Zaino nuovo cosa prendere??

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
al momento deca ha un bello zaino dedicato da 12 litri:
é lo zaino che uso di più ed é insieme al cube, che ormai ho venduto, uno degli zaini migliori che abbia provato fino ad ora (per gli zaini ho un po' una fissa, ne ho avuti ormai 20 o 30, di cui diversi dedicati alla mtb...)
tra gli altri ho avuto anche un camelback, mi pare il Rogue da 5/6 litri, zaino eccellente ma veramente piccolo per me.
lo zainetto deca di cui sopra é quello che uso regolarmente, é fatto molto bene, ottimi materiali, funzionale, schienalino eccellente e areato, rimane stabilissimo sulla schiena, niente da invidiare ai blasonati (le foto non gli rendono giustizia, é solo un po' piccolo, é perfetto per le uscite di poche ore estive, sennò sarebbe lo zaino definitivo per me.
non sapevo che avesse un 12
si fatto molto bene

diciamo che la mia perplessità riguarda solo il sistema aerazione schiena, ma a quel prezzo a mio avviso è un ottimo acquisto
 

Perospecy

Ebiker novello
9 Luglio 2021
10
3
3
Piemonte
Visita Sito
Bici
Turbo levo
guarda sinceramente non farei la rain cover una questione di scelta, come detto la puoi comprare sia originale (20 euro) che non originale... (dai 7 ai 10)

Gli zaini sono tutti leggermente impermeabili, chiaramente non per stare 2 ore sotto la pioggia, però tieni conto che un materiale come quello del Fox per assicurare la totale impermeabilità è molto differente, molto più rigido e pesante... ci penserei bene, o usi lo zaino tutti i giorni anche casual e sei sempre a rischio pioggia, altrimenti per quelle poche volte dove comunque puoi mettere il rain cover (che a mio avviso si utilizza più per non sporcare lo zaino col fango) per me non vale assolutamente la pena prendere uno zaino completamente impermeabile
poi sono esigenze.

Fossi in te sceglierei tra lo stage e l'hawg, io ogni giorno che uso l'hawg ne sono sempre più contento, soprattutto per come lo sento sulla schiena e la distribuzione del peso, ma anche per gli spazi...ma lo stage non è da meno e lo ha il mio compare di uscite
Nella comparativa prezzi metti in conto anche che l'hawg ha la borsina per gli attrezzi mentre lo stage no

stage hawk
sacca idrica NO SI
rain cover SI NO
pochette tools NO SI
paraschiena opzionale NO SI


sid

Intanto ti ringrazio molto, mi hai dato molti spunti. Per quanto riguarda la cover per la pioggia, finora usavo quella decathlon su uno zaino da snowboard sui 20lt, che però non è traspirante sulla schienale. Lo uso prevalentemente quando c'è fango, che è noioso poi da pulire. Mettere e levare la cover quando devo aprire lo zaino era giusto un pò di fastidio che avevo pensato di eliminare con uno zaino impermeabile. In effetti del fox non ho trovato il peso che negli altri se non erro è circa 1kg. ah lo stage l'ho trovato sui 100euro l'hawg a non meno di 140 (anche se ha sacca e portattrezzi).
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
non sapevo che avesse un 12
si fatto molto bene

diciamo che la mia perplessità riguarda solo il sistema aerazione schiena, ma a quel prezzo a mio avviso è un ottimo acquisto
dopo averne provati tanti, quel sistema di areazione è quello che mi piace di più e che trovo più efficace, infatti è simile al cube di cui parlavo.
il motivo dell'efficacia é che limita i punti di appoggio e quindi le zone bagnate, lasciando circolare molta aria sulla schiena
neanche lo schienalino con bastino e retina che ho nel Vaude da 14+3 litri é altrettanto efficace:
1643023961419.png ,
(il mio é come questo ma più piccolo...)
perché la retina finisce per aderire su tutta la superfice della schiena e la maglia si inzuppa, l'areazione rimane tra la retina e lo zaino... come si evince da questa foto:
1643024079824.png
inoltre questo sistema di areazione é forse più adatto al trekking, perché allontana lo zaino dalla schiena rendendolo meno stabile (nelle situazioni estreme si sente)
 
