Prima mtb per vecchietto che non molla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
114
59
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2
La differenza c’è...
Si vede e si sente nelle geometrie!
Io sono passato da 130 (ottima tuttofare con geometrie è bilanciata alla perfezione) a 160 perché con la Ebike mi diverto in salita ed ora condivido la discesa con mio figlio 17enne... che si sta appassionando alla Mtb da enduro.
Come già scritto, qui in Valpolicella qualcuno guarda male le Ebike ma chissenefrega io mi sto divertendo un mondo e siamo sempre di più gli appassionati “stagionati” che riprendono la passione che sembrava assopita dagli acciacchi e dall’età...
Prova la Moterra e giudicala per le sensazioni che ti trasmette... poi decidi.
Se vuoi a Costermano (Verona) sul Lago di Garda da Bike Store (ops si può dire?) le noleggiano [emoji6]


Dema
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La differenza c’è...
Si vede e si sente nelle geometrie!
Io sono passato da 130 (ottima tuttofare con geometrie è bilanciata alla perfezione) a 160 perché con la Ebike mi diverto in salita ed ora condivido la discesa con mio figlio 17enne... che si sta appassionando alla Mtb da enduro.
Come già scritto, qui in Valpolicella qualcuno guarda male le Ebike ma chissenefrega io mi sto divertendo un mondo e siamo sempre di più gli appassionati “stagionati” che riprendono la passione che sembrava assopita dagli acciacchi e dall’età...
Prova la Moterra e giudicala per le sensazioni che ti trasmette... poi decidi.
Se vuoi a Costermano (Verona) sul Lago di Garda da Bike Store (ops si può dire?) le noleggiano [emoji6]
La Moterra (no lt)fa parte della categoria delle mtb....tuttofare,quelle più vendute, ma il mio dubbio è appunto sulla diversa guidabilita' in salita e pure in discesa (beh qui....non ci sarà storia ) tra le 140/130 e le 160
Grazie sei sempre gentilmente collaborativo


Dema
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La Moterra (no lt)fa parte della categoria delle mtb....tuttofare,quelle più vendute, ma il mio dubbio è appunto sulla diversa guidabilita' in salita e pure in discesa (beh qui....non ci sarà storia ) tra le 140/130 e le 160
Grazie sei sempre gentilmente collaborativo
 
  • Like
Reactions: Dema21

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
120/130/140/160.... Conta sempre il manico. Ma non è che più escursione ti faccia diventare più bravo.
Sulle eBike si sente meno il problema di avere tanta escursione e quindi secondo me è meno rilevante.
Su una muscolare pedalare una 120 o una 160 c'è la sua bella differenza... E quindi si valuta di più quale escursione scegliere
 
  • Like
Reactions: Rolly

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Vedremo di migliorare.....anche io ho capito che in Boost ...più che aiuto per salire trovi aiuto per ribaltarti! !!!
Beh, credo sia principalmente una questione di posizione in sella...io salgo con la doppia piastra e non mi ribalto... e finora non avevo nemmeno l'aggiornamento emtb sul bosch, quindi salivo solo in turbo; restano comunque posti con pendenze importanti e terreno molto smosso dove faresti fatica a salire anche con una KTM 500....
Ma come nel film "non ci resta che piangere"...bisogna provare...provare...provare...provare...e riprovare.
 
  • Like
Reactions: Dema21

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
114
59
28
56
Verona
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2
Scusa ma non sono d’accordo...
Sulla Ebike con oltre 20 kg di media da spostare l’escursione per me conta.
Poi cambia l’utilizzo, l’esigenza di chi la usa. Se privilegi percorsi scorrevoli e discese tranquille vai di 130...
Se vuoi divertirti ed essere più sicuro in discesa vai di 160...
Ovvio nel 1988 si andava in discesa con bici rigide... poi l’arrivo del Flexstem (pipa manubrio “ammortizzata”) e delle prime Manitou ad elastomeri sono cambiate le cose per un continuo miglioramento.
Io parlo per esperienza personale...


