Eccomi...penso di avere la unica ebike in carbonio realmente già consegnata e usata un bel po', ce l'ho da ottobre..Lapierre Overvolt carbon.
Il confronto lo posso fare agevolmente con la mia precedente Overvolt fs 600 in alu con geometrie e escursioni simili.
Per prima cosa l'uso del carbonio su una am-enduro non è primariamente quello del risparmio di peso ( nel mio caso 600 grammi) , bensì la rigidità torsionale, la precisione di guida e lo smorzamento delle vibrazioni e non ultima la libertà di forme visto che è più facile realizzare strutture complesse col carbonio che con l'alu visto che non sono necessarie saldature .
Nel caso della mia ebike posso dire che tutti gli obbiettivi sono stati raggiunti, il mezzo è più reattivo e preciso nelle scelte di traiettorie in discesa, più confortevole sullo scassato ed in salita nel tecnico si avverte maggiore reattività nel colpo di pedale a parità di assistenza motore .
Di sicuro è cambiata anche di molto la distribuzione dei pesi su questo specifico modello, ma in discesa anche senza dover effettuare slalom tra gli ostacoli è più reattiva ma allo stesso tempo più confortevole e stanca meno...diciamo che in piccola parte riduce la fatica di dover manovrare un mezzo da 22 kg circa perchè la precisione in impostazione di traiettoria riduce poi l'impegno psicofisico nella conduzione successiva.
Con questo non voglio dire che sia un enorme ed imprescindibile cambiamento quello del materiale del telaio, però la bici va meglio in tutto ...insomma le stesse sensazioni che si possono provare passando da un telaio muscolare alu ad uno carbon.
Per mia esperienza...