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pedalerosso

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Ciao Fulltux, come ho già scritto, domenica passata ho fatto la seconda prova con il Bosch e il risultato non è cambiato....anzi a questo giro fatti 33 km sono rimasto senza batteria .... ero a 300 metri da casa, quindi poco male.....le bici sono tutte e 2 27,5 ..... le ho guidate entrambe io con il mio stile, anzi nella prova di domenica mattina ho voluto ecomomizzare un po le assistenze (la mia preparazione fisica non mi permette molto) ...... le variabili certo possono essere tante, ma credimi in questo caso c'entrano poco, con 500 sono rimasto a piedi dopo poco più di 30 km con la mia da 612 vado oltre i 70 km e ancora un po di batteria c'è. .....se non credi alle mie parole a me cambia poco, al massimo ti dico fai la mia stessa prova, applicando magari tutte le tue conoscenze, e dopo ci confrontiamo ..... ciao e buona giornata Full e buon lavoro :):)
 
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Beh, non proprio, con i sistemi a sensore di sforzo non avrebbe molto senso: @pedalerosso sembra desiderare solo una regolazione più "fine" e numerosa dei livelli di assistenza.
Un acceleratore, pur con i limiti (di consumo e potenza) che conosciamo, ha più senso nei sistemi a PAS che hanno l'erogazione costante.
Rispondevo ad @albertoalp che aveveva scritto questo:
"In effetti si potesse regolare la potenza con un cursore anzichè a tasti. In pratica come un potenziometro della luminosità."

Ho inteso che invece di azionare i tasti per cambiare le modalità di assistenza, com'è attualmente su tutti i motori, avere un comando rotante(potenziometro), senza posizioni prestabilite, per variare la quantità di assistenza del motore. Io pedalo a cadenza costante, ruoto il comando per aumentare o diminuire il supporto del motore invece di azionare i tasti. In pratica l'effetto sarebbe quello di un acceleratore!

Ho capito male?:neutral:
 
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Rispondevo ad @albertoalp che aveveva scritto questo:
"In effetti si potesse regolare la potenza con un cursore anzichè a tasti. In pratica come un potenziometro della luminosità."

Ho inteso che invece di azionare i tasti per cambiare le modalità di assistenza, com'è attualmente su tutti i motori, avere un comando rotante(potenziometro), senza posizioni prestabilite, per variare la quantità di assistenza del motore. Io pedalo a cadenza costante, ruoto il comando per aumentare o diminuire il supporto del motore invece di azionare i tasti. In pratica l'effetto sarebbe quello di un acceleratore!

Ho capito male?:neutral:

Intanto hai ragione: la tua risposta si riferiva giustamente ad @albertoalp che, credo, avesse inteso prospettare un esempio su quanto indicato da @pedalerosso.

Io resto dell'idea che utilizzare così un comando del genere, ha senso con un motore a PAS (come in effetti già viene utilizzato da molti utenti) mentre ne abbia molto di meno, con i motori con il torsiometro in quanto ben difficilmente, specie in offroad, puoi viaggiare a cadenza costante.

Altra cosa è se, un comando del genere, può consentirti, di volta in volta, di sceglierti una percentuale di assistenza diversa dalle 3-4 normalmente prefissate su questi ultimi motori.
 
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Intanto hai ragione: la tua risposta si riferiva giustamente ad @albertoalp che, credo, avesse inteso prospettare un esempio su quanto indicato da @pedalerosso.

Io resto dell'idea che utilizzare così un comando del genere, ha senso con un motore a PAS (come in effetti già viene utilizzato da molti utenti) mentre ne abbia molto di meno, con i motori con il torsiometro in quanto ben difficilmente, specie in offroad, puoi viaggiare a cadenza costante.

Altra cosa è se, un comando del genere, può consentirti, di volta in volta, di sceglierti una percentuale di assistenza diversa dalle 3-4 normalmente prefissate su questi ultimi motori.
L'acceleratore ha senso anche nei sistemi con torsiometro. Ha senso come booster, ha senso come walk assistant che tira su anche te oltre la bici, ha senso per passare da poca assistenza a tanta assistenza in poco tempo. Non è facile da regolare ma serve.
Vero che serve di più se hai il pas.
Il torsiometro ha senso nelle bici con potenza ridotta. Se tu avessi un motore che ti dà un 1 kw non puoi pensare ad un torsiometro che moltiplica la tua forza per il 1000% e anche con il 500 % ti trovi una bici dalle reazioni non controllabili.
 