Dema
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Scusa ma non sono d’accordo...
Sulla Ebike con oltre 20 kg di media da spostare l’escursione per me conta.
Poi cambia l’utilizzo, l’esigenza di chi la usa. Se privilegi percorsi scorrevoli e discese tranquille vai di 130...
Se vuoi divertirti ed essere più sicuro in discesa vai di 160...
Ovvio nel 1988 si andava in discesa con bici rigide... poi l’arrivo del Flexstem (pipa manubrio “ammortizzata”) e delle prime Manitou ad elastomeri sono cambiate le cose per un continuo miglioramento.
Io parlo per esperienza personale...


Dema
Si ma, a chi stai parlando?...A me o...forse si sono sovrapposti i messaggi?...
In ogni caso riguardo alle escursioni sono d'accordo con te per quanto riguarda la destiazione d'uso, ma ha ragione anche shrubber perchè portare una 160 in salita ma con l'aiuto del motore è come salire con una 120 muscolare, anzi più facile.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
120/130/140/160.... Conta sempre il manico. Ma non è che più escursione ti faccia diventare più bravo.
Sulle eBike si sente meno il problema di avere tanta escursione e quindi secondo me è meno rilevante.
Su una muscolare pedalare una 120 o una 160 c'è la sua bella differenza... E quindi si valuta di più quale escursione scegliere
Assolutamente non prenderei 160 per migliorare. ...solo perché trovo una che mi piace in offerta con tale escursione. ..e mi preoccupa, non avendo mai provato e,sinceramente. , non sentendo bisogno di tanta roba....
Ma se non pregiudica la guidabilita'......sarà sicuramente più comoda
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
120/130/140/160.... Conta sempre il manico. Ma non è che più escursione ti faccia diventare più bravo.
Sulle eBike si sente meno il problema di avere tanta escursione e quindi secondo me è meno rilevante.
Su una muscolare pedalare una 120 o una 160 c'è la sua bella differenza... E quindi si valuta di più quale escursione scegliere
Perché è così memo importante su un e bike l escursione? ?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Assolutamente non prenderei 160 per migliorare. ...solo perché trovo una che mi piace in offerta con tale escursione. ..e mi preoccupa, non avendo mai provato e,sinceramente. , non sentendo bisogno di tanta roba....
Ma se non pregiudica la guidabilita'......sarà sicuramente più comoda
C'è una cosa che però molte volte viene sottovalutata: fare una salita importante o lunga che sia, comporta che poi, a meno di conoscere bene il percorso e sapere che c'è una via dove scendere in maniera tranquilla, ci si trova inevitabilmente a dover affrontare anche discese importanti...quindi c'è da domandarsi: meglio salire agevolmente e poi prendersi qualche rischio in discesa (se se ne hanno le capacità) oppure meglio fare più fatica in salita e rischiare meno in discesa con un'escursione significativa? (Non voglio dire che maggiore escursione tolga i rischi, ma sicuramente, a sella abbassata, la sicurezza aumenta.).
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Perché è così memo importante su un e bike l escursione? ?
Secondo me per affrontare discese impegnative l'importanza dell'escursione è la stessa che su una muscolare. In salita no, perchè aiutandosi con il corpo e assumendo una posizione corretta il motore aiuta moltissimo e anche con forche da 150/160 si sale ugualmente come se si fosse su una muscolare da 120.
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Secondo me per affrontare discese impegnative l'importanza dell'escursione è la stessa che su una muscolare. In salita no, perchè aiutandosi con il corpo e assumendo una posizione corretta il motore aiuta moltissimo e anche con forche da 150/160 si sale ugualmente come se si fosse su una muscolare da 120.
Ecco è questo che volevo sapere .......:blush:
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Perché è così memo importante su un e bike l escursione? ?

mi sono espresso male. nelle ebike, avere tanta escursione, non pregiudica la salita. cosa che invece succederebbe con una muscolare, con cui devi combattere con cosa vuoi fare (salire forte, scendere forte, fare un po' di tutto...)

