Dopo aver utilizzato con soddisfazione il KIT PUSH sulla Lyrik ora avendo fatto un upgrade forcella con la ZEB ho montato il KIT VORSPRUNG SMASHPOT. Utilizzo la E-MTB per USO SPORTIVO, mi piace scendere al meglio delle mie possibilità e mi difendo ancora bene con i tempi su Strava. Quindi per me la passione vuol dire anche modificare e allestire la bici con componenti più performanti (anche dal punto di vista della sicurezza).
Il KIT è composto da una cartuccia telescopica che fa da supporto alla molla e sostituisce integralmente tutta la parte aria. Nella cartuccia è inserita una valvola idraulica a lamelle che interviene nella parte finale della corsa per evitare il bottom out. Si può regolare con un pomello esterno e/o si possono invertire le lamelle, quindi completamente configurabile. Il KIT è già predisposto con tutti i distanziali per settare l'escursione da 130 a 180.
Un configuratore sul sito permette di calcolare il libraggio della molla. Consiglio di valutare bene perchè in base a pochi kg di peso e al tipo di utilizzo cambia e ci sono ben 11 molle con diverso libraggio. Dopo alcune simulazioni ho scelto la molla da 50 lbs che si è rivelata corretta per il mio stile di guida e peso di 75 kg in assetto di guida.
Il montaggio è un po' impegnativo ed occorrono alcune chiavi a sogliola e una pistola termica per fissare la guaina sulla cartuccia. Comunque seguendo bene le istruzioni nulla di complicato. Sulla ZEB c'è una guaina esterna in PVC che protegge interamente lo stelo e quindi il montaggio della cartuccia aria è reversibile.
Ora l'ho già usata diverse volte su percorsi che conosco bene, nulla da segnalare, tutto funziona benissimo e il risultato è anche superiore alle aspettative. Una forcella super PLUSH e tanto GRIP ! A me piace una forcella bella sostenuta (non riuscirei mai ad usare un SAG del 30% ! Il 20% ma anche qualcosa in meno è ottimo per i miei gusti). Con l'aria vuol dire un buona pressione che però va a compromettere la sensibilità iniziale e questo vuol dire rischiare di avere poco grip in alcune situazioni dove la forcella deve sempre essere pronta e reattiva (vedi radici e sassi e tutti gli urti in rapida sequenza). Con questa configurazione ho un SAG di 30 mm su 160 di escursione, quindi OK !
Con la molla invece si ottiene una forcella bella sostenuta ma anche molto reattiva in queste situazioni perchè non c'è più il carico di stacco dovuto alla camera pneumatica. La sensibilità è cambiata del tutto ! La ruota è sempre attaccata a terra, anche nei tratti sconnessi e atterrando dai salti la bici non si scompone e si viaggia più veloci con confidenza e sicurezza. Sui sentieri che conosco sono riuscito a chiudere con maggior facilità dei passaggi impegnativi proprio perchè sentivo che la ruota grippava molto bene quando invece alcune volte in quei passaggi sentivo che la ruota aveva la tendenza a perdere aderenza e scivolare via. Non sono solo sensazioni perchè anche il riscontro dei miei tempi su Strava, senza andare a cercare nulla, ovvero senza impegnarmi più di tanto è migliorato.
Quindi il KIT VORSPRUNG è promosso a pieni voti, anche di più di quanto mi aspettavo, abituato al kit PUSH, questo Smashpot è ancora più sensibile, secondo me perchè la molla è un po' più lunga e quindi lavora con uno stacco ancora migliore con la forcella che rimane comunque sempre bella sostenuta ma si sfrutta bene tutta l'escursione.
Unico appunto è l'aumento di peso di circa mezzo kilo, che sulla E-bike ci possono anche stare, visto le prestazioni nettamente migliori e comunque non ho avuto la sensazione di un avantreno più pesante.
Il KIT è composto da una cartuccia telescopica che fa da supporto alla molla e sostituisce integralmente tutta la parte aria. Nella cartuccia è inserita una valvola idraulica a lamelle che interviene nella parte finale della corsa per evitare il bottom out. Si può regolare con un pomello esterno e/o si possono invertire le lamelle, quindi completamente configurabile. Il KIT è già predisposto con tutti i distanziali per settare l'escursione da 130 a 180.
Un configuratore sul sito permette di calcolare il libraggio della molla. Consiglio di valutare bene perchè in base a pochi kg di peso e al tipo di utilizzo cambia e ci sono ben 11 molle con diverso libraggio. Dopo alcune simulazioni ho scelto la molla da 50 lbs che si è rivelata corretta per il mio stile di guida e peso di 75 kg in assetto di guida.
Il montaggio è un po' impegnativo ed occorrono alcune chiavi a sogliola e una pistola termica per fissare la guaina sulla cartuccia. Comunque seguendo bene le istruzioni nulla di complicato. Sulla ZEB c'è una guaina esterna in PVC che protegge interamente lo stelo e quindi il montaggio della cartuccia aria è reversibile.
Ora l'ho già usata diverse volte su percorsi che conosco bene, nulla da segnalare, tutto funziona benissimo e il risultato è anche superiore alle aspettative. Una forcella super PLUSH e tanto GRIP ! A me piace una forcella bella sostenuta (non riuscirei mai ad usare un SAG del 30% ! Il 20% ma anche qualcosa in meno è ottimo per i miei gusti). Con l'aria vuol dire un buona pressione che però va a compromettere la sensibilità iniziale e questo vuol dire rischiare di avere poco grip in alcune situazioni dove la forcella deve sempre essere pronta e reattiva (vedi radici e sassi e tutti gli urti in rapida sequenza). Con questa configurazione ho un SAG di 30 mm su 160 di escursione, quindi OK !
Con la molla invece si ottiene una forcella bella sostenuta ma anche molto reattiva in queste situazioni perchè non c'è più il carico di stacco dovuto alla camera pneumatica. La sensibilità è cambiata del tutto ! La ruota è sempre attaccata a terra, anche nei tratti sconnessi e atterrando dai salti la bici non si scompone e si viaggia più veloci con confidenza e sicurezza. Sui sentieri che conosco sono riuscito a chiudere con maggior facilità dei passaggi impegnativi proprio perchè sentivo che la ruota grippava molto bene quando invece alcune volte in quei passaggi sentivo che la ruota aveva la tendenza a perdere aderenza e scivolare via. Non sono solo sensazioni perchè anche il riscontro dei miei tempi su Strava, senza andare a cercare nulla, ovvero senza impegnarmi più di tanto è migliorato.
Quindi il KIT VORSPRUNG è promosso a pieni voti, anche di più di quanto mi aspettavo, abituato al kit PUSH, questo Smashpot è ancora più sensibile, secondo me perchè la molla è un po' più lunga e quindi lavora con uno stacco ancora migliore con la forcella che rimane comunque sempre bella sostenuta ma si sfrutta bene tutta l'escursione.
Unico appunto è l'aumento di peso di circa mezzo kilo, che sulla E-bike ci possono anche stare, visto le prestazioni nettamente migliori e comunque non ho avuto la sensazione di un avantreno più pesante.
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