SRAM EX1: il gruppo per bici a pedalata assistita

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Per me più che un cambio interno meccanico basterebbe un motore più intelligente: i brushless a più avvolgimenti possono essere configurati a piacere quindi non mi dispiacerebbe avere un semplice comando che mi facesse cambiare da (è un esempio ) 1000giri 40n a 500giri 80n sarebbe come avere una doppia 44/22 e di conseguenza con una cassetta posteriore 11-32 si andrebbe ovunque.....
 
  • Like
Reactions: Guma57

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Per me più che un cambio interno meccanico basterebbe un motore più intelligente: i brushless a più avvolgimenti possono essere configurati a piacere quindi non mi dispiacerebbe avere un semplice comando che mi facesse cambiare da (è un esempio ) 1000giri 40n a 500giri 80n sarebbe come avere una doppia 44/22 e di conseguenza con una cassetta posteriore 11-32 si andrebbe ovunque.....
ma in questo modo dovresti anche dimezzare la cadenza per imanere nel range ottimale di giri o sbaglio?
 

MATRIX64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
99
73
28
60
San Severino Marche
Visita Sito
Bici
Moustache
Bisogna togliere quel coso (cambio) a pensoloni dietro, che ad ogni canale rischia di rompersi, rovinarvi l'uscita e spendere danari, per non parlare poi dell'allineamento catena con consumi della stessa e delle cassette, altri danari
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
ma in questo modo dovresti anche dimezzare la cadenza per imanere nel range ottimale di giri o sbaglio?
Anche te hai ragione!! non ci avevo pensato che bisogna anche pedalarle ! a questo punto penso che la cosa più semplice , per imgombri e perdite sia un cambio a 2 velocità , penso sia abbastanza complesso aggiungere un cambio tipo roholf o tipo motociclistico nel carter del motore senza ingigantirlo troppo.......
 
  • Like
Reactions: marce!

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
26
3
3
Canale
Visita Sito
Ma scusate,nn capisco tutta questa esigenza di creare freni più robusti e potenti per le e-bike. Io che peso 65kg vestito uso un tipo di freni,un biker che pesa 90kg dovrebbe allora usare i freni della moto di Valentino?? 6- 7 kg in più di bici nn penso condizionano la frenata in proporzione a 25 kg di differenza fra biker...
Io peso 80 kg + vestiti e zaino, bici xduro almt 2016, freni slx. Ieri tratto tecnico con forte pendenza, freno posteriore incandescente.
 
  • Like
Reactions: pmonhd

Bicifacile

Ebiker ex novello
Negozio
16 Settembre 2016
47
10
8
67
Casatenovo
www.bicifacile.it
Io penso che la direzione sia quella giusta. Con il supporto dell'elettrico un cambio a 8 rapporti, ben spaziati e con gli estremi 11/48 così ampi, risolve quasi tutti i problemi del mono corona con una robustezza maggiore che sulle e-bike è richiesta. Ci sono 250W in più che si scaricano sulla trazione. Pena cambio di catena e cassetta ogni 2000 Km.
Anche i freni delle e-MTB devono essere ri-considerati e irrobustiti, sia per il peso maggiore del mezzo, ma sopratutto per i dislivelli maggiori che si fanno. Con una buona e-bike 1500/2000 m di dislivello al giorno sona alla portata di molti. In poche uscite accumuli un dislivello totale che con la muscolare, era riservato ai super atleti.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io resto del parere che 450€ per una cassetta siano un furto e un abile markettata..... esistono già le catene per il 9V belle robuste e anziche fare una cassetta da abbinare ad un cambio intelligente si preferisce andare sull'esoterico.....
Giusto per dare i numeri : cambio NX 60/70€ , comando a 11V 22€ e relativa catena 12,5€ la cassetta a 11 dell'NX costa 70€ (11-42).......
Datemi un comando a 9V compatibile NX e una cassetta in ferraccio ed è finita lì....
 
  • Like
Reactions: @lby64

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Io resto del parere che 450€ per una cassetta siano un furto e un abile markettata..... esistono già le catene per il 9V belle robuste e anziche fare una cassetta da abbinare ad un cambio intelligente si preferisce andare sull'esoterico.....
Giusto per dare i numeri : cambio NX 60/70€ , comando a 11V 22€ e relativa catena 12,5€ la cassetta a 11 dell'NX costa 70€ (11-42).......
Datemi un comando a 9V compatibile NX e una cassetta in ferraccio ed è finita lì....
la differenza è che è ricavata dal pieno, il costo è ben diverso anche per quello
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
la differenza è che è ricavata dal pieno, il costo è ben diverso anche per quello
Ho visto CNC da favola lavorare il titanio per le parti degli elicotteri militari..... e fidati non ci siamo proprio come prezzi , nemmeno fosse adamantio....
Poi vero che gli puoi affidare qualunque valore simbolico .... ma questo è fantascienza