1.
Che c'è di male????
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
di male assolutamente nulla e ci mancherebbe pure.
il fatto è che non sono sicuro abbiano qlcsa in più e di buono rispetto ad una 34 normale o ad uno sram gx.
vanno bene o male entrambe ....
così come una dtswiss E1700 30mm va bene tanto quanto una dtswiss hybrid1700 30mm ......
quantomeno i dati e le caratteristiche a catalogo non restituiscono info a supporto sostanzialmente diverse .
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Nulla, io ho voluto trasmissione xt e nn me ne pento. Sono scelte. Mi ci trovo bene e tra l altro , vero che 12v con un elettrica nn servono nella maggior parte dei casi, ma se usi eco al minimo settabile ove possibile il pignone 51 lo usati...io l ho usato quando sono uscito con amici con muscolari e sulla giant ho settato eco al 50% che altro nn fa che eliminare il peso della bici.

Poi cero avrei potuto settarlo più alto o usare altra assistenza ma a volte a me piace sudare un po e tenere allenate le gambe. Spesso alterno muscolare alla ebike proprio per tenermi allenato.

Con questo nn voglio dire di fare 1400 metri tutti in eco perché non avrebbe senso, lo uso fin dove riesco poi aumento l assistenza. Senno l ebike avrebbe poco senso.
 
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The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
d'accordo con te , ma ho avuto modo di provare sulla mia muscolare gruppo deore poi sostituito con gruppo xt e credimi che la differenza si sente.
Tra xt e xtr invece l unica differenza sta nei materiali usati e nei pesi. Non monterei mai pacco pignoni xtr su una ebikr durerebbe sicuramente meno del slx che ha tutte le parti in inox salvo l ultima in alluminio che usi raramente..