l'escursione non risolve affatto il problema di superare ostacoli difficili. che tu abbia 120 o 160, se il gradone non lo sai superare con una, non lo superi nemmeno con l'altra. chi ti dice il contrario dice una cavolata.
avere tanta escursione ti aiuta ad affrontare, per esempio, dei tratti scassati in modo più veloce. Ti aiuta ad atterrare sui drop, ti aiuta a fare salti più lunghi.
se trovi un punto ripido avere 160 o 120 non ti cambia niente. casomai ti cambia avere o meno il reggisella telescopico. non c'erto l'escursione

al contrario, se vai piano avere più escursione può essere quasi peggio perchè la mtb ti si trasforma in una gondola

vedo gente con la kenevo (180/180) scendere a 10 all'ora da delle forestali larghe 4 metri... e mi viene da sorridere

se si parlasse di front con reggisella fisso... allora un minimo di discorso cambierebbe, perchè la front ha dei limiti principalmente strutturali che creano problemi su salti, su drop ecc ecc, soprattutto con reggisella fisso... poi vabbè c'è gente che con la front da enduro ci fa le peggio cose ma è un altro discorso

basati sui percorsi che vuoi fare per la scelta, se vorrai fare salti, drop, tratti pesantemente scassati...
valuta anche la tua conoscenza delle MTB che da quello che hai scritto nel primo post non si capisce bene
già con una 140/130 ci fai praticamente tutto quello che ti pare. Poi se hai velleità molto discesistiche valuta anche le 160 con cui potrai fare salti e roba varia

però levati dalle testa l'equazione "più escursione = più velocità" perchè non è minimamente così scontato
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
mi sono espresso male. nelle ebike, avere tanta escursione, non pregiudica la salita. cosa che invece succederebbe con una muscolare, con cui devi combattere con cosa vuoi fare (salire forte, scendere forte, fare un po' di tutto...)

l'escursione non risolve affatto il problema di superare ostacoli difficili. che tu abbia 120 o 160, se il gradone non lo sai superare con una, non lo superi nemmeno con l'altra. chi ti dice il contrario dice una cavolata.
avere tanta escursione ti aiuta ad affrontare, per esempio, dei tratti scassati in modo più veloce. Ti aiuta ad atterrare sui drop, ti aiuta a fare salti più lunghi.
se trovi un punto ripido avere 160 o 120 non ti cambia niente. casomai ti cambia avere o meno il reggisella telescopico. non c'erto l'escursione

al contrario, se vai piano avere più escursione può essere quasi peggio perchè la mtb ti si trasforma in una gondola

vedo gente con la kenevo (180/180) scendere a 10 all'ora da delle forestali larghe 4 metri... e mi viene da sorridere

se si parlasse di front con reggisella fisso... allora un minimo di discorso cambierebbe, perchè la front ha dei limiti principalmente strutturali che creano problemi su salti, su drop ecc ecc, soprattutto con reggisella fisso... poi vabbè c'è gente che con la front da enduro ci fa le peggio cose ma è un altro discorso

basati sui percorsi che vuoi fare per la scelta, se vorrai fare salti, drop, tratti pesantemente scassati...
valuta anche la tua conoscenza delle MTB che da quello che hai scritto nel primo post non si capisce bene
già con una 140/130 ci fai praticamente tutto quello che ti pare. Poi se hai velleità molto discesistiche valuta anche le 160 con cui potrai fare salti e roba varia

però levati dalle testa l'equazione "più escursione = più velocità" perchè non è minimamente così scontato
Bravo veramente! !!un ottimo tutorial per imparare.
"al contrario, se vai piano avere più escursione può essere quasi peggio perchè la mtb ti si trasforma in una gondola"
Dovrò virare su escursioni 130/140......dentro di me già lo sapevo:confused:
Grazie mille saluti
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Bravo veramente! !!un ottimo tutorial per imparare.
"al contrario, se vai piano avere più escursione può essere quasi peggio perchè la mtb ti si trasforma in una gondola"
Dovrò virare su escursioni 130/140......dentro di me già lo sapevo:confused:
Grazie mille saluti

Ah poi la scimmia è la scimmia quindi se ti piace una 160 prendila. Ma l'importante è essere consapevole