  • Like
Reactions: Begovic21

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Intanto ti ringrazio molto, mi hai dato molti spunti. Per quanto riguarda la cover per la pioggia, finora usavo quella decathlon su uno zaino da snowboard sui 20lt, che però non è traspirante sulla schienale. Lo uso prevalentemente quando c'è fango, che è noioso poi da pulire. Mettere e levare la cover quando devo aprire lo zaino era giusto un pò di fastidio che avevo pensato di eliminare con uno zaino impermeabile. In effetti del fox non ho trovato il peso che negli altri se non erro è circa 1kg. ah lo stage l'ho trovato sui 100euro l'hawk a non meno di 140 (anche se ha sacca e portattrezzi).
si tieni conto che una sacca idrica evoc costa sui 30 (la puoi trovare anche a qualche cosa meno se cerchi)

Pure io avevo messo questi due nella scelta dicotomica, poi non ho approfondito in quanto trovai un hawk ad un prezzo irrinunciabile per cui non mi misi nemmeno a scegliere, la scelta la fece il prezzo, però se avessi dovuto scegliere a condizioni normali sarei stato indeciso, molto indeciso.
Comq sull'hawk pagine addietro ho fatto una recensione abbastanza accurata, non so se l'hai letta, ti può servire ad avere più info
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.635
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
vado in MTB dal 2004 e nel tempo ho avuto modo di provare differenti zaini anche del Deca e soprattutto quando facevo XC avevo bisogno di zaini piccoli

Innanzitutto bisogna capire se si parla di zaini Deca da MTB o in generale

Perchè di zaini deca da MTB ne ho avuti 2 nel tempo, da 5/7 litri e andavano assolutamente benissimo, ma in queste misure è abbastanza semplice far andare bene uno zaino il problema è quando si va su misure superiori dove alcune caratteristiche diventano importanti.
Ad esempio quando ho iniziato ad abbandonare l'XC per bici più trail e gravity ho avuto bisogno di spazi maggiori e per qualche tempo ho utilizzato un forclaz da 15 litri... era uno zaino faceva il suo dovere, ma la roba era tutta a giro, il peso insisteva sulla parte bassa, il sudore in estate si sentiva assolutamente, quando passai a un Camelback Mule mi accorsi della differenza in tutto... ma è chiaro se confrontiamo uno zaino da MTB vs uno zaino normale

Quindi per come la vedo io, se ci bastano i 7 litri degli zaini Deca, per me vanno molto bene, ma per misure superiori Deca non fa zaini dedicati se non erro

sid
Grazie Sid,
Si facevo riferimento a specifici zaini da mtb, io ne ho uno deca (mi pare 9 lt, era il più grande che facevano x mtb) non ho parametri di paragone con altri, a me ore andasse bene ma, come giustamente fai presente tu, un conto é uno zaino leggero, altro é uno zaino da 20 e più lt
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Perospecy

Ebiker novello
9 Luglio 2021
10
3
3
Piemonte
Visita Sito
Bici
Turbo levo
si tieni conto che una sacca idrica evoc costa sui 30 (la puoi trovare anche a qualche cosa meno se cerchi)

Pure io avevo messo questi due nella scelta dicotomica, poi non ho approfondito in quanto trovai un hawk ad un prezzo irrinunciabile per cui non mi misi nemmeno a scegliere, la scelta la fece il prezzo, però se avessi dovuto scegliere a condizioni normali sarei stato indeciso, molto indeciso.
Comq sull'hawk pagine addietro ho fatto una recensione abbastanza accurata, non so se l'hai letta, ti può servire ad avere più info
Avevo letto la recensione nella discussione separata, molto approfondita! E' stata molto utile, grazie. Se non ricordo male lo hai preso ad un prezzo veramente ottimo. In quel caso sicuro non avrei avuto dubbi :cool:
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie Sid,
Si facevo riferimento a specifici zaini da mtb, io ne ho uno deca (mi pare 9 lt, era il più grande che facevano x mtb) non ho parametri di paragone con altri, a me ore andasse bene ma, come giustamente fai presente tu, un conto é uno zaino leggero, altro é uno zaino da 20 e più lt
esatto, anche per il sudore poi, un conto è uno zainetto da 9 lit o meno.

