E-bike per Am, quello vero!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
Non contento di rompere i maroni sul Forum marron, eccomi qui a ricamare anche i vostri garbasisi.
La mia esperienza di e-bike è di seconda mano, alcuni del mio gruppo ce l'hanno (Haibike, Scott, Levo) ovviamente ne sono stracontenti finchè si pedala in su, idem sullo scorrevole in giù; già sullo stretto qualcuno boffonchia...Ma quando c'è da spingere o, peggio, da spallare, sono cavoli, a quintali! E se c'è un'albero abbattuto dal vento da scavalcare? Si fa prima a tornare a casa a prendere la motosega e farlo a ciocchi!!!
Dove voglio andare a parare?
La mia sensazione è che queste bici siano più mirate a chi pedala poco o molto poco e necessita di un aiuto molto consistente; da qui la necessità di ingranaggi, di componenti, di batterie adeguati e, di conseguenza, pesanti. Ma, a mio umile parere, sembra che si stia profilando un segmento di mercato costituito da quelli come i miei amici e me, gente che pedala ancora e volentieri fino ai 1500 di d+, dopodiché comincia ad aver voglia di un aiutino, giusto per arrivare in cima non distrutti ma che non renda la bici troppo pesante per l'eventuale (obbligatorio, lol) tratto a spinta/spalla.
I miei e-buddies finiscono sempre i nostri giri abituali con circa il 50% di autonomia residua, avendo usato quasi esclusivamente la modalità "eco": mi domando se a tutti servano le quantità mirabolanti di Watt che vengono offerti dalle ammiccanti aziende leader o le autonomie degne di una Paris-Dakar.
Considerato tutto questo chiedo:
-c'è qualcun altro che è interessato ad un sistema di assistenza da applicare alla propria bici, con caratteristiche di leggerezza e semplicità, senza ricerca di prestazioni da scooter?
-c'è qualcuno che conosce l'esistenza di un simile sistema o di un'azienda in grado di produrlo?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Hai sollevato un argomento tanto caro anche ad altri......
In verità attualmente non c'è nulla che risponda alle caratteristiche citate, il vivax monta solo su pochi telai, le ebike native sono così chiuse di software che sei obbligato alle loro batterie, pergiunta sono quasi tutte con carri posteriori molto lunghi, i kit si prestano meglio ad interpretazioni di questo tipo ma ci si scontra sulla compatibilità con i movimenti centrali.
Io ho montato un tsdz2 sulla mia vecchia enduro, il motore non incide sul bilanciamento della bici perchè è proprio sotto al mc ma la batteria la sento, però il comportamento della bici è rimasto molto fedele all'originale per contro la pedalabilità a motore spento è abbastanza schifosa (sempre pedalabile ma poco bella)
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
la cosa è abbastanza semplice e più volte se n'è parlato
se uno si fa di sui 1500d+ una attaule ebike non gli porta grossi vantaggi .
certo i tuoi amici potrebbero fare giri piu lunghi , ma rimane il fatto che usare una ebike in eco ha poco senso in quanto il vantaggio del lieve aiuto si scontra con i kg in piu e la minor maneggevolezza. parliamo di 7 kg, ma quando c'è da spostarli non so ma sembrano ben di più :D.

c'è il progetto di focus dove usa una batteria meno capiente e un motore da un centinaio di watt, potrebbe essere una nicchia di mercato con dei numeri a quanto pare
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il centrale più leggero è leggero ma sono sempre 5 chili in più se si considera la batteria
Chi fa di suo 1500 + non ha bisogno di bici elettricate o, almeno, non di quelle attuali. Ci sono prototipi Focus e Bianchi con motore Fazua ma non sono in produzione. Vedo che Checo ha il mio stesso pensiero
 
  • Like
Reactions: toniobr

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
la cosa è abbastanza semplice e più volte se n'è parlato
se uno si fa di sui 1500d+ una attaule ebike non gli porta grossi vantaggi .
certo i tuoi amici potrebbero fare giri piu lunghi , ma rimane il fatto che usare una ebike in eco ha poco senso in quanto il vantaggio del lieve aiuto si scontra con i kg in piu e la minor maneggevolezza. parliamo di 7 kg, ma quando c'è da spostarli non so ma sembrano ben di più :D.

c'è il progetto di focus dove usa una batteria meno capiente e un motore da un centinaio di watt, potrebbe essere una nicchia di mercato con dei numeri a quanto pare

In effetti ha più senso prendere una funivia/shuttle per risparmiarsi un po' di salita
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
comunque vedo che ci sono persone che ritengono l'eco inutile tanto vale una bici normale, altre che ritengono il turbo inutile, perchè a sto punto meglio na moto, altri che vorrebbero un eco+ eco a scapityo di potenza ed autonomia.
imho il mercatò dovrà differenziarsi maggiormente da questo punto di vista
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
comunque vedo che ci sono persone che ritengono l'eco inutile tanto vale una bici normale, altre che ritengono il turbo inutile, perchè a sto punto meglio na moto, altri che vorrebbero un eco+ eco a scapityo di potenza ed autonomia.
imho il mercatò dovrà differenziarsi maggiormente da questo punto di vista

Beh dai, quasi tutte hanno 4 livello di assistenza: Eco e Turbo lasciamole agli "estremisti", restano le due di mezzo da utilizzare efficacemente...........{42}
 
  • Like
Reactions: cap24 and GIUIO10