MONOCORONA 28T SU SDURO... POSSIBILE DIRECT MOUNT??

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Fatemi capire, montando questo spider potrei montare la corona da 28 o da 30 e lasciare la 42 o quel che è quella grande? o è solo per monocorona?
Ora la corona grande non la uso quasi mai, volendo restare in velocità assistite senza sblocchi serve a poco, ma mettendo la 28 diventerebbe troppo corta, quindi una seconda corona magari da 38 farebbe comodo

Normalmente sui deragliatori Shimano (XT in particolare) la differenza massima prevista tra le due corone è 14: sulla tua bici la corona grande è da 44T..............o_O
 
  • Like
Reactions: cina46

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ok quindi potrei solo montare una 30, ma non sullo spider attuale, a meno di fare una modifica, giusto?
Quella è possibilità più semplice
ok quindi potrei solo montare una 30, ma non sullo spider attuale, a meno di fare una modifica, giusto?

Certo, questo vale se vuoi mantenere lo spider e la corona originale da 44T (0,714); resta sempre la possibilità di prendere lo spider Giant, con il quale potresti abbinare un 28/42 (0,667), se non addirittura un 26/42 (0,619).
Tutto questo in attesa che esca la cassetta px 11-46 perchè allora.......:)
 
  • Like
Reactions: cina46

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
sono confuso, ma poi riuscirei a regolare il deragliatore? Avevo capito che no

La modifica dello spider (ovvero una rettifica verso interno motore) serve proprio per riportare la nuova corona (con gli spessori sui fori) alla giusta posizione, proprio per poter utilizzare perfettamente il deragliatore! :innocent:

P.S. ci hanno tolto le "migliori" emoticons.........:sob:
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ok, ricapitolando volendo montare una corona più piccola dell'originale, senza dover fare lavorazioni allo spider, devo comprare lo spider Giant, e posso mettere le 24/38 Giant o una 28 ed una40, il deragliatore funzionerà bene anche se risulterà un po' troppo alto.
In questo modo dovrei poter aumentare il dislivello superabile con una sola batteria

Ora il problema, dove comprare spider e corone.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Quella è possibilità più semplice


Certo, questo vale se vuoi mantenere lo spider e la corona originale da 44T (0,714); resta sempre la possibilità di prendere lo spider Giant, con il quale potresti abbinare un 28/42 (0,667), se non addirittura un 26/42 (0,619).
Tutto questo in attesa che esca la cassetta px 11-46 perchè allora.......:)
una 11-46 o anche 1
La modifica dello spider (ovvero una rettifica verso interno motore) serve proprio per riportare la nuova corona (con gli spessori sui fori) alla giusta posizione, proprio per poter utilizzare perfettamente il deragliatore! :innocent:

P.S. ci hanno tolto le "migliori" emoticons.........:sob:

questo penso per il solo 30 come è già stato fatto da qualcuno, se montasse il 38-28 deve cambiare lo spider con un girobulloni più piccolo e abbassare il deragliatore tanto quanto la differenza di diametro tra la corona attuale e la futura 38? . Da controllare la corsa verso il basso a disposizione del deragliatore? chiedo conferma a chi è più pratico di me. Certo se facessero un 11 o 12 o 13-46 sarebbe più semplice ed economico (cambio posteriore permettendo il 46)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ok, ricapitolando volendo montare una corona più piccola dell'originale, senza dover fare lavorazioni allo spider, devo comprare lo spider Giant, e posso mettere le 24/38 Giant o una 28 ed una40, il deragliatore funzionerà bene anche se risulterà un po' troppo alto.
In questo modo dovrei poter aumentare il dislivello superabile con una sola batteria
Ora il problema, dove comprare spider e corone.

Io starei su 28/42 perchè il deragliatore ha un gioco verticale, ma non so se basta per la corona da 40T. Poi, intendiamoci, i rapporti agili servono principalmente per salire con la cadenza ideale di miglior funzionamento del motore: se sono "troppo" agili, va a finire che superi la cadenza ideale e ....... torniamo al punto di prima!:confused:

questo penso per il solo 30 come è già stato fatto da qualcuno, se montasse il 38-28 deve cambiare lo spider con un girobulloni più piccolo e abbassare il deragliatore tanto quanto la differenza di diametro tra la corona attuale e la futura 38? . Da controllare la corsa verso il basso a disposizione del deragliatore? chiedo conferma a chi è più pratico di me. Certo se facessero un 11 o 12 o 13-46 sarebbe più semplice ed economico (cambio posteriore permettendo il 46)

Si, l'ideale sarebbe vedere se usciranno a breve delle cassette 11-46 o più.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il deragliatore posteriore è già al limite col 42, la 46 mi sa che non la digerirebbe.
La 44 è eccessiva non avendo e non avendo intenzione di mettere lo sblocco. Cambiando le corone al prossimo cambio catena rimetterei la cassetta standard 11-36
Per il discorso cadenza ho imparato a non salire troppo, cioè son tornato alle mie cadenze, ero stato traviato dai pochi mesi in cui ho utilizzato il bafang
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Il deragliatore posteriore è già al limite col 42, la 46 mi sa che non la digerirebbe.
La 44 è eccessiva non avendo e non avendo intenzione di mettere lo sblocco. Cambiando le corone al prossimo cambio catena rimetterei la cassetta standard 11-36
Per il discorso cadenza ho imparato a non salire troppo, cioè son tornato alle mie cadenze, ero stato traviato dai pochi mesi in cui ho utilizzato il bafang
con il rapporto ant 32 e 42 post la riduzione sarebbe 0,76 con 28 e 36 al post andrebbe a 0,78 un pelo più lungo. Vale la spesa per lo spider?
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Io, sulla Sduro, ho montato uno spider Giant, 42€ con le corone 32 (originale) e 22! (Proveniente da una vecchia MTB).
Dietro ho lasciato la 11-36 originale.
Ne sono molto contento, la corona da 22 la uso più spesso di quanto si possa immaginare e mi permette di superare pendenze notevoli con minimo sforzo e consumo di batteria.

...ma arrivi a sfruttare fino al rapporto 22:36?
sulla Dirt-e (che di serie è uscita con il 24 e 38 anteriori + cassetta 11-36)
la rapportatura più leggera, 24:36, non arrivavo ad utilizzarla mai
 

Jena67

Ebiker normalus
19 Settembre 2016
62
29
8
56
Abbiategrasso
Visita Sito
Io la uso, non spesso ma mi capita. In effetti con l'assistenza Eco+ sali dovunque consumando davvero poco. Io però, bici compresa, arrivo a sfiorare i 120kg. Mia moglie con rapporti standard Sduro allmtn a parità di consumi può usare il rapporto di assistenza successivo al mio.