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L'acceleratore ha senso anche nei sistemi con torsiometro. Ha senso come booster, ha senso come walk assistant che tira su anche te oltre la bici, ha senso per passare da poca assistenza a tanta assistenza in poco tempo. Non è facile da regolare ma serve.
Vero che serve di più se hai il pas.
Il torsiometro ha senso nelle bici con potenza ridotta. Se tu avessi un motore che ti dà un 1 kw non puoi pensare ad un torsiometro che moltiplica la tua forza per il 1000% e anche con il 500 % ti trovi una bici dalle reazioni non controllabili.

Rispetto il tuo parere come quello di qualsiasi altro, credo di poter dire però che abbiamo conoscenze ed esperienze ben diverse sui motori a torsiometro e qui mi fermo.......
Chiaro che riguardo il PAS, oltre a quello che ho scritto, che mi pare condiviso, non so e non dico nient'altro.
 

Fulltux

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Ciao Fulltux, come ho già scritto, domenica passata ho fatto la seconda prova con il Bosch e il risultato non è cambiato....anzi a questo giro fatti 33 km sono rimasto senza batteria .... ero a 300 metri da casa, quindi poco male.....le bici sono tutte e 2 27,5 ..... le ho guidate entrambe io con il mio stile, anzi nella prova di domenica mattina ho voluto ecomomizzare un po le assistenze (la mia preparazione fisica non mi permette molto) ...... le variabili certo possono essere tante, ma credimi in questo caso c'entrano poco, con 500 sono rimasto a piedi dopo poco più di 30 km con la mia da 612 vado oltre i 70 km e ancora un po di batteria c'è. .....se non credi alle mie parole a me cambia poco, al massimo ti dico fai la mia stessa prova, applicando magari tutte le tue conoscenze, e dopo ci confrontiamo ..... ciao e buona giornata Full e buon lavoro :):)
Non ci siamo capiti ancora...... non sono io che non ti credo, anzi , non ho motivo di dubitare di ciò che dici.
Ma come potrai immaginare qui oltre alla tua Focus non credo ce ne siano molte anzi... quindi difficile dirti qualcosa o confermare le tue impressioni per ovvi motivi statistici.
Una cosa comunque viene spontaneo pensarla relativamente alla bici bosch che hai provato : sembra che consumi decisamente troppo !!
 

ducams4r

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Altra cosa è se, un comando del genere, può consentirti, di volta in volta, di sceglierti una percentuale di assistenza diversa dalle 3-4 normalmente prefissate su questi ultimi motori.
In pratica un comando che ti permetterebbe di regolare da 0 a 100% il livello di assistenza del motore...non saprei...
Invece il booster, inteso come una levetta che mi da una spinta immediata, mi piacerebbe!
Es: salita tecnica, rapporto cambio più leggero disponibile, scelgo la modalità tour (bosch) e mi concentro sulla linea da tenere per salire, ad un certo punto trovo un ostacolo, dove necessiterei più potenza per superarlo, ora...cerco i tastini, metto turbo, e affronto l'ostacolo, poi rimetto tour e continuo la salita... Se avessi una levetta che agisse come booster, utilizzerei quella per il passaggio tecnico e per togliermi dai guai in alcune circostanze.
A volte non si riesce a modulare solo con la spinta sui pedali.
 

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In pratica un comando che ti permetterebbe di regolare da 0 a 100% il livello di assistenza del motore...non saprei...
Invece il booster, inteso come una levetta che mi da una spinta immediata, mi piacerebbe!
Es: salita tecnica, rapporto cambio più leggero disponibile, scelgo la modalità tour (bosch) e mi concentro sulla linea da tenere per salire, ad un certo punto trovo un ostacolo, dove necessiterei più potenza per superarlo, ora...cerco i tastini, metto turbo, e affronto l'ostacolo, poi rimetto tour e continuo la salita... Se avessi una levetta che agisse come booster, utilizzerei quella per il passaggio tecnico e per togliermi dai guai in alcune circostanze.
A volte non si riesce a modulare solo con la spinta sui pedali.