Comunque io sugli zaini faccio anche un altro tipo di ragionamento, vado in MTB dal 2004, seriamente dal 2008...di tutto ciò che ho acquistato nel tempo, ho visto che la cosa più longeva è proprio lo zaino, forse insieme alle scarpe che però si consumano prima.
Uno zaino dura una vita, non si cambia come una bici, lo usiamo ad ogni uscita... ho fatto il conto che il Camelback Mule che ora ho messo da parte per riprenderlo nelle uscite estive, ha ben 8 anni ed è ancora perfetto, sacca idrica perfetta... in 8 anni l'ho utilizzato ogni domenica, e tutto il tempo sta attaccato al mio corpo...

Con questo voglio dire, che vale bene sullo zaino spendere anche qualche cosa in più, sono soldi ben investiti che nel tempo si ammortizzano sicuramente, molto più di qualunque altra cosa in MTB.

Poi io sono un fanatico degli zaini in generale, ho girato mezzo mondo con lo zaino di ogni tipo e capienza, adoro gli zaini di ogni tipo, ovunque mi muova ho uno zaino con me, che sia al mare, montagna, ovunque...adoro gli zaini tecnici e devo starne lontano...

sid
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Io utilizzo uno Zaino Evoc Freeride da 16lt e sinceramente stavo pensando a qualcosa di più leggero per la bella stagione anche se mi piace portarmi dietro tutto l'occorrente per non rischiare di rimanere a piedi, 3 settimane fà però dopo una caduta con il risultato di 4 costole e 4 vertebre fratturate ma fortunatamente senza gravi conseguenze, a parte i due mesi di busto che sto facendo, grazie al paraschiena integrato ho abbandonato l'idea del marsupio e d'ora in avanti solo zaino con paraschiena e casco integrale visto che ho rotto anche quello e per il caldo sopportero!!! :joy: :joy: :joy:
 
  • Wow
Reactions: ducams4r

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Io utilizzo uno Zaino Evoc Freeride da 16lt e sinceramente stavo pensando a qualcosa di più leggero per la bella stagione anche se mi piace portarmi dietro tutto l'occorrente per non rischiare di rimanere a piedi, 3 settimane fà però dopo una caduta con il risultato di 4 costole e 4 vertebre fratturate ma fortunatamente senza gravi conseguenze, a parte i due mesi di busto che sto facendo, grazie al paraschiena integrato ho abbandonato l'idea del marsupio e d'ora in avanti solo zaino con paraschiena e casco integrale visto che ho rotto anche quello e per il caldo sopportero!!! :joy: :joy: :joy:
ciao
io ho L'evoc 12 e lo trovo ottimo per le uscite. Ci sta tutto. Non aveva il paraschiena allora ho acquistato in un negozio di moto una protezione della SAS TEC della misura giusta per lo zaino.
sono protezioni da moto per le giacche pagato 15€ e va benissimo. ciao
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
metto questo link se può interessare a qualcuno per sistemare i vari kit che abbiamo negli zaini
contenitore pieghevole venduto dal Deca che ho acquistato per mettere i vari kit di riparazione, tool, caccia gomme ecc ecc
costa poco e tiene tutto in ordine


ciao
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
metto questo link se può interessare a qualcuno per sistemare i vari kit che abbiamo negli zaini
contenitore pieghevole venduto dal Deca che ho acquistato per mettere i vari kit di riparazione, tool, caccia gomme ecc ecc
costa poco e tiene tutto in ordine


ciao
Ottimo, grande mi pare un'ottima segnalazione...
in effetti utilizzare la trousse da campeggio per gli attrezzi è un'ottima idea, strano che deca non ci abbia pensato, senza sforzo la marchiava anche rockrider, colore differente e la metteva anche nel reparto bici
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Ottimo, grande mi pare un'ottima segnalazione...
in effetti utilizzare la trousse da campeggio per gli attrezzi è un'ottima idea, strano che deca non ci abbia pensato, senza sforzo la marchiava anche rockrider, colore differente e la metteva anche nel reparto bici
guarda io l'ho preso un mesetto fa quasi per caso, giravo per le corsie del Deca per cazzeggio, costa poco e ci sta tutto, ogni scomparto ha le cerniere, una cosa simile la fa anche ECOC ma a un prezzo esagerato. ovviamente non è paragonabile ma alla fine fa la stessa cosa ......
 
  • Like
Reactions: sideman