I video prodotti da Bosch, indicati da @marco qualche giorno fa, illustrano efficacemente le tecniche di uphill possibili con le attuali EMTB; personalmente già queste sono ben sopra al livello di difficoltà dei miei percorsi, per questo "io" resto di quell'idea.......:cool:
 

ducams4r

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I video prodotti da Bosch, indicati da @marco qualche giorno fa, illustrano efficacemente le tecniche di uphill possibili con le attuali EMTB; personalmente già queste sono ben sopra al livello di difficoltà dei miei percorsi, per questo "io" resto di quell'idea.......:cool:
Rispetto il tuo parere, capacità ed esperienze personali.:blush:

Chissà se in futuro qualche casa non pensi ad un dispositivo del genere per i motori con torsiometro...o_O
 
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Jack e-bike

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In pratica un comando che ti permetterebbe di regolare da 0 a 100% il livello di assistenza del motore...non saprei...
Invece il booster, inteso come una levetta che mi da una spinta immediata, mi piacerebbe!
Es: salita tecnica, rapporto cambio più leggero disponibile, scelgo la modalità tour (bosch) e mi concentro sulla linea da tenere per salire, ad un certo punto trovo un ostacolo, dove necessiterei più potenza per superarlo, ora...cerco i tastini, metto turbo, e affronto l'ostacolo, poi rimetto tour e continuo la salita... Se avessi una levetta che agisse come booster, utilizzerei quella per il passaggio tecnico e per togliermi dai guai in alcune circostanze.
A volte non si riesce a modulare solo con la spinta sui pedali.
Quello che tu descrivi io lo faccio sempre. Solo che non è detto che il manettino funzioni istantaneamente e il mio ha una certa latenza. Per cui mi preparo per tempo. L'acceleratore è perfettamente legale se il ciclista continua a pedalare e prevale su tutto ,torsiometro compreso, nel momento in cui lo usi. Costa 20 euro e tecnicamente non ci sono difficoltà per implementarlo qualora le case lo vogliano fare. Esistono, a mio avviso, difficoltà di natura regolamentare, in quanto l'acceleratore non potrebbe fornirti per un tempo indefinito la potenza di picco ma solo quella legale. Potrebbe fornirti la potenza di picco solo per un determinato tempo che andrebbe previsto e regolamentato. La legge attuale ,che prevede una potenza da 250w, e un picco interpretabile favorisce indubbiamente il torsiometro che va bene nella maggioranza delle situazioni. Le salite ripide senza ostacoli ma su sterrati o terra non si possono superare con i rapporti corti se questi non ti forniscono una velocità adeguata e solo una potenza adeguata unita ad uno sviluppo metrico del rapporto del cambio adeguato può dare la velocità che serve.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Invece il booster, inteso come una levetta che mi da una spinta immediata, mi piacerebbe!

Un buster cambierebbe un pò la filosofia delle nostre ebike, un conto è essere assistiti nella pedalata un altro è essere sostituiti nella stessa.
Anch'io sono d'accordo che con un po' di tecnica si affrontano passaggi un po' ostici e che comunque male che vada ...se smonta e se urta ( si smonta e si spinge).
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Peccato che praticamente non se ne sappia niente e che, si tratti sostanzialmente di una city/trekking ebike..........:(
Non se ne sa niente se non ci si informa. La bici è stradale e non da uso montano ma la tecnologia esiste. Per me è tecnologia assolutamente inutile. Non ho bisogno di tante fregnate per capire se sto sforzando troppo.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Quello che tu descrivi io lo faccio sempre. Solo che non è detto che il manettino funzioni istantaneamente e il mio ha una certa latenza. Per cui mi preparo per tempo. L'acceleratore è perfettamente legale se il ciclista continua a pedalare e prevale su tutto ,torsiometro compreso, nel momento in cui lo usi. Costa 20 euro e tecnicamente non ci sono difficoltà per implementarlo qualora le case lo vogliano fare. Esistono, a mio avviso, difficoltà di natura regolamentare, in quanto l'acceleratore non potrebbe fornirti per un tempo indefinito la potenza di picco ma solo quella legale. Potrebbe fornirti la potenza di picco solo per un determinato tempo che andrebbe previsto e regolamentato. La legge attuale ,che prevede una potenza da 250w, e un picco interpretabile favorisce indubbiamente il torsiometro che va bene nella maggioranza delle situazioni. Le salite ripide senza ostacoli ma su sterrati o terra non si possono superare con i rapporti corti se questi non ti forniscono una velocità adeguata e solo una potenza adeguata unita ad uno sviluppo metrico del rapporto del cambio adeguato può dare la velocità che serve.
E' solo una mia opinione ma tutto ciò che ti permette di accelerare senza usare le gambe lo farei